×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il Perugia Basket comincia il 2011 con una sconfitta

In riva al Lago Maggiore brutta sconfitta del Perugia Basket contro un a SBS Castelletto Ticino determinatissima e dalle grandi percentuali di tiro (quasi il 70% da due punti), priva di Palombita ma trascinata dagli argentini Prelazzi e Masieri, coadiuvati dal giovane Sandri (scuola Benetton) e dal “figlio d’arte” Marusic.


Poco ha potuto fare una fin troppo confusionaria Liomatic (ben 26 palle perse), nonostante la buona prova di Berny Musso - autore di 24 punti in 30 minuti - e quella sufficiente di Pazzi (specie a inizio gara) e Carenza.
Venendo alla cronaca, parte forte la SBS (7-0 al 3’), che lascia subito intendere l’aria che tira in Piemonte. I grifoni reagiscono con Pazzi e Musso e dapprima si riportano sotto (11-10), poi impattano a quota 14 al sesto minuto di gioco. Castelletto però allunga di nuovo grazie soprattutto ai punti di Marusic, per il più 10 (28-18) della prima pausa.
Il secondo quarto vede la SBS allungare ancora fino al 37-23 di metà frazione: Musso cerca di trascinare i suoi alla rimonta, segnando dapprima il 47-41 e poi i punti che fissano sul 53-46 il punteggio a metà partita.
La svolta dell’incontro si ha nel terzo quarto. I biancorossi Bonamente, Musso e Caroldi avvicinano Perugia fino al 57-52 del 22’, ma Castelletto ha una reazione fortissima che si rivelerà decisiva: dapprima un parziale a favore di 8-0 e poi l’allungo del 72-58 (al 27’). La Liomatic accusa il colpo e non riesce a reagire, chiudendo sotto 80-65 la frazione.
L’ultimo quarto si apre con un 9-0 per Castelletto che di fatto chiude la gara (89-65 al 33’). Da quel momento in poi è – direbbero gli americani – “garbage time”: entrano le seconde linee e Perugia pensa solo alla prossima difficile gara contro Piacenza, tra soli due giorni e sul campo emiliano.
Una battuta d’arresto che giunge inaspettata più per il modo che per la sconfitta in sé: Castelletto era squadra temuta alla vigilia per il suo potenziale e per la sua esperienza nella categoria. Perugia è stata a lungo troppo brutta per essere vera: troppe palle perse e polveri bagnate. Speriamo che sia stato solo un episodio, perché vincere nella tana dei lupi piacentini non sarà facile e si correrà il serio rischio di essere risucchiati dagli inseguitori più vicini: Treviglio e la stessa Piacenza.
Nelle altre gare di giornata, da segnalare la vittoria di Trento (campione d’inverno) su Brescia, di Piacenza al fotofinish su Pavia e di Siena su Torino, mentre in coda Osimo e Riva del Garda sono già sull’orlo del baratro. Nel prossimo weekend, oltre alla gara dei grifoni, sono da seguire anche Brescia-Omegna e Trieste-Trento, utili per definire se giuliani e piemontesi potranno rientrare definitivamente nel gruppo di testa.

SBS Castelletto Ticino-Liomatic Perugia 101-77
(parziali: 28-18, 25-28, 27-19, 21-12)
SBS PALL. LAGO MAGGIORE CASTELLETTO TICINO:
Marusic 20 (5/6 da due, 2/7 da tre), De Nicolao 9 (4/4, 0/5), Raminelli 11 (4/5 da due), Sandri 18 (5/6, 1/3), Prelazzi 22 (6/13, 1/3), Piazza 1 (0/2 da due), Appendini 2 (1/1 da due), Masieri 16 (3/4, 3/8), Terzaghi 2 (1/1 da due), Di Graci. All. Furio Steffè.

Statistiche di squadra: tiri da due 29/42, tiri da tre 7/26, tiri liberi 22/30, rimbalzi 37 (14 offensivi), perse 16, recuperate 26, assist 16, valutazione 130.

LIOMATIC PERUGIA BASKET:
Musso 24 (6/9 da due, 2/9 da tre), Caroldi 9 (2/5, 0/1), Pazzi 12 (6/11, 0/1), Carenza 14 (3/6, 2/3), Bonamente 12 (6/7, 0/1), Chiatti 4 (1/5, 0/1), Baldi Rossi (0/1, 0/1), Cutolo 2 (1/7, 0/2), Santantonio (0/1 da tre), Salibra. All. Riccardo Paolini.

Statistiche di squadra: tiri da due 25/51, tiri da tre 4/17, tiri liberi 15/22, rimbalzi 40 (15 offensivi), perse 26, recuperate 17, assist 11, valutazione 67.

Quindicesima giornata:
Riva del Garda-Trieste 68-74, Ozzano-Omegna 59-86, Senigallia-Recanati 68-65, Castelletto Ticino-Perugia 101-77, Piacenza-Pavia 80-76, Trento-Brescia 89-75, Osimo-Treviglio 76-79, Siena-Torino 65-60.

Classifica:
Trento 24; Perugia e Brescia 22; Piacenza e Treviglio 20; Torino, Omegna e Trieste 18; Siena, Castelletto Ticino e Senigallia 14; Pavia 12; Recanati e Ozzano Emilia 8; Osimo e Riva del Garda 4.
Prossimo turno (1^ giornata di ritorno – 8 e 9 gennaio 2011):
Piacenza-Perugia (sabato 8, ore 21.00), Pavia-Siena, Osimo-Castelletto Ticino, Brescia-Omegna, Trieste-Trento, Torino-Riva del Garda, Senigallia-Ozzano, Treviglio-Recanati.

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113