Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo
Calcio Serie B

Calcio Serie B. Lanciano-Perugia, la sfida tattica

(ASI) Dopo 2 (immeritate) sconfitte, i grifoni vogliono invertire il trend negativo e per farlo, devono fare risultato su un campo estremamente difficile. 2 squadre che giocano a calcio Perugia e Lanciano, i grifoni amano impostare l ‘azione già dalle retrovie, praticare un possesso palla ragionato e sfruttare la spinta degli esterni, gli abruzzesi invece amano un gioco più “verticale”, spesse volte scavalcano la mediana e puntano sui fraseggi del tridente (Gatto-Cerri-Thiam), sfruttando gli inserimenti di Vastola.

Di Alessandro Antoniacci 18 Ottobre 2014 – 01:53 2 min di lettura

 

Due filosofie di gioco diverse quindi, entrambe coi loro pro e i loro contro.

CENTROCAMPO SPERIMENTALE: Coi vari Verre, Taddei e Fossati indisponibili, Camplone deve reinventarsi il reparto che finora ha fatto le fortune dei grifoni. Fazzi e Nicco andranno a comporre i 2/3 del centrocampo, nel ruolo di terzo invece sarà adattato un difensore, 2 le opzioni: Crescenzi che nel secondo tempo di Bari ha già dimostrato di poter ricoprire il ruolo di mezz’ala, Flores, che si andrebbe a piazzare davanti alla difesa con mansioni di incontrista puro.

ARGINARE IL TRIDENTE DEL LANCIANO: La vera forza della Virtus è il settore offensivo: la fisicità ed il fiuto del gol di Cerri, la tecnica di Gatto e la velocità di Thiam (senza trascurare l’ipotesi Piccolo dal 1’) rappresentano il pericolo numero 1 per gli uomini di Camplone. In questo senso l’esperienza di Comotto ed il dinamismo di Crescenzi (probabile terzo di difesa) saranno fondamentali, come la presenza di Goldaniga (che spesso si troverà a uomo su Cerri), ma sarà necessario anche il sacrificio dei centrocampisti in fase di non possesso. Fondamentale anche l’apporto dei terzini (Vinicius e Del Prete), a loro spetterà il compito di scalare su Gatto e Thiam, che spesso tendono ad allargarsi per muovere la difesa.

BLOCCARE LE FONTI DI GIOCO AVVERSARIE: Gli attaccanti biancorossi oltre alle mansioni offensive, dovranno essere bravi a pressare gli avversari in fase d’impostazione. Molte delle offensive della Virtus nascono dai piedi di Mammarella, di ruolo terzino sinistro, ma effettivo playmaker dell’11 di Roberto D’Aversa. Limitare lui e Paghera (o Bacinovic) equivarrebbe a centellinare i rifornimenti al settore offensivo.

SFRUTTARE LE CORSIE ESTERNE: I 2 terzini del Lanciano sono piuttosto propositivi in fase offensiva, ma perforabili in fase di non possesso. Se Del Prete e Vinicius aggrediranno la metà campo come sanno fare, costringeranno i centrali a raddoppiare liberando spazi per Rabusic e Falcinelli, o i centrocampisti ad arretrare consentendo a Nicco e Fazzi di inserirsi a turno.

 

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.