(ASI) La terza giornata del campionato di serie B, andata in archivio con il posticipo di lunedì sera tra Virtus Entella e Pisa e conclusosi con il risultato di 0 a 0, ha rafforzato il primato solitario del Cittadella, che battendo per 5 a 1 la Pro Vercelli in trasferta, ha ottenuto la terza vittoria consecutiva.
Gli uomini di Venturato, oramai, non possono essere più considerati come una matricola, visto e considerato che non perdono dalla scorsa stagione. Ottimo il lavoro che sta svolgendo il tecnico in terra veneta, che ha dalla sua un gruppo solido e ben collaudato.
Presto per dire se riuscirà a reggere questi ritmi, ma il Cittadella è una vera e propria realtà.
Alle spalle della formazione veneta, al secondo posto, troviamo un'altra neopromossa.
Il Benevento di mister Baroni, infatti, con il successo per 2 a 0 sul Verona, ha conquistato la seconda vittoria in tre gare, dopo aver battuto la Spal all'esordio, e pareggiato a Modena contro il Carpi.
Una squadra solida, quella giallorossa, che non subisce gol ed ha in Ciciretti e Falco, due terribili terminali offensivi, già autori di 2 gol a testa in campionato.
Alle spalle del Benevento, troviamo il Frosinone di Pasquale Marino, che dopo lo stop inatteso di Brescia della scorsa settimana, ha avuto la meglio per 2 a 1 sul Latina nel derby andato in scena al Matusa.
Al quarto posto, il Brescia di Brocchi, fermato sull' 1 a 1 dal Perugia di Bucchi.
Subito dietro le rondinelle, a quota 4, un blocco di 9 squadre, di cui il Verona è senza dubbio quella più rappresentativa.
Gli scaligeri, sconfitti a Benevento, dovranno calarsi senza dubbio meglio nella mentalità del campionato cadetto. Considerata da tutti gli addetti ai lavori come la maggiore accreditata per la vittoria finale, la squadra di Pecchia dovrà togliersi di dosso quella superiorità da formazione spocchiosa, retrocessa dal campionato di serie A, se vorrà davvero puntare alla promozione diretta, senza passare per la lotteria dei play off.
Dopo tre giornate di campionato, intanto, nella parte bassa della classifica troviamo Latina e Vicenza, capaci di collezionare solo un punto in tre partite.
Trapani e Spezia, invece, due squadre che nella scorsa stagione hanno disputato i play off(i siciliani hanno addirittura perso la finalissima contro il Pescara), sono ferme a quota 3 punti, frutto di 3 pareggi in altrettante gare.
È ancora presto per dirlo, ma di sicuro al momento, non sembra esserci un'ammazza campionato. Quello di B, è tuttavia un torneo lungo ed estenuante, dal pronostico difficile e dalle facili sorprese
Chissà che con il passare del tempo, gli scenari possano cambiare.
Ciò che è certo, che quello di Serie B, da diversi anni a questa parte, è un campionato aperto a qualsiasi tipo di risultato finale...
Pasquale Ciambrielllo - Agenzia Stampa Italia