Champions League. Siviglia- Juventus (1-0)

La Juventus, seconda al Manchester City, vede tramontare nel cielo di Siviglia le speranze del primato

(ASI) La Juve atterra a Siviglia per giocarsi il primo posto nel girone e giungere da privilegiata alla fase dei sorteggi.
Per portare a casa il risultato i bianconeri dovranno spezzare la paura e giocare da protagonisti contro un'avversaria che, in casa, si rivela sempre più pericolosa del previsto.


Il Siviglia, già eliminato, si vede inoltre costretto a vincere per superare il Borussia Monchengladbach e qualificarsi all'Europa League.

Buon inizio dei bianconeri che riescono a chiudere gli andalusi nella loro metà campo.
Al 6' si fa subito vedere Morata che stasera torna a far coppia con Dybala. Tiro cross pericolosissimo dello spagnolo che non riesce a trovare lo specchio della porta.
Juve concentrata e solida in questo avvio del match.
Al 14' è Konoplyanka a rendersi protagonista con un tiro a giro sul secondo palo che termina di poco a lato.
Al 17' ancora una grande occasione per la formazione ospite con Dybala che spara col sinistro. Nulla di fatto per l'argentino che vede spegnersi il tentativo sul fondo.
La Juve non molla e continua a pressare con grande concentrazione. Insidiosissimo colpo di testa di Sturaro su cross impeccabile di Alex Sandro, ma Rico non si fa sorprendere!
Minuti di botta e risposta fra le due formazioni in campo. Al 19' è Buffon a salvare il doppio tentativo di andare in gol da parte del Siviglia, prima con Llorente e poi con Konoplyanka.
Incontro piacevole e vivace quello del Sanchez Pizjuan.
Al 25' clamorosa occasione sprecata da Morata!! Inserimento di Dybala su calcio in profondità di Bonucci e ottima sponda dell'argentino, ma Morata, a tu per tu con il portiere, non centra la porta e spazza fuori il pallone.
Al 31' è ancora Buffon a dover dare grande dimostrazione in risposta al colpo di testa di Llorente.
I ritmi non si abbassano e al 34' la Juve crea un' altra bella azione che parte dai piedi di Alex Sandro. Il pallone giunge a Marchisio che calcia da fuori area spedendo direttamente fra le braccia di Rico.
Al 40' Pogba guadagna una preziosa punizione. Parte Dybala con un sinistro a giro che viene prontamente respinto dal portiere spagnolo!
Il match non si sblocca e le squadre vanno a riposo sullo 0 a 0.
Alla ripresa la Juve torna a farsi subito pericolosa con Pogba che fa partire una gran botta costringendo Rico a spedire in angolo.
Minuti difficili per il Siviglia e pioggia di fischi dagli spalti.
Al 53' è nuovamente Morata a insinuarsi in area intenzionato a fare male ma, dopo aver perso un contrasto, non riesce a rendersi incisivo e il pallone termina fra le mani del portiere avversario.
Il Siviglia cerca di reagire e prova a farlo con l'ex della serata, Fernando Llorente. È proprio lui a fare un primo tentativo al 58' quando viene arginato dai difensori bianconeri.
Serie di occasioni per gli andalusi, adesso, prima con un sinistro malefico di Banega e poi con due conclusioni di Konoplyanka.
Il Siviglia è tornato in partita. Juve in sofferenza.
È il 65' quando arriva la rete firmata da Llorente. Angolo e stacco di testa dell'ex juventino. Nulla da fare per Buffon che vede il pallone insaccarsi sul secondo palo.
I bianconeri accusano il colpo e continuano a subire gli assalti degli spagnoli che tornano a rendersi pericolosi con Krohn-Delhi, ma Buffon riesce a salvare. Solo una squadra in campo in questi minuti di gioco! Juve in difficoltà che deve ritrovare forza e lucidità il prima possibile!
All'82' squillo bianconero con un numero di Dybala che tira da fuori area andando a colpire la traversa!! Che occasione sfumata!!
Ultimi minuti di gioco.
La Juve dà ancora qualche segno di vita. All' 87'scarico per Dybala che ha la possibilità di tornare a calciare a giro sul secondo palo senza però trovare la porta.
91 minuti sul cronometro. Azione d'oro per i bianconeri con inserimento di Cuadrado e sponda per Morata che non riesce a superare Sergio Rico. Palla deviata in angolo e speranze ormai affievolite per gli uomini di Allegri.
L'incontro termina sull'1 a 0 con il Siviglia che riesce nell'impresa, sbarcando così in Europa League e la Juve che deve accontentarsi del secondo posto, cedendo il primato al Manchester City.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...