×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket LegaA: le Vu Nere fanno il colpo grosso, mentre Brindisi continua a stupire
Cadono Milano e Varese, Cantù e Siena si confermano: ora sono solo quattro le squadre al comando della graduatoria.

(ASI) Giornata importante, la quinta, nel massimo torneo italiano di pallacanestro. La Virtus Bologna dei tanti giovani italiani (Fontecchio ed Imbrò su tutti) ferma l’Olimpia Milano, reduce dalla bella vittoria in Eurolega in terra tedesca. Per i meneghini, praticamente sempre a rincorrere per tutti i 40 minuti, si salva il solito Langford (20 punti), con Moss sottotono ed il neo-acquisto Lawal ancora da inserire. Bologna fa sentire tutto l’entusiasmo dei suoi giovani ed è un complesso in cui tutti (stranieri compresi) danno il loro contributo per la vittoria finale (in evidenza Walsh, 15 punti, e Hardy in doppia doppia).

Intanto Brindisi non smette di stupire facendo sua - al fotofinish - la sfida con Reggio Emilia. Per i pugliesi la maggior precisione da due punti è stata la chiave del successo, anche qui “di squadra” (in evidenza comunque James, 18 punti, e Lewis 16), mentre per Reggio sono troppo soli White e Bell, autori di due buone prove ma non sufficienti per raggiungere la vittoria.

Sassari “asfalta” Varese, dimostrando di aver superato il momento-no di inizio stagione, grazie ai cugini Diener e ad uno stratosferico Caleb Green (40 punti !). I lombardi non riescono dunque a dare continuità al loro campionato ed ora attendono nel prossimo turno la sorpresa Brindisi per rilanciarsi in chiave alta classifica.

Da segnalare anche le vittorie di Cantù (in casa su Avellino), di Roma (corsara a Caserta) e di Montegranaro nel derby delle Marche con Pesaro (buona prova ancora dell’ex Perugia Basket Musso), mentre Siena tramortisce Venezia, che esonera il coach Mazzon e si affida alla vecchia volpe Markovski. Per i toscani, finora deludenti in Eurolega, una vittoria corroborante che dimostra che anche quest’anno saranno a giocarsi lo scudetto fino in fondo.

Da ultimo, prima vittoria di Pistoia sull’avversaria diretta Cremona: un risultato che comporta ora un sovraffollamento anche in coda, con ben quattro squadre bloccate all’ultimo posto.

Nel prossimo turno sarà da seguire il derby campano Avellino-Caserta e la sfida tra le due Virtus (Roma e Bologna), mentre Milano cercherà il riscatto sul campo di una finora deludente Reyer Venezia.

 

 

Risultati 5^ giornata: Pistoia-Cremona 65-60, Brindisi-Reggio Emilia 72-71, Caserta-Roma 63-68, Virtus Bologna-Milano 79-71, Cantù-Avellino 74-67, Montegranaro-Pesaro 95-90, Sassari-Varese 105-75, Siena-Venezia 69-54.

 

Classifica: Siena, Cantù, Virtus Bologna e Brindisi 8; Milano, Varese, Roma e Sassari 6; Avellino, Caserta, Montegranaro e Reggio Emilia 4; Venezia, Pesaro, Cremona e Pistoia 2.

 

Prossimo turno: Avellino-Caserta, Reggio Emilia-Pistoia, Pesaro-Sassari, Cremona-Cantù, Siena-Montegranaro, Varese-Brindisi, Roma-V. Bologna, Venezia-Milano.

 

 

Mauro Brachelente – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

Sport, Morace (M5S): autonomia venga garantita, la politica stia fuori

(ASI) “La politica deve stare fuori dal mondo dello sport e garantirne l’autonomia. La proposta del governo di abolire la Covisoc e far controllare a un’agenzia governativa i ...

L’arte orafa campana, incontri e racconti al Centro Orafo Oromare. Romualdo Pettorino (CNA), “Premiare la grande tradizione vuol dire riconoscere l’impegno di chi ha vissuto una vita intera per l’artigianato”.

(ASI) Non è stato soltanto un premio, ma un orgoglioso e doveroso riconoscimento nei confronti di grandi maestri dell’oreficeria napoletana che hanno fatto la storia di questo settore dall’ultimo ...

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113