(ASI) Cala il sipario sulla stagione regolare in serie B. Le gare dell'ultima giornata, la quarantaduesima, verranno disputate tutte questa sera, in contemporanea.
C'è attesa per conoscere gli ultimi verdetti, sia nella parte alta che in quella bassa.


Dopo la promozione aritmetica in serie A ottenuta la scorsa settimana, la Spal attende la visita del Bari per festeggiare davanti al proprio pubblico una annata straordinaria, coincisa con il ritorno in serie A dopo 49 anni.
Una stagione perfetta quella degli uomini di Semplici, alla seconda promozione consecutiva dopo quella ottenuta lo scorso anno.
Verona e Frosinone si giocano invece le ultime chances di promozione diretta, senza passare dai play off.
Ai veneti, basterà un punto in quel di Cesena per brindare al pronto ritorno in A.
Il Frosinone, dal canto suo, attende la visita della Pro Vercelli. I ciociari, dovranno sperare in un passo falso di Pazzini e compagni per evitare di provare a centrare la promozione passando dai play off.
Play off a cui danno la caccia Cittadella, Perugia e Benevento, unitamente alle altre inseguitrici.
Solo nel caso di passi falsi contemporanei di tutte e tre le squadre, e la vittoria del Frosinone, potrebbero decretare il mancato svolgimento degli spareggi promozione e consentire a Ciofani e compagni di staccare il pass per la massima serie.
Eventualità remota, anche se la serie B ci ha abituato a non dare mai nulla per scontato.
Il Cittadella fa visita alla Virtus Entella, mentre il Perugia attende al Curi la Salernitana.
Impegno toscano invece, per il Benevento che fa visita al Pisa di Gattuso già retrocesso, dopo la vittoria casalinga al fotofinish della scorsa settimana contro il Frosinone.
Nella parte bassa della classifica, missione salvezza ai limiti del possibile per il Vicenza, che ha già un piede e mezzo in Lega Pro, dopo le retrocessioni matematiche di Latina e Pisa.
I veneti attendono la visita dello Spezia, che vuole provare fino alla fine ad inserirsi nella corsa play off. Punti pesanti in palio tra Avellino e Latina, con i campani che in caso di vittoria sarebbero matematicamente salvi.
La Ternana fa visita invece all'Ascoli, mentre altro match interessante è quello in programma tra Brescia e Trapani.
Punti play off invece in palio tra Carpi e Novara.
Un ultimo turno da seguire con il fiato sospeso, che decreterà vincitori e vinti, donerà gioie e a qualcuno farà aumentare i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato.

Pasquale Ciambriello - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.