(ASI) Benevento. Il Benevento batte 2 a 1 il rimonta il Latina e consolida la sua posizione in classifica. Giallorossi capaci di rimontare lo svantaggio iniziale dopo il gol di Corvia, grazie alle reti di Pezzi ed alla perla di Ciciretti.
Stadio Vigorito che continua ad essere un fortino inespugnabile, con i giallorossi che non perdono da quell'ormai famoso 1 a 2 subito contro il Lecce del 23 novembre 2014.
Pronti via, il Benevento colleziona calci d'angolo, ma non trova il guizzo giusto per battere Pinsoglio. Così, come nel più classico dei casi, il Latina va in vantaggio alla prima occasione. Minuto numero 20, Buonaiuto conquista un calcio di punizione che Corvia trasforma magistralmente con la complicità di Cragno, che non copre bene il suo palo.
Dopo lo schiaffo subito, il Benevento si scuote e nel giro di tre minuti colleziona altrettante palle gol.
Ci prova prima Ceravolo su imbeccata di Pajac, ma la conclusione termina alta sulla traversa. È poi Ciciretti a calciare debole tra le braccia di Pinsoglio dopo latterramento in area di Ceravolo che l'arbitro non giudica da rigore.
Di lì a poco, ci prova ancora Ceravolo ma la mira è ancora errata.
Così, capita che il gol del pareggio arrivi da chi meno te lo aspetti.
Minuto numero 41, angolo dalla sinistra di Falco, la difesa del Latina respinge come può. Sul pallone si arrivspettivventa Pezzi che Scaglia un sinistro di prima intenzione alle spalle dell'incolpevole Pinsoglio che può solo guardare la palla terminare la propria corsa in fondo al sacco.
Prima della fine della prima frazione di gioco, c'è tempo per l'esclusione per doppia ammonizione di Di Matteo che lascia il Latina in dieci.
Nella ripresa, il copione non cambia. Il Benevento, forte dell'uomo in più, prova a farsi vedere dalle parti dekla6porta difesa da Pinsoglio, ma fino al sedicesimo la difesa del Latina regge bene. Almeno fino al sedicesimo, quando Ciciretti si inventa il gol del 2 a 1. Il fantasista romano va via sull'out di destra e crossa al centro per Ceravolo. La difesa ospite respinge, il pallone capita nuovamente sui piedi di Ciciretti che di prima intenzione trova il pertugio giusto per battere Pinsoglio, rimasto nel frattempo a terra.
La rimonta è completata ed il Vigorito è una bolgia.
Vivarini le tenta tutte per raddrizzare le sorti dell'incontro ma è ancora il Benevento ancora svuotare il gol del 3 a 1 in due circostanze con il neo entrato Lopez sul quale è bravo Pinsoglio a dire di no.
Con tanto orgoglio, il Latina ci prova fino al cinquantesimo, ma la difesa giallorossa regge bene. Al triplice fischio del signor Pezzuto di Lecce, esplode la festa giallorossa. Successo meritato, quello del Benevento, per quanto visto in campo. I sanniti, sono una splendida realtà è la classifica ne è la testimonianza lampante. Per il Latina resta l'amaro in bocca per la sconfitta, ma anche la consapevolezza che contro questo Benevento, in questo momento, di più non si poteva fare.
Pasquale Ciambriello - Agenzia Stampa Italia
Tabellino
Benevento
Cragno, Venuti, Lucioni, Camporese, Pezzi, Chibsah, Viola('70 Del Pinto), Ciciretti, Falco(83' Gyamfi), Pajac(56' Lopez), Ceravolo. A disposizione Gori, Del Pinto, Lopez, Melara, Bagadur, Gyamfi, Brignola, Buzzegoli, Matera. Allenatore Cozzi,
Latina
Pinsoglio, Dellafiore, Briosco, De Vitis(82' Mariga), Bandinelli, Coppolaro, Bandinelli, Nica(50' Bruscagin), Insigne, Corvia, Buonaiuto(68' Rolando). A disposizione Grandi, Bruscagin, Rocca, Regolanti, Mariga, De Giorgio, Maciucca, Negro, Rolando. Allenatore Vivarini
Arbitro : Pezzuto di Lecce
Assistenti di linea : Citro di Battipaglia e Rossi di Rovigo
Quarto uomo : De Remigis di Teramo
Angoli 8 a 4 per il Benevento
Ammoniti : Di Matteo (L), Camporese (B), Brosco (L), Falco (B), Corvia (L), Del Pinto (B)
Espulsi Di Matteo (L)
Recupero 1, 5
Marcatori : 20' Corvia (L), 41' Pezzi (B), 61' Ciciretti (B)
Spettatoi: 7000 circa