La partenza a razzo dei bianco-blu fa entusiasmare il numeroso pubblico del PalaCestellini, che comunque al termine dell’incontro applaude convinto la prestazione dei propri beniamini, ormai perfettamente calati nel clima della B Dilettanti.
Venendo alla cronaca, la SICOMA scende sul parquet con grinta e convinzione, impostando il piano-gara su una forte difesa che dovrà fruttare palle recuperate e relativi contropiedi.
In effetti nei primi minuti di gioco va proprio come nei “desiderata” di coach Traino, con i bianco-blu che - al netto di qualche azione in cui l’eccessiva foga vanifica lo sforzo difensivo - riescono a controllare i più esperti abruzzesi e colpiscono in velocità e da oltre la linea dei tre punti.
Il capitano Casuscelli raggiunge però ben presto i tre falli personali, un dato che alla fine peserà molto sull’esito della gara così come la presenza in campo di Meschini e Orlandi reduci da problemi fisici assortiti. Da notare poi i soli tre (sic !) tiri liberi, in tutta la partita, concessi alla Valdiceppo da una coppia arbitrale il cui metro di giudizio ha lasciato parecchio “perplessi” sia gli addetti ai lavori che il pubblico di casa: il primo fallo vastese, infatti, arriva addirittura dopo 12’ di gara...
La prima frazione si chiude sul 19-11 interno e la BCC sembra sorpresa dalla tattica della Valdiceppo, che morde e corre lasciando poco spazio alle trame degli abruzzesi, sorretti in questo frangente solo da uno “scorbutico” Sergio.
Vasto è comunque la stessa squadra che ha saputo fermare Giulianova e Montegranaro, dunque riesce nel secondo quarto a prendere le misure dei padroni di casa.
Pur tra qualche errore di troppo, la partita ora scorre su un piano di maggiore equilibrio (sarà 13-13 il parziale), con la SICOMA che vede all’inizio incrementare il proprio vantaggio (Burini e Orlandi a segno), mentre per Vasto rispondono subito dopo Marinelli e Di Carmine che riportano lo svantaggio a cifre meno consistenti.
Dopo l’intervallo lungo Vasto rientra sul parquet con una maggior voglia di lottare in difesa ed inizia a sporcare le percentuali dei padroni di casa. La Valdiceppo vede sfumare il proprio vantaggio e l’incontro diventa punto-a-punto, con gli abruzzesi Dipierro e Serroni che iniziano a centrare da tre il canestro dei padroni di casa. Il terzo quarto si conclude sul 43-42 per la SICOMA, ma ormai Vasto è lanciatissima.
Nell’ultimo periodo, infatti, c’è il prevedibile sorpasso. La Valdiceppo, allora, si innervosisce e regala agli ospiti tanti tiri dalla lunetta: fischiati in rapida sequenza un fallo tecnico a Meschini ed un fallo antisportivo a Santantonio. Vasto, di conseguenza, scappa.
I ponteggiani negli ultimi minuti riescono comunque a riportarsi a sole tre lunghezze di svantaggio, ma l’esperienza degli abruzzesi ha la meglio ed arriva così l’ennesima sconfitta.
Peccato, perché ancora una volta la SICOMA ha dimostrato di essere più che competitiva per questo torneo - cosa niente affatto scontata alla vigilia - e meriterebbe sicuramente maggiori punti in classifica di quelli che ha raccolto finora. Manca ancora un po’ di freddezza nei momenti decisivi degli incontri, ma quella - come ovvio - si acquisisce solo con l’esperienza e con la sicurezza nei propri mezzi.
Con questa sconfitta nulla, ovviamente, è pregiudicato in chiave salvezza: ora però c’è in calendario una trasferta proibitiva sul parquet della favorita Latina. Senza nulla da perdere, chissà che i ragazzi di coach Traino non possano operare una clamorosa sorpresa...
SICOMA Valdiceppo-BCC Vasto 56-62
(19-11, 13-13, 11-18, 13-20)
Valdiceppo: Santantonio 8, Burini 6, Meschini 11, Orlandi 8, Ramenghi 6, Rath 6, Casuscelli 5, Serino, Urbini 6, Guede - All. Traino
BCC Vasto: Sergio 10, Di Carmine 12, Dipierro 8, Di Tizio 3, Ierbs, Durini 6, Sabetta, Marinelli 15, Serroni 8., Bucci - All. Di Salvatore
DIVISIONE NAZIONALE B (Girone C)
Risultati 7^ giornata: Eurobasket RM- P. Montegranaro 62-61, VALDICEPPO-Vasto 56-62, Giulianova-Latina 66-62, Pescara-Senigallia 74-59, Palestrina-Rieti 70-71, Porto S. Elpidio-Fondi 76-67, Orvieto-Stella Azzurra Roma 77-57.
Classifica: Latina e Rieti 12; Pescara e Giulianova 10; Senigallia, Vasto, Eurobasket Roma e Porto S. Elpidio 8; Orvieto, P. Montegranaro, Stella Azzurra Roma 6; VALDICEPPO e Fondi 2; Palestrina 0.
Prossimo turno: Stella Azzurra Roma-Porto S. Elpidio, Fondi-Giulianova, Latina-Valdiceppo, Palestrina-Orvieto, Rieti-Pescara, Vasto-Eurobasket Roma, Senigallia-Poderosa Montegranaro.
* * *
In C Regionale (Girone A), prosegue intanto la rincorsa del Perugia Basket verso la testa della graduatoria. Ora i grifoni sono al secondo posto solitario (anche se Tolentino, indietro di due punti, deve recuperare una gara), approfittando del passaggio a vuoto casalingo di Gualdo contro la capolista Fabriano.
Stavolta il Perugia Basket ha dovuto restare concentrato per tutti i 40 minuti, anche se si è trattato in pratica di “amministrare” il vantaggio accumulato nel primo tempo. Per la Liomatic ennesima grande prova al tiro di Alunni (30 punti) e di Giacomo Mariani in regia: alla fine è stato messo un altro mattoncino nella rincorsa alla categoria superiore.
Il prossimo incontro, in casa, opporrà ai bianco-rossi la Aesis ‘98 Jesi, reduce prorio in questo turno dalla seconda vittoria del campionato. Sulla carta dovrebbero essere altri due punti relativamente facili, in attesa di conoscere l’esito di Fabriano-Fratta Umbertide, incontro che potrebbe concedere finalmente ai perugini il comando della classifica.
Pall. Fermignano-Perugia Basket 68-75
(15-23, 16-20, 19-16, 18-16)
PALL. FERMIGNANO: Acquaroli 9, Baldelli, Cassese 7, Spadoni 9, Tagnani M. 25, Marchionni 5, Vichi 9, Santi 2, Pershquefa 2, , Bacciardi, Fontanella, Alleruzzo - All. Paolucci
PERUGIA BASKET: Monacelli, Ciofetta 3, Marsili 30, Cornicchia 6, Gagliardoni 5, Palmerini, Savoia, Alunni 19, Righetti, Mariani 12, Cipriani, Provvidenza - All. Peducci
C REGIONALE (Girone A)
Risultati 8^ giornata: Jesi-Fano 71-53, Maior Senigallia-Bramante Pesaro 66-87, Gualdo-Fabriano 70-98, Cagli-Urbania 66-87, S. Severino-Pontevecchio 65-75, Fermignano-PERUGIA BASKET 68-75, Tolentino-Umbertide 78-63.
Classifica: Fabriano 16; PERUGIA BASKET 14; Tolentino*, B. Pesaro e Gualdo 12; Urbania* ed Umbertide 10; Pontevecchio e Fermignano 6; Jesi 4; Cagli*, Fano, Maior Senigallia, e S. Severino 2.
Prossimo turno: Fabriano-Umbertide, Bramante Pesaro-Gualdo, Fano-Maior Senigallia, PERUGIA BASKET-Jesi, Pontevecchio-Fermignano, Urbania-S. Severino, Cagli-Tolentino.
Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia