(ASI) Dopo la fondamentale vittoria conseguita contro l'Entella, che ha visto i grifoni rendersi protagonisti di una buona prestazione anche sul piano del gioco, la banda di Camplone sarà ospite del Varese, attualmente 14° in graduatoria, ma compagine insidiosa ed avente nelle proprie fila alcuni elementi davvero interessanti.
L'undici di Stefano Bettinelli, che dopo l'incarico di secondo ai tempi di Sannino si è guadagnato meritatamente la panchina, esprime a tratti un buon calcio ed ha palesato un'impressionante differenza di rendimento in casa (4 vittorie 2 pareggi e nessuna sconfitta), rispetto a quando gioca lontano dalle proprie mura (2 soli punti in 7 partite). Inoltre, come detto, i lombardi annoverano alcune individualità notevoli, soprattutto dalla mediana in su .
IN PORTA
A presidio dei pali c'è Elia Bastianoni, il 23enne portiere ex Carpi si è finora distinto per la sua reattività tra i pali, mostrando però notevoli miglioramenti anche nelle uscite, sia basse che alte. Nel ruolo di secondo c'è il primavera Milan Filippo Perucchini, anch'egli classe '91, più alto è abile nelle uscite rispetto a Bastianoni, ma non altrettanto affidabile tra i pali.
IN DIFESA
Il punto fisso della retroguardia varesina è Angelo Rea, il 32enne centrale ex Sassuolo, data la sua esperienza e la sua affidabilità in marcatura e nel gioco aereo, si è conquistato i gradi di leader del reparto. Al suo fianco si alternano Martino Borghese, italo-svizzero arrivato in prestito dallo Spezia, che fa delle doti aeree e della fisicità (1,97) le sue principali prerogative ed il giovane bosniaco Stefan Simic (classe '95), arrivato in prestito dal Milan.
I TERZINI
La corsia di destra è territorio di Riccardo Fiamozzi, il 21enne terzino destro risulta efficace in fase difensiva e particolarmente propositivo oltre la metà campo, dati i suoi trascorsi da esterno di centrocampo. Per quanto riguarda l'out di sinistra, lottano in 2 per una maglia: ci sono Andrea De Vito, classe '91 molto bravo nel contenere, non altrettanto nell'offendere e Francesco Luoni, 26enne terzino destro ex Albinoleffe, che Bettinelli ha spesso riadattato con successo a sinistra.
IL CENTROCAMPO
In mediana la qualità non manca, a partire dai 2 centrali di centrocampo, ovvero il primavera Fiorentina Leonardo Capezzi (classe '93), dotato di buona tecnica e bravissimo in fase d'impostazione e l'esperto Daniele Corti, 34enne mediano estremamente prezioso in entrambe le fasi. Il primo cambio è il 21enne Andrea Barberis, tornato a Varese in estate dopo una stagione in prestito al Pisa. E poi c'è l'ex grifone Manuele Blasi, riserva di lusso che Bettinelli spesso getta nella mischia nel finale.
GLI ESTERNI
A destra c' è una delle stelle di questo Varese, Giampietro Zecchin, il 31enne fantasista dopo aver fatto la differenza con le maglie di Padova e Grosseto, ha ritrovato lo smalto dei bei tempi, grazie alle sue doti nell'uno contro uno ed alla sua sensibilità di piede, ispira molte delle offensive del Varese. A sinistra il rpincipale candidato ad un posto da titolare è il classe '92 Luigi Falcone, in possesso di spiccate doti offensive e molto intelligente tatticamente. Per il ruolo di esterno mancino pone la propria candidatura anche il 18enne Dennis Scapinello, che ogni qualvolta è stato chiamato in causa, soprattutto da subentrante ha sempre fatto molto bene.
L'ATTACCO
Il fiore all'occhiello della formazione varesina. La stella e leader indiscusso della formazione lombarda è Neto Pereira, brasiliano classe '79 che dal 2010 veste la maglia del Varese, con la quale in 145 presenze ha messo a referto 30 reti e 26 assist. La sua tecnica, corroborata dalla velocità ed il senso del gol che lo contraddistinguono, ne fanno uno dei migliori attaccanti dell'intera cadetteria. Al fianco di Neto, il favorito per una maglia da titolare è il 22enne Miracoli, che dopo i 13 gol messi a segno la passata stagione con la maglia del Feralpisalò, ha inanellato una serie di buone prestazioni conquistandosi il posto. Da non trascurare però la presenza di Arturo Lupoli, che dopo l'esperienza all'Arsenal in giovane età, è tornato in Italia e dopo qualche stagione in chiaroscuro, ha iniziato molto bene questo campionato refertando 5 reti in 8 presenze.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia