(ASI) – Milano. Non è bastato l'ottimo momento di forma del Milan a battere l'Arsenal. Neanche la qualificazione alla finale di Coppa Italia che i rossoneri hanno ottenuto contro la Lazio. A San Siro, ha vinto la squadra di Wenger (2-0) che ha messo in tasca il passaggio ai quarti di finale. Grande spettacolo sugli spalti, con una cornice di pubblico strepitosa che ha sostenuto e incoraggiato la squadra dal primo minuto, dedicando anche un pensiero a Davide Astori, cresciuto nel settore giovanile del Milan.

Gattuso si è affidato a quell'undici titolare che negli ultimi tempi ha saputo restituirgli sicurezze e certezze. I rossoneri iniziano bene, anche se con un pizzico di nervosismo di troppo. Dalla parte opposta l'Arsenal non è da meno. Anzi, sono proprio gli inglesi a rendersi pericolosi per primi con Mkhitaryan che colpisce la rete esterna. Il Milan risponde con Cutrone che non centra lo specchio della porta. L'Arsenal è più concreto e lo dimostra al 14' quando trova il gol del vantaggio: merito di Mkhitaryan che, servito da Ozil e con la complicità di Bonucci, fa sorridere Wenger. Pochi minuti dopo Calabria crossa per Bonaventura, il centrocampista rossonero però non trova la porta. L'Arsenal, allo scadere del primo tempo, raddoppia con Ramsey – servito ancora da Ozil - che scarta Donnarumma e allunga ulteriormente il passo. Nella ripresa, il più pericoloso è Bonaventura che al 52' sciupa un'occasione d'oro per riavvicinarsi all'Arsenal. Con questo successo, la squadra di Wenger scaccia via un periodo poco felice e dimostra che, nelle partite che contano, sa ancora come si vince. La sconfitta del Milan arriva dopo 13 risultati utili: il prossimo 15 marzo si giocherà il ritorno all'Emirates. Ai rossoneri servirà un'impresa per passare il turno.

MILAN-ARSENAL 0-2 (primo tempo 0-2)
MARCATORI: Mkhitaryan al 14’, Ramsey al 49’ p.t.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria (dal 34’ s.t. Borini), Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone (dal 23’ s.t. André Silva), Calhanoglu (dal 17’ s.t. Kalinic). (A. Donnarumma, Zapata, Montolivo, Locatelli). All. Gattuso.
ARSENAL (4-2-3-1): Ospina; Chambers (dal 40’ s.t. Elneny), Mustafi, Koscielny, Kolasinac (dal 17’ s.t. Maitland Niles); Ramsey, Xhaka; Özil (dal 35’ s.t. Holding), Wilshere, Mkhitaryan; Welbeck. (Cech, Iwobi, Nelson, Nketiah). All. Wenger.
ARBITRO: Turpin (Fra)
NOTE: spettatori 72.821. Ammoniti Kolasinac (A) per fallo di mano, Ramsey (A) per gioco scorretto.

Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. A questo riguardo, Andrea ...

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.