(ASI) Vietato sbagliare per la Vecchia signora che, dopo la caduta in Champions contro il Barcellona, dovrà dare grande dimostrazione di forza.
A rimanere in panchina sarà ancora il Pipita che, dopo il derby contro il Toro, viene escluso dai titolari. Il tecnico Allegri dà fiducia a Mandzukic nel ruolo di unica punta, mentre inserisce Barzagli al centro della difesa e Sturaro a terzino destro.
Tegola per Pjanic che accusa qualche risentimento muscolare in fase di riscaldamento.
La formazione greca si schiera con un 4-5-1 deciso dal nuovo tecnico Lemonis, giunto sulla panchina dell’Olimpyakos dopo l’esonero dell’albanese Besnik Has.
Si parte!
La Juve fa subito un buon possesso palla e si fa vedere in avanti prima con l’inserimento di Matuidi e poi con un tentativo di Dybala che viene respinto.
La formazione greca avanza in prossimità dell’area avversaria. Al 14’ arriva il tiro a giro di Seba che non trova lo specchio della porta ma fa tremare la difesa bianconera. Primo squillo dell’Olympiakos!
Al 22’ la Juve guadagna due punizioni interessanti, entrambe respinte dalla barriera. Si alza la pressione dei padroni di casa che, dopo un inizio sottotono, appaiono più frizzanti.
I greci sono attenti a chiudere gli spazi ma le azioni dei bianconeri non mancano. Al 30’ è Alex Sandro a cercare la rete con un colpo di testa che non riesce a imbucare.
Al 35’ arriva anche lo stacco di Mandzukic che costringe al corner il portiere avversario.
La Juve si infiamma e al 40’ è sempre il croato ad andare alla ricerca dell’1 a o, ma Proto dice ancora no!
L’Olympiakos risponde con Pardo che va alla conclusione dal limite con un sinistro rasoterra. Tutto facile per Buffon!
Al 45’ è Proto a respingere il tiro centrale di Dybala. Ancora un’occasione che sfuma per i padroni di casa.
Il primo tempo termina sullo 0 a 0 con una Juve poco convincente fino alla mezz’ora, ma che sembra volerla sbloccare sul finale.
Si ricomincia!
La Juve scende in campo con la giusta cattiveria e intensifica il gioco sin dai primi minuti.
Al 48’ si fa vedere Chiellini con un colpo di testa respinto.
Al 55’ conclusione potente di Douglas Costa che va vicino al gol!
I greci si affidano alla risposta di Seba che, a conclusione di un contropiede, spedisce alto il pallone.
Al 60’ ingresso in campo del Pipita acclamato dai tifosi e desideroso di dimostrare qualcosa.
Fuori un Cuadrado non brillantissimo!
E’il 69’ quando arriva la prima rete del match proprio con la firma di Higuain!! Palla in mezzo di Alex Sandro e inserimento perfetto dell’argentino che, al secondo tentativo, la insacca in rete! Juve che la sblocca!
Al 75’ torna a farsi vedere Mandzukic con un colpo di testa che termina di poco fuori.
Al 77’ è ancora il Pipita ad andare ad una conclusione deviata in angolo.
Ma la Juve ha fame e all’80’ agguanta il raddoppio con un’azione al bacio! Scambio Higuain-Dybala e intervento tempestivo di Mandzukic sulla respinta del portiere. Palla in rete e Allianz in delirio!!
L’Olympiakos prova a rialzarsi e all’85’ Ben Nabouhane va vicino al gol con un tiro al volo che fa tremare la porta di Buffon.
Il match termina sul 2 a 0. La Vecchia signora agguanta tre punti preziosi dando poco spettacolo ma mettendo in campo una buona dose di concretezza.
Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia