(ASI) Terni - Oltre dieci mila spettatori per la partita più importante dell’Umbria, il derby tra la Ternana e il Perugia, nella cornice straordinaria dello stadio libero Liberati.
Prima del fischio d’inizio Mister Lucarelli viene premiato dal duo RenzoUlivieri-Mario Beretta con la meritata panchina d’oro di Serie C.
Partenza timida per entrambe le compagini umbre, con Mister Lucarelli che punta tutto sul duo offensivo Partipilo-Donnarumma mentre Mister Alvini lascia fuori De Luca e Segre perSantoro, Matos e Olivieri.
Il primo squillo c’è al 25′ con Palumbo che scalda le mani a Chichizola che blocca a terra il tiro del centrocampista campano.
Al 34′ paura per il Grifo sull’acrobazia di Donnarumma con la palla che esce di poco sopra la traversa.
Al 36’ arriva il gol partita sempre con Alfredo Donnarumma che sugli sviluppi di un’azione nata da Defendi sull’out destroinfila dopo il tiro di Agazzi che Chichizola sfiora ma non riesce a toglierla dai piedi dell’attaccante rossoverde che a due passi dalla linea di porta sigla la rete del vantaggio.
Pochi secondi dopo il Grifo va vicino al pareggio su punizione di Burrai, colpo di testa di Rosi che termina sul fondo.
Al 44′ i biancorossi ci riprovano su contropiede con un passaggio di Santoro sui piedi di Olivieri che non può sbagliare, ma il direttore di gara ferma tutto perché è fuorigioco.
Il secondo tempo riprende senza sostituzioni e la Ternana è brava a tenere il pallino del gioco, non rischiando praticamente nulla.
Il Perugia sembra arrendersi e nonostante i cambi di Alvini con gli inserimenti di Segre e Carretta per Ferrarini e Santoro e quindi passando di fatto ad un 4-3-3, il risultato non cambia. La Ternana vince il derby dell’Umbria e si porta a meno un punto dai rivali del Perugia che restano comunque in corsa per i playoff nell’ultima giornata di campionato in casa contro il Monza.
Il tabellino:
Ternana (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Capuano, Celli; Defendi (c), Agazzi, Proietti, Palumbo (79′ Paghera), Martella (79′ Ghiringhelli); Partipilo (87′ Mazzocchi), Donnarumma (72′ Pettinari). A disposizione: Krapikas, Boben, Ndir, Koutsoupias, Mazza, Capone, Furlan, Peralta. Allenatore: Cristiano Lucarelli
Perugia (3-4-2-1): Chichizola; Rosi (c), Curado (83′ Beghetto), Dell’Orco; Ferrarini (63′ Segre), Burrai, Kouan (72′ De Luca), Lisi (72′ Falzerano); Matos, Santoro (63′ Carretta); Olivieri. A disposizione: Fulignati, Zaccagno, Zanandrea, Sgarbi, Gyabuaa, Ghion, D’Urso. Allenatore: Massimiliano Alvini
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia
Assistenti: Fabiano Preti di Mantova e Giovanni Baccini di Conegliano Veneto, IV ufficiale Paride Tremolada di Monza.
Addetto Var: Francesco Fourneau di Roma 1, Avar Luigi Rossi di Rovigo
Reti: 36′ Donnarumma (T)
Ammoniti: 29′ Proietti, 63′ Palumbo, 80′ Iannarilli, 90+2′ Paghera (T); 29′ Kouan, 60′ Curado, 60′ Santoro, 87′ Rosi (P)
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia