(ASI) In questa terza giornata del campionato cadetto, i grifoni affronteranno nel match casalingo di sabato, il Crotone del croato Juric.
Formazione profondamente rinnovata quella calabrese, che soprattutto dalla mediana in su si è mossa molto in sede di mercato, privandosi di elementi chiave, ma assicurandosi prospetti molto interessanti. La dirigenza rossoblu infatti, ha optato per una rosa piuttosto giovane, come testimonia l'età media dei calciatori che la compongono (23,8).
IN PORTA
I pali, come nella scorsa stagione, sono presidiati dal 32enne Alex Cordaz, cresciuto nelle giovanili dell'Inter e arrivato a Crotone nel gennaio scorso. Il suo sostituto è Marco Festa.
IN DIFESA
A comandare la retroguardia c'è il 31enne brasiliano Clayton, con un passato in serie A al Chievo, forte fisicamente e abile nelle chiusure. Al suo fianco, nella difesa a 3 di Juric, agisce Gian Marco Ferrari, classe '92 ex Gubbio e Parma, sicuro nel gioco aereo e affidabile in marcatura. Per il ruolo di terzo di difesa la scelta dovrebbe ricadere sul giovane ivoriano Yao Guy, arrivato in estate in prestito dall'Inter.
I TERZINI
A presidio dell'out di sinistra c'è l'ex Perugia Bruno Martella, 23 anni, cresciuto nel vivaio sampdoriano; l'alternativa è Francesco Modesto, esperto fluidificante con un passato al Genoa ed al Bologna tra le altre. A destra invece, la scelta dovrebbe ricadere sul classe '93 Giuseppe Zampano, col rumeno di proprietà della Roma Balasa ad insidiarlo per una maglia da titolare.
A CENTROCAMPO
Non c'è più Jacopo Dezi, gioiellino scuola Napoli che dopo l'ottima stagione scorsa è rincasato al club partenopeo. Al suo posto però, è arrivato in prestito dalla Fiorentina un altro grande prospetto, il classe '95 Leonardo Capezzi, reduce dall'ottima stagione disputata a Varese e abilissimo in fase d'impostazione data la sensibilità di piede che lo contraddistingue. Per il ruolo di secondo mediano il favorito è l'esperto Matteo Paro, 32enne scuola Juve arrivato in estate dal Mantova, l'alternativa è il giovane Andre Barberis.
L'ATTACCO
Nel tridente Crotonese, ci sono vari validi elementi che si contendono una maglia da titolare. Nel ruolo di esterno destro d'attacco, dovrebbe agire quasi certamente l'ex grifone Pietro De Giorgio, giunto ormai alla sesta stagione a Crotone. Per l'out di sinistra invece, è ballottaggio tra Giuseppe Torromino, a segno nel 2-1 interno contro il Novara e Adrian Stoian, esterno rumeno abilissimo nell'uno contro uno, che nelle ultime stagioni ha vestito le magli di Genoa, Chievo e Bari. Nel ruolo di prima punta, non essendoci più bomber Torregrossa, il principale candidato ad un posto dal primo minuto è il 19enne spagnolo Tounkara, cresciuto nella cantera del Barcellona e giunto in estate in prestito dalla Lazio. Occhio però alla candidatura del croato Ante Budimir, tornato in Italia dopo una stagione in Bundesliga II col St. Pauli e già a segno da subentrante nella vittoria col Novara. Da non trascurare infine, la presenza in rosa di Federico Ricci, 21enne seconda punta di proprietà della Roma.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia