(ASI) Abbiamo cantato insieme alla squadra: “Ce ne andiamo in B”;abbiamo coronato un sogno che qualcuno ha voluto spezzare.

Una intera città si è stretta intorno ad una squadra che domenica dopo domenica, goal dopo goal, ha fatto sognare il popolo biancorosso.
Senza se e senza ma, Teramo ha vinto sul campo.
E lo ha dimostrato con i goal e con i risultati. Non possiamo dimenticare le telecronache delle partite che vedevano altre squadre vincere troppe volte in "zona Ceaarini" mentre il Teramo macinava gioco e punti.
Ed allora mi chiedo: qualcuno ha provato a combinare la partita? Ci sono prove? Se così è, va punito ed anche severamente. Ma l’eventuale presunto  coinvolgimento di altri,  senza prove, su indizi peraltro non concordanti,  non può condannare una squadra, una città, un popolo.
Lo ha detto il CONI: anche nella giustizia sportiva ci vogliono prove.
Teramo ha battuto le sue rivali sul campo; mentre le rivali hanno dimostrato di essere più brave con le carte bollate.
E veniamo alla sentenza o meglio veniamo al dispositivo, perchéad oggi delle motivazioni su una sentenza “aberrante e contraddittoria” nessuna traccia.
Vorrà dire qualcosa? Non lo so ma io, da amministratore onesto, serio e puntuale, che tutti i giorni si confronta con la dura realtà quotidiana, mi sarei aspettato che subito, coloro che hanno deciso la condanna del Teramo, ci rendessero edotti delle colpe e delle responsabilità dei nostri presidenti, direttori sportivi , giocatori. Questo non è avvenuto, tanto da rendere quasi impossibile il ricorso alla Corte di Giustizia Sportiva del CONI sulla quale pende una grande responsabilità: dire all’intero Paese se la condanna di Campitelli e la revoca, ripeto la revoca, del titolo sportivo al Teramo calcio sia giusta; se in Italia una volta tanto possiamo dire giustizia è fatta, Troppe volte abbiamo assistito ad una giustizia forte con i deboli e debole con i forti.
Io dico basta.
Un sogno cullato per 102 anni è svanito nel nulla, sulla base di semplici indizi, come confermano gli stessi giudici. Ed allora io posso fare due cose:
- la prima, chiedere alla Corte di Giustizia Sportiva del CONI di mettere la parola fine a questa angosciante situazione, lasciando ad ogni cittadino teramano la serenità di un giudizio;
- la seconda, che da oggi in poi l’Ufficio Legale del Comune di Teramo (ed ogni avvocato teramano che lo vorrà fare) monitorerà tutte le sentenze in materia di illecito sportivo per verificare se, in casi analoghi, soggetti deferiti, magari di serie A, saranno valutati  con lo stesso severissimo metro di giudizio dagli organi di Giustizia Sportiva. Perché di questo si tratta; una sanzione gravissima in assenza di prove. Una campagna di moralizzazione voluta dalla FIGC che ha il suo agnello sacrificale. Seguiremo tutti i processi  per illecito sportivo e segnaleremo alle competenti autorità  in ogni sede giudiziaria, sportiva ed ordinaria, le eventuali disparità di trattamento rispetto al caso Campitelli e Teramo calcio.
Perché io voglio vivere, e voglio che soprattutto i miei figli vivano, in un paese dove a pagare non siano sempre gli stessi.Il campionato deve essere sospeso.

Maurizio Brucchi
Sindaco di Teramo

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.