(ASI) Qui inizia la seconda vita di Tony Adams, il capitano è di nuovo sereno e ritrova il piacere di giocare a calcio e riconquista anche il giro della nazionale, anche grazie all’appoggio di compagni e tifosi, che anche nei momenti più bui l’hanno sempre sostenuto.

Intraprese un percorso di disintossicazione affidandosi a Steve Jacobs, che qualche anno prima aveva guidato anche Paul Merson fuori dal tunnel, si iscrisse agli alcolisti anonimi e dopo mille sofferenze vinse la sfida ad ottobre del 96. Nel 98 con l’Arsenal vince campionato ed FA cup e in estate prende parte alla spedizione inglese ai mondiali di Francia. Quattro anni dopo nel 2002, l’Arsenal si ripete, di nuovo campione in Premier e in FA cup, saranno gli ultimi trofei di Tony Adams (che a fine stagione si ritirerà) con la maglia dei Gunners, con la quale alla fine disputerà 668 presenze realizzando più di 40 reti, lasciando una traccia indelebile nella storia di questo club e nel cuore dei suoi tifosi e vari spunti di riflessione a tutti gli appassionati di questo sport e non solo.

ANEDDOTI E DICHIARAZIONI

I tifosi delle squadre avversarie lo chiamavano somaro, per le sue orecchie pronunciate e per i suoi piedi non proprio sensibili e ad ogni errore di Tony cominciavano a ragliare all’ unisono. -Come ammesso nella biografia Adams ricorreva ad un doppio strato di vestiti per sudare alcol, ma a volte non bastava e addirittura infilava sacchi di plastica per la spesa sotto i vestiti.
Su Tony Adams si sono espressi anche tanti fuoriclasse che vi hanno giocato al fianco, tra le dichiarazioni che lo riguardano le più famose risultano essere “Per quanto mi riguarda Tony Adams è come l’ Empire state building” Ian Wright, ex attaccante della nazionale inglese, e “E’ un grande capitano, uomo duro in campo, ma buono e sensibile fuori” Lee Dixon ,ex difensore dei gunners.
Ovviamente non potevano mancare anche citazioni lodevoli di coloro che lo hanno allenato, in particolare George Graham che si espresse dicendo “Ho fatto di Adams uno dei più giovani capitani della storia dell’Arsenal, e non ho mai avuto dubbi sul suo lavoro”.
Decisamente più tribolato e caratterizzato da alti e bassi il suo rapporto con il condottiero storico della storia recente dell'Arsenal, quell'Arsène Wenger sul quale l'ex capitano biancorosso si espresse così: “Di Wenger apprezzo l’umanità,ma allenare non è il suo punto di forza, e non è un gran motivatore”
Ripercorrendone la splendida carriera e parallelamente la travagliata esistenza possiamo senza dubbio definire Tony Adams una delle figure più interessanti e controverse della storia di questo sport. Fine.

Alessandro Antoniacci - Agenzia Stampa Italia

 

 
Storie di calcio & alcol: Tony Adams (prima parte) http://www.agenziastampaitalia.it/sport/calcio/43522-storie-di-calcio-alcol-tony-adams-prima-parte
 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...