MotoGP: Alex Márquez vince la Sprint di Valencia. Acosta fa secondo davanti a Di Giannantonio, mentre Bezzecchi è terzo in campionato

(ASI) Valencia – Vittoria con un po’ di amaro in bocca. Non stiamo parlando di Alex Márquez che oggi ha dato il meglio di sé e ha vinto la Sprint a Valencia. Parliamo di Marco Bezzecchi che questo sabato vince matematicamente il terzo posto in campionato, togliendolo a Bagnaia, che ancora non trova la quadra con la sua Ducati.

Ma perché amaro in bocca? Perché oggi il Bez partiva in pole e le aspettative di arrivare primo erano alte. Eppure, qualcosa non è andato come avrebbe voluto o dovuto e ha chiuso quinto. “Sono soddisfatto del terzo posto in campionato, non tanto della Sprint. Alla fine è stata una bella stagione finora e domani dobbiamo rifarci” dichiara il Bez ai microfoni di Sky, ed aggiunge: “Non sono riuscito a sganciare l'abbassatore, ma questo teoricamente non è il problema perché alla fine quando ho visto Alex che mi ha lasciato i freni li ho lasciati anch'io. Ed è proprio per questo che non mi si è sganciata. Però ormai era inutile resistergli all'esterno, ho incrociato. Mi ero posizionato bene per cercare di passarla alla due o comunque di staccare lì e difendermi, almeno da quelli dietro. Però lì in accelerazione c'è stato qualcosa che non ha funzionato, e anche le curve dopo; quindi dobbiamo cercare di capire cosa è successo guardando bene i dati, perché poi me l'ha rifatto altre 2/3 volte durante la gara, anche più avanti, quando ho passato Quartararo mi ha ripassato e sempre per questo problema. Purtroppo, una volta che si è tutto stabilizzato, ero già indietro e con la soft davanti che secondo me è stata l'idea giusta per riuscire a stare nei primi 2/3. Dopo sono finito indietro e chiaramente anche la soft davanti non ha aiutato, però è stato più una conseguenza. Chiaramente tutte le cose succedono ed è importante imparare da usarle come lezioni. Sono sicuro che i miei ragazzi saranno già nel box a far da matti e poi speriamo che ci possa essere d'aiuto per domani e speriamo di fare una bella gara domani”.

Non ha mollato Pedro Acosta che dalla quinta posizione si è portato a casa il secondo posto. Terzo posto per Fabio Di Giannantonio, autore di un sorpasso capolavoro su Raúl Fernández. A fine gara il Diggia, che ha vinto cinque della stagione Sprint, ai microfoni di Sky afferma: “Bellissima gara, mi sono divertito tantissimo. La lotta con Raúl è stato puro Racing. Entrambi molto puliti, ma una battaglia molto combattuta. Io ho trovato un ottimo passo, era difficile seguirlo ed era difficile superare. Podio sulla Sprint, continuiamo così e riproviamoci domani”.

LA SPRINT

13 giri la pista più corta della stagione In partenza Alex si prende il primo posto. Bez partito in pole, perde posizioni e in poche curve si trova sesto dietro a Di Giannantonio. A stare sulla gomma di Alex è Acosta che ha dietro a sé Raúl Fernández.

Secondo giro Diggia si prende la quarta posizione, dietro a Quartararo.  Le due Honda di Luca Marini e Joan Mir si toccano ed è bandiera gialla per entrambi.

Terzo giro e Alex firma il giro più veloce un pezzo di carena salta in un contatto tra Jack Miller e Fermín Aldeguer scivola in tredicesima posizione. Miller deve retrocedere di tre posizioni per l’entrata ai danni di Aldeguer, ma non cedendole è long lap penalty per lui.

Bezzecchi duella con Quartararo ma in questa pista i sorpassi sono difficili anche per lui che sa fare capolavori e riesce a fare una buona traiettoria e si prende il vantaggio sul Diablo. Quinta piazza per lui. Alla insidiosa curva 8 Martín entra forte e va lungo. Il Diggia sta sugli scarichi di Fernández. Ogura sorpassa Zarco e si posiziona decimo. E arriviamo all’ottavo giro e un secondo e mezzo di vantaggio di Alex su Acosta. Il giro successivo Morbidelli chiude bene, si aggiudica la sesta posizione e va alla ricerca del Bez che è quinto, ma comunque matematicamente terzo vincitore del campionato 2025. Penultimo giro in curva 4 e 5 bagarre tra Fernández e Di Giannantonio che è terzo. Al giro finale Alex fugge e si aggiudica la vittoria. Lo seguono Acosta e il Diggia. Quarto Fernández e il Bez chiude quinto seguito da Morbidelli.

I RISULTATI DELLA SPRINT MOTOGP

Settimo posto per Fabio Quartararo, ottavo Brad Binder e nono Ai Ogura. Chiude i primi dieci  Johann Zarco, seguito da Fermín Aldeguer, Jack Miller, Enea Bastianini e Francesco Bagnaia. Quindicesima e sedicesima posizione per Alex Rins e Niccolò Bulega. Dietro a lui Miguel Oliveira, Maverick Viñales e  Aleix Espargaró. Ventesimo Augusto Fernández, poi Somkiat Chantra e José Martín. Caduti in gara Luca Marini e Joan Mir.

Benedetta Orsini Federici - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.