L’Inter espugna Anfield ma saluta la Champions. il capolavoro di Lautaro non basta

image 08 03 22 11 00(ASI) Con l’onore delle armi e a testa altissima. L’Inter saluta la Champions League con una prova sontuosa e con il rimpianto che senza l’uomo in meno avrebbe certamente potuto osare. L’esito degli ottavi di Champions League sembrava scontato dopo il fischio finale della partita di andata. Troppo concreto il Liverpool, giovane e bella l’Inter, non ancora smaliziata per annichilire gli ex campioni di tutto. Inzaghi si auspicava una notte magica e nella città dei Beatles è andato vicino all’impresa. 

Anfield Road è fortezza inespugnabile, tempio che ha consacrato Klopp, esaltato Salah e rifinito Manè. You’ll never walk alone scalda i cuori, difficile rimanere impassibili, non ce l’avrebbero fatta neanche i Visitors. Il Biscione è di tutt’altro sangue, gli è mancato solo un gol ma la prestazione merita solo applausi e consensi. 

Una gara che ha comunque messo in evidenza la capacità dell’Inter di giocarsela contro chiunque, anche contro i Titani in maglia rossa. Eliminati ma non bocciati. In vista della difficile trasferta di Torino contro Juric - abile nel far giocare male le avversarie - Inzaghi può guardare al futuro con fiducia e serenità. Bisognerà valutare gli acciacchi di De Vrji e Brozovic, fondamentali in questo finale di stagione. 

L’analisi

Primo tempo.Simone Inzaghi rimpiazza lo squalificato Barella con Vidal, nell’occasione con una inedita cresta bionda. In avanti spazio a Lautaro e Sanchez. Panchina per Edin Dzeko. L’inizio è di marca nerazzurra. 

Brava l’Inter a costruire dal basso mentre il Liverpool fatica a chiudere le linee di passaggio. Apparente tranquillità fino alla mezz’ora quando Matip colpisce la traversa. Fortunata l’Inter che rischia ancora di andare sotto un minuto più tardi. Van Dijk colpisce di testa da calcio d’angolo ma non trova la porta. 

Dieci minuti più tardi è l’Inter a sfiorare la rete con una punizione calciata da Calhanoglu. Alisson devìa ma non c’è nessuno pronto a ribattere in rete la respinta del portiere brasiliano. L’ultimo brivido lo corre Handanovic che vede sfilare di poco a lato una punizione dal limite ben calciata da Alexander Harnold. Fallo causato da Vidal su Jones. 

Secondo tempo. De Vrji rimane negli spogliatoi per un affaticamento al polpaccio sinistro. Spazio a D’Ambrosio con Skriniar dirottato al centro. Dopo sei minuti è Salah a far tremare Inzaghi. Jota viene anticipato da Handanovic che non trattiene. Recupera l’attaccante egiziano che a porta vuota calcia incredibilmente sul palo. 

Uno spavento che desta l’Inter da un apparente torpore e scrolla di dosso inutili timori. Lautaro Martinez si inventa un gol da cineteca dopo un quarto d’ora. Pallone in orizzontale di Sanchez e calcio ad effetto che lascia di sasso un incolpevole Alisson. Sembra il preludio ad una probabile rimonta ma un minuto dopo un ottimo Sanchez combina la frittata beccandosi un secondo giallo - e conseguente espulsione - che lascia l’Inter in dieci. 

Inzaghi attende qualche minuto, incassa l’infortunio di Brozovic - da valutare le sue condizioni - poi ridisegna la squadra inserendo Darmian, Correa e Gagliardini per Dumfries, Lautaro e Brozovic. Un riassetto tattico che per poco non costa caro ai nerazzurri. Salah colpisce un altro palo facendo disperare Klopp. Non succede praticamente più nulla fino al triplice fischio. L’Inter esce tra gli applausi e con la consapevolezza che la crescita in Europa c’è stata. 

Il simpatico buffetto

Skriniar e Bastoni: chiusure ottime in una partita eccellente della coppia difensiva. 

Lautaro Martinez: segna il gol più bello della sua avventura in Champions League. Non poteva scegliere teatro migliore di Anfield Road. Divino il tocco a giro che beffa Alisson. 

Le rasoiate 

Sanchez: disputa una partita di qualità e quantità. Suo l’assist vincente per Lautaro, sue le invenzioni migliori. Nota di demerito per il doppio giallo che costringe l’Inter all’inferiorità numerica nel periodo migliore della partita. 

Vidal: abulico nel primo tempo, costante e in crescendo nella ripresa. Servirebbe maggiore continuità. 

Ultimi articoli

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...