(ASI) La serie A ormai è vicina, con la straripante vittoria in casa per 3 a 0 permette ai granata di allungare sulle terze +5 e domenica con una vittoria vorrebbe dire promozione in anticipo.. Sotto gli occhi di quasi 24mila tifosi i padroni di casa non sbagliano il match ball e partono subito all’attacco. Dopo solo 2’ Bianchi, che uscirà dopo pochi minuti per infortunio, obbliga Pomini all’intervento chirurgico. Passano otto minuti e Meggiorini prova di testa ma alza troppo la mira. Il Sassuolo prova a cercare di spezzare l’assedio dei granata, inutilmente però, alla mezz’ora brivido sulla schiena dei tifosi ospiti quando un tiro dal limite dell’area di rigore di Vives centra in pieno l’incrocio dei pali. Alla mezz’ora esatta arriva il gol del Toro, a segnarlo è D’Ambrosio, che non doveva neanche giocarlo questo incontro. Invece l’infortunio durante i riscaldamento di Di Cesare ha cambiato le sorti del match, corner perfetto di Parisi che cerca e trova sul palo più lontano l’esterno destro che con un perfetto colpo di testa fa esplodere i 23500 tifosi sugli spalti. La rete scuote gli ospiti che cercano il pareggio, ma Benussi ha deciso di trasformarsi in spiderman salvando su Sansone sparato a rete.
La ripresa vede il Toro alla ricerca del gol che potrebbe mettere in ghiacciaia un match che tra il finire di tempo e l’inizio della seconda frazione inizia a incattivirsi. Ci pensa il solito Parisi che con una punizione dal vertice alto dell’area di rigore costringe il portiere ospite alla deviazione, la sfera finisce sui piedi di Antenucci che crossa all’indietro per la corrente Basha. Il suo piattone destro s’insacca alla destra di Pomini e un boato s’alza forte in tutto lo stadio. Dopo la rete i granata sembrano mantenere il risultato ma al 18’esimo un tiro da 0 metri di Missiroli viene salvato dal solito Benussi, è il preambolo che qualcosa non va. Infatti passano solo due giri di clessidra e su un tiro cross Basha affossa Valeri in area, per l’arbitro non ci sono dubbi calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Sansone, la tensione è alta, 23mila persone fischiano all’unisono talmente forte che il pallone è calciato alle stelle, sarà facendo compagnia al pallone di Pazzini? A otto minuti dalla conclusione arriva anche la terza marcatura con Meggiorini, azione prorompente di Vives che ruba palla a Marzoratti, passaggio filtrante per il compagno e inizia l’Apoteosi granata. Al triplice fischio inizia l’invasione pacifica dei tifosi del Toro, che invado il campo di gioco è urlano un coro che da troppo tempo mancava nell’ambiente. TORNEREMO, TORNEREMO IN SERIE A.
TORINO – SASSUOLO 3-0
RETI: 30’ pt D’Ambrosio, 5’ st Basha, 36’ st Meggiorini
TORINO: Benussi 6; D’Ambrosio 7.5, Darmian 7, Ogbonna 7, Parisi 7.5; Surraco 7, Iori 7, Basha 7.5, Vives 9 (38’ st De Feudis sv); Bianchi sv (23’ pt Antenucci 5.5), Meggiorini 7 (40’ st Sgrigna sv). All. Ventura 8. A disp. Morello, Zavagno, Guberti, Pratali.
SASSUOLO: Pomini 6; Marzoratti 5, Piccioni 5, Terranova 6; Gazzola 5, Cofie 5.5 (29’ st Magnanelli 5) , Valeri 4.5 , Bianchi T 5 (1’ st Troianello 5), Longhi 5 (29’ Consolini 5); Missiroli 6, Sansone 5.5. All Pea 6. A disp. Bassi, Bruno, Boayke, Bianco.
ARBITRO: Pinzani di Empoli 6.5
NOTE: amm. Parisi, Darmian, Missiroli per proteste, Piccioni, Valeri per comportamento non regolamentare. Al 27’ del secondo tempo Sansone (S) calcia fuori un rigore.