(ASI) Terni – Terza vittoria consecutiva tra le mura amiche del Liberati per le Fere di Fabio Liverani che si portano a quota 35 punti, terz’ultimi in classifica a soli 3 punti dalla salvezza diretta.
Ben 580 i tifosi campani giunti al Liberati per assistere alla partita dei granata, poca invece la presenza dei tifosi rossoverdi nelle rispettive curve Est-Viciani e Nord.
Liverani conferma la formazione di Benevento ad eccezione di Di Noia al posto di Coppola. Nei campani c’è Improta al posto di Rosina a dar supporto al tridente granata.
Primi dieci minuti di possesso granata per poi passare subito dopo il quarto d’ora ad una Ternana più offensiva soprattutto nella zona occupata da Germoni.
All’19’ Improta servito da Coda tenta un diagonale di destro in area di rigore ma Aresti è vigile e respinge.
Al 20’ la Ternana passa in vantaggio grazie ad una punizione conquistata dal giovane Palombi sull’out di sinistra, alla battuta va il capitano delle Fere, Cristian Daniel Ledesma che pesca in area di rigore Avenatti, il quale di testa batte Gomis siglando la rete del vantaggio rossoverde.
La squadra di Bollini non ci sta, e tenta una reazione al 26’ con Minala che serve ottimamente Improta, Meccariello interviene in ritardo ma Aresti compie il miracolo e salva la porta rossoverde.
Poco dopo è Palombi al 27’ a sfiorare il raddoppio, il giovane talento rossoverde supera Tuia ma davanti a Gomis non riesce a concludere a rete.
E’ ancora la Ternana alla mezz’ora a sfiorare il raddoppio questa volta con Petriccione che tenta la conclusione dalla distanza, Gomis è abile e intercetta il pallone sventando il pericolo.
Al 37’ ancora possesso Fere che spingono sull’acceleratore: perfetta combinazione tra Avenatti e Palombi ma Gomis salva per l’ennesima volta i granata.
Finisce il primo tempo con il risultato di 1-0 in favore delle Fere.
Secondo tempo che si apre con un’occasionissima per i rossoverdi, cross dalla destra di Zanon per la testa di Avenatti che questa volta non riesce a concludere a rete nonostante la posizione ravvicinata dalla linea di porta.
I campani cominciano la loro partita al 55’ e prendono in mano il pallino del gioco soprattutto con Coda che mette più volte in seria difficoltà la retroguardia umbra.
Al 58′ primo cambio per Liverani entra Defendi al posto di Di Noia.
Al 60’ spazio a La Gumina al posto di Felipe Avenatti, al 78’ entra Valjent al posto di Falletti.
Al 79’ arriva l’espulsione di Minala ma la Ternana non sfrutta la superiorità numerica acquisita anzi nei minuti finali rischiano molto probabilmente a causa della grande stanchezza acquisita soprattutto durante il primo tempo dove la squadra di Liverani ha spinto molto per trovare il gol.
All’87’ le Fere hanno una grande occasione con La Gumina in area di rigore, ma l’ex Palermo sbaglia il cross per Defendi da solo davanti a Gomis.
Nell’ultima azione del match è la Salernitana ad avere l’occasionissima ma un sublime Aresti coadiuvato da Meccariello riesce a sventare il pericolo e la Ternana con tanta sofferenza conquista i tre punti.
La squadra di Fabio Liverani si porta a quota 35; lunedì di “Pasquetta” le Fere affronteranno Chiavari la Virtus Entella dell’ex allenatore rossoverde Roberto Breda.
Il tabellino:
TERNANA (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakite, Meccariello, Germoni; Petriccione, Ledesma, Di Noia; Falletti; Avenatti, Palombi. (Di Gennaro, Valjent, Contini, Coppola, Palumbo, Defendi, Monachello, Pettinari, La Gumina).
Allenatore: Fabio Liverani
SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Minala, Odjer, Zito; Sprocati, Coda, Improta. (Terracciano, Bittante, Ronaldo, Schiavi, Joao Silva, Rosina, Donnarumma, Della Rocca, Luiz Felipe).
Allenatore: Alberto Bollini
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Gori e Zappatore
Quarto ufficiale: Antonello Balice
Marcatori: 20′ Avenatti (T)
Ammoniti: 65′ Zanon, 73′ Germoni, 82′ La Gumina (T); 36′ Improta, 67′ Minala (S)
Espulso: 80′ Minala (S) per doppia ammonizione
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia