La Juventus, seconda al Manchester City, vede tramontare nel cielo di Siviglia le speranze del primato
(ASI) La Juve atterra a Siviglia per giocarsi il primo posto nel girone e giungere da privilegiata alla fase dei sorteggi.
Per portare a casa il risultato i bianconeri dovranno spezzare la paura e giocare da protagonisti contro un'avversaria che, in casa, si rivela sempre più pericolosa del previsto.
Il Siviglia, già eliminato, si vede inoltre costretto a vincere per superare il Borussia Monchengladbach e qualificarsi all'Europa League.
Buon inizio dei bianconeri che riescono a chiudere gli andalusi nella loro metà campo.
Al 6' si fa subito vedere Morata che stasera torna a far coppia con Dybala. Tiro cross pericolosissimo dello spagnolo che non riesce a trovare lo specchio della porta.
Juve concentrata e solida in questo avvio del match.
Al 14' è Konoplyanka a rendersi protagonista con un tiro a giro sul secondo palo che termina di poco a lato.
Al 17' ancora una grande occasione per la formazione ospite con Dybala che spara col sinistro. Nulla di fatto per l'argentino che vede spegnersi il tentativo sul fondo.
La Juve non molla e continua a pressare con grande concentrazione. Insidiosissimo colpo di testa di Sturaro su cross impeccabile di Alex Sandro, ma Rico non si fa sorprendere!
Minuti di botta e risposta fra le due formazioni in campo. Al 19' è Buffon a salvare il doppio tentativo di andare in gol da parte del Siviglia, prima con Llorente e poi con Konoplyanka.
Incontro piacevole e vivace quello del Sanchez Pizjuan.
Al 25' clamorosa occasione sprecata da Morata!! Inserimento di Dybala su calcio in profondità di Bonucci e ottima sponda dell'argentino, ma Morata, a tu per tu con il portiere, non centra la porta e spazza fuori il pallone.
Al 31' è ancora Buffon a dover dare grande dimostrazione in risposta al colpo di testa di Llorente.
I ritmi non si abbassano e al 34' la Juve crea un' altra bella azione che parte dai piedi di Alex Sandro. Il pallone giunge a Marchisio che calcia da fuori area spedendo direttamente fra le braccia di Rico.
Al 40' Pogba guadagna una preziosa punizione. Parte Dybala con un sinistro a giro che viene prontamente respinto dal portiere spagnolo!
Il match non si sblocca e le squadre vanno a riposo sullo 0 a 0.
Alla ripresa la Juve torna a farsi subito pericolosa con Pogba che fa partire una gran botta costringendo Rico a spedire in angolo.
Minuti difficili per il Siviglia e pioggia di fischi dagli spalti.
Al 53' è nuovamente Morata a insinuarsi in area intenzionato a fare male ma, dopo aver perso un contrasto, non riesce a rendersi incisivo e il pallone termina fra le mani del portiere avversario.
Il Siviglia cerca di reagire e prova a farlo con l'ex della serata, Fernando Llorente. È proprio lui a fare un primo tentativo al 58' quando viene arginato dai difensori bianconeri.
Serie di occasioni per gli andalusi, adesso, prima con un sinistro malefico di Banega e poi con due conclusioni di Konoplyanka.
Il Siviglia è tornato in partita. Juve in sofferenza.
È il 65' quando arriva la rete firmata da Llorente. Angolo e stacco di testa dell'ex juventino. Nulla da fare per Buffon che vede il pallone insaccarsi sul secondo palo.
I bianconeri accusano il colpo e continuano a subire gli assalti degli spagnoli che tornano a rendersi pericolosi con Krohn-Delhi, ma Buffon riesce a salvare. Solo una squadra in campo in questi minuti di gioco! Juve in difficoltà che deve ritrovare forza e lucidità il prima possibile!
All'82' squillo bianconero con un numero di Dybala che tira da fuori area andando a colpire la traversa!! Che occasione sfumata!!
Ultimi minuti di gioco.
La Juve dà ancora qualche segno di vita. All' 87'scarico per Dybala che ha la possibilità di tornare a calciare a giro sul secondo palo senza però trovare la porta.
91 minuti sul cronometro. Azione d'oro per i bianconeri con inserimento di Cuadrado e sponda per Morata che non riesce a superare Sergio Rico. Palla deviata in angolo e speranze ormai affievolite per gli uomini di Allegri.
L'incontro termina sull'1 a 0 con il Siviglia che riesce nell'impresa, sbarcando così in Europa League e la Juve che deve accontentarsi del secondo posto, cedendo il primato al Manchester City.
Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia