(ASI) Abruzzo - Il Pescara allunga la serie positiva in campionato, battendo 2-0 il Varese all'Adriatico il giorno della vigilia di Natale. Nelle ultime otto gare, i biancazzurri hanno perso solo a Modena, dove vennero ridotti in otto uomini, per il resto due vittorie e tre pareggi.
La vittoria sul Varese porta morale e soprattutto tre punti in classifica, con la speranza che esca finalmente fuori il grande potenziale inespresso della squadra di mister Baroni. È la terza gara di fila che il Pescara si trova in superiorità numerica e dopo non essere riuscito a sfruttarla nel pareggio a reti bianche contro l'Avellino, lo ha fatto nel migliore dei modi contro il Perugia, recuperando la partita contro il Grifo, ma,soprattutto,contro il Varese, vincendo la gara con autorevolezza.
CRONACA DELLA PARTITA:
Il Pescara ha sbloccato al 5'pt il risultato su calcio di rigore procurato da Maniero che costringe al 3' Borghese al fallo da ultimo uomo con espulsione del giocatore del Varese; rigore poi trasformato dallo stesso centravanti pescarese che arriva in doppia cifra al decimo goal stagionale. Il rigore è stato contestato dai Lombardi. I Varesini,rimasti in dieci,non si danno per vinti e hanno subito la palla del pareggio su punizione a due in area, salvata da Aresti prima e Memushaj poi . Nei primi minuti della ripresa, al 2'st, Lupoli è andato vicino al pareggio per il Varese, con un tiro che sfiora il palo. Sul capovolgimento di fronte, il Pescara raddoppia e chiude la partita: ripartenza biancazzurra con Memushaj, palla a Maniero che la mette in mezzo, dove Melchiorre è lesto come un falco a trafiggere Bastianoni per il 2-0 finale al 7'st. Per il resto della partita si assiste solo a uno sterile possesso palla e controllo delle azioni offensive varesine da parte del Pescara.
TABELLINO:
PESCARA (4-4-2): Aresti; Pucino, Salomon, Zuparic, Zampano; Politano (9′ st Paquato), Memushaj, Selasi (36′ st Appelt Pires), Bjarnason; Melchiorri (36′ st Da Silva), Maniero. A disposizione: Fiorillo, Boldor, Caprari, Brugman, Pogba, Vitturini. Allenatore: Marco Baroni. VARESE (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito; Zecchin, Barberis, Blasi (9′ st Capezzi), Luoni; Neto (24′ st Miracoli), Lupoli (15′ st Falcone). A disposizione: Perucchini, Rivas, Tamàs, Truzzi, Forte, Simic. Allenatore: Stefano Bettinelli.
Arbitro: Merchiori di Ferrara Assistenti: Bindoni di Venezia, De Meo di Foggia IV° Ufficiale: Roca di Foggia
Reti: 5′ pt Maniero (rig.), 7′ st Melchiorri Ammoniti: Zampano, Rea Espulso: al 3′ Borghese per fallo da ultimo uomo
Recupero: 0 nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo.
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia