(ASI) MISANO – C'è sempre una prima volta. E questa prima volta per Agenzia Stampa Italia è oggi, qui a Misano, nel circuito Marco Simoncelli. Un accredito stampa ottenuto anche grazie ai nostri lettori che sostengono il progetto Motori nella sezione Sport. Un progetto firmato da una penna femminile che questo fine settimana vi porterà in pista raccontandovi cosa accade durante la race week.
LA DICHIARAZIONE DI PECCO BAGNAIA
In un giovedì di race week succede di tutto, ma proprio di tutto. A partire dalla dichiarazione di Pecco che ha rilasciato in giornata:
“L’obiettivo qui a Misano – dichiara Pecco - è lottare per la top 5. Considerando gli ultimi weekend, sarebbe un ottimo risultato. Partiamo da lì. Io onestamente non sono mai prevenuto, arrivo sempre con l’idea di fare benissimo. Poi i fine settimana si complicano in tanti modi, ma parto sempre convinto di poter fare molto bene. Questa pista ha un grip diverso rispetto a Barcellona e la conosco molto bene: può aiutarmi. Non che gli altri non la conoscano, però alla fine si spera sempre di riuscire a fare bene, di riuscire ad andare più forte e provare a realizzare il miglior weekend degli ultimi tre. Sappiamo che quest’anno, qualsiasi cosa proviamo, facciamo fatica a sfruttarla davvero. La competitività che ho in certe situazioni non mi aiuta più di tanto, soprattutto a essere costante, e stiamo cercando di migliorare su quello. La strada presa dagli altri è simile alla mia, ma più perché la moto è la stessa, ma io faccio più fatica di altri per quanto stia cercando di adattarmi. Stiamo comunque seguendo la nostra strada, non faccio esattamente le stesse cose degli altri e non adottiamo le stesse soluzioni”.
LA NUOVA YAMAHA M1
Nel primo pomeriggio, tra giornalisti e fotografi provenienti da ogni parte del mondo, viene presentata anche la nuova Yamaha M1 con il V4.
Il direttore tecnico di Yamaha Massimo Bartolini dichiara: "Il nostro team ha progettato un pacchetto coerente: erogazione di potenza, bilanciamento del telaio e aerodinamica ottimizzati come un sistema”.
Con lui ci sono il Managing Drector Paolo Pavesio, i vertici di Yamaha, Andrea Dovizioso, Augusto Fernández, che sarà test rider anche per le stagioni 2026 e 2027. Seduti presenti anche i piloti Jack Miller, Miguel Oliveira, Alex Rins e Fabio Quartararo.
Finita la presentazione della nuova Yamaha si ritorna in sala stampa dove sono presenti i piloti Enea Bastianini, Alex Márquez e Luca Marini.
Se questo non fosse sufficiente, nel tardo pomeriggio ci si sposta in casa Gresini dove incontriamo Nadia Padovani, moglie di Fausto Gresini, che dal 2021 è la prima donna a capo di una squadra di MotoGP: la Gresini Racing, appunto.
IL LIBRO DI NADIA PADOVANI
A bordo piscina viene presentato il suo libro dal titolo Gresini Racing, quando la vita si mette in moto. Ad esserci sono davvero in tanti. Non mancano Fermín Aldeguer, Alex Márquez, Marc Márquez, Enea Bastianini, Paolo Simoncelli e tutti coloro che da anni gravitano o hanno gravitato in Gresini.
Si rientra in sala stampa e dalla finestra si intravedono Marco Bezzecchi e Jorge Martín che sono accanto alle loro Aprilia. È arrivato il momento di scrivere e dalla vetrata che dà sul circuito Marco Simoncelli si intravede anche il tramonto e si sente il suono dei motori. Non potrebbe essere altrimenti del resto.
Benedetta Orsini Federici - Agenzia Stampa Italia



