×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket A Dilettanti: si ricomincia! Per il Perugia Basket subito due trasferte consecutive

Dopo la pausa natalizia è di nuovo al via il torneo di A Dilettanti: in programma un turno infrasettimanale nel giorno dell’Epifania e - nel weekend - l’inizio del girone di ritorno. Il Perugia Basket tanto per cambiare ricomincia con due difficili gare in trasferta, a Castelletto Ticino e Piacenza.


Si tratta di avversari di tutto rispetto, visto che parliamo di una società - quella piemontese – avvezza all’alta classifica (l’anno passato dette filo da torcere nei playoff alla Fortitudo Bologna) e di una finta neopromossa (Piacenza) costruita per un torneo di vertice. Degli emiliani avremo modo di parlare prossimamente, anche considerando il fatto che Piacenza intende ancora rafforzarsi sul mercato di riparazione, vista la trattativa in essere con l’italoargentino German Scarone, attualmente in Legadue a Rimini.
Ricordiamo che alla fine del girone di andata la squadra prima classificata del girone si qualificherà di diritto alla fase finale della Coppa Italia di categoria (nella fase iniziale a settembre la Liomatic fu eliminata da Senigallia). In programma giovedì c’è anche Trento-Brescia, dunque - con una vittoria sulle rive del Lago Maggiore - la Liomatic potrebbe ottenere il primo posto: raggiungerlo sarebbe davvero un risultato di assoluto prestigio.

Ma presentiamo ora gli avversari di giovedì. La SBS è squadra reduce da tre vittorie consecutive ed è guidata da un ottimo allenatore quale Furio Steffè (già head coach a Trieste in A1 e l’anno scorso a Palestrina), che ha promosso un giusto mix tra giovani “prospetti” e vecchi marpioni del parquet. Nelle fila della Pallacanestro Lago Maggiore troviamo infatti due giocatori di belle speranze (scuola Benetton Treviso): la guardia Sandri (12 punti e 3 rimbalzi di media, con il 55% al tiro da due) ed il playmaker De Nicolao (10 punti a gara), giunti in Piemonte proprio per fare dell’ottima gavetta sotto la guida di Steffè.
Veri punti di forza della SBS sono però gli esperti Palombita (un passato in Serie A nella natìa Trieste, una promozione in Legadue con Veroli, l’anno scorso tra Scafati e Ruvo di Puglia, realizzatore di circa 9 punti a partita, con oltre 5 falli subiti), l’argentino Prelazzi (13 punti e 6 rimbalzi a gara), l’altro “gaucho” Masieri (il capitano, con 10 punti di media ed il 38% da tre punti) e l’ala Raminelli (8 punti e 6 rimbalzi).
A completare il roster il play Piazza (5 punti a gara) ed il figlio d’arte Marusic (scuola Varese, oltre 8 punti e 5 rimbalzi, con il 58% da due ed il 36% da tre), per una squadra che – come Perugia – fa affidamento molto sul gioco corale, come del resto dimostrano le statistiche complessive del team lacustre.
Da segnalare, ancora, le belle parole dell’allenatore della squadra piemontese nei confronti dei biancorossi. Senza tanti giri di parole, Steffè considera Perugia una delle favorite per la vittoria finale grazie alla propria difesa, al carattere ed all’esperienza dei giocatori, guidati ottimamente da coach Paolini, verso il quale il tecnico della squadra piemontese ha avuto parole di grande stima.
Finora la Liomatic ha certamente fatto molto bene ed ha dimostrato di poter competere per l’alta classifica, pur tra mille infortuni. Peccato per la grave perdita (per due mesi almeno) del “bomber” Poltroneri, che alla fine si è dovuto operare per la brutta distorsione alla caviglia riportata ad Osimo. Ma, come dice il proverbio, l’appetito vien mangiando: chissà che la società biancorossa non intenda operare anch’essa sul mercato, facendo quello sforzo in più per provare a conquistare la Legadue, cinque lustri dopo il Grifone Italcable?

Castelletto Ticino (PalaLago) Mercoledì 6 gennaio 2011 - ore 18

SBS PALL. LAGO MAGGIORE CASTELLETTO TICINO:
6 Marusic (1989, 198 cm) ala; 7 Piazza (1989, 187 cm) playmaker; 8 Appendini (1993, 190 cm) guardia; 9 Masieri (1976, 200 cm) ala; 10 DE NICOLAO (1991, 180 cm) playmaker; 11 RAMINELLI (1983, 203 cm) ala/centro; 12 SANDRI (1990, 194 cm) guardia/ala; 13 PALOMBITA (1979, 188 cm) guardia; 15 Terzaghi (1992, 197 cm) ala; 16 Di Graci (1990, 190 cm) Guardia/ala; 18 PRELAZZI (1979, 205 cm) centro. - All. Steffè.

LIOMATIC PERUGIA BASKET:
4 Chiatti (1986, 183 cm) play; 5 MUSSO (1986, 192 cm) guardia; 6 CAROLDI (1982, 185 cm) play; 7 PAZZI (1979, 203 cm) centro; 8 Baldi Rossi (1991, 207 cm) centro; 10 CUTOLO (1989 198 cm) guardia/ala; 11 Santantonio (1192, 188 cm) guardia; 12 Giovagnoli (1991, 198 cm) ala; 15 Cornicchia (1991, 180 cm) guardia; 17 Carenza (1988, 201 cm) ala/centro; 18 Rath (1994, 182 cm) play; 19 BONAMENTE (1979, 203 cm) ala/centro. - All. Paolini.

Quindicesima giornata (6 gennaio 2011):

Osimo-Treviglio, Trento-Brescia, Piacenza-Pavia, Castelletto Ticino-Perugia, Senigallia-Recanati, Ozzano-Omegna, Riva del Garda-Trieste, Siena-Torino.

Classifica:

Trento, Perugia e Brescia 22; Piacenza, Torino e Treviglio 18; Omegna e Trieste 16; Siena, Castelletto Ticino, Senigallia e Pavia 12; Recanati e Ozzano Emilia 8; Osimo e Riva del Garda 4.

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113