(ASI) Impegno difficile quello che attende i grifoni, ma potenzialmente, la partita giusta per uscire da un periodo non esaltante, dati i rientri e la voglia della squadra di tornare a vincere e convincere. Già i rientri, perché poter disporre di nuovo di Taddei e Verre in mediana, permette a Camplone di poter tornare al 3-5-2 e consente alla mediana biancorossa di poter tornare a dominare in termini di qualità.
Di fronte però c’è una squadra organizzata ed in salute, quel Pro Vercelli che si è reso protagonista di un avvio di stagione ben al di sopra delle aspettative. I piemontesi tra le mura amiche stanno mantenendo un ruolino di marcia impressionante (3 vittorie ed 1 pareggio), il tutto esprimendo un gioco di buona qualità basato su verticalizzazioni e fraseggi veloci.
IN PORTA
In porta c’è Danilo Russo, 27enne estremo difensore reattivo tra i pali ed affidabile nelle uscite, acquistato dalla Pro Vercelli nell’estate 2013 dopo alcune stagioni a Vicenza e La Spezia. In alternativa ci sono 2 giovanissimi, il 20enne Francesco Anacoura e l’under21 albanese Elezaj.
IN DIFESA
I 2 centrali della difesa a 4 di Scazzola sono il senegalese Coly, difensore abile nel gioco aereo e forte fisicamente, che dopo un lungo girovagare in lega pro e arrivato a Vercelli sponda Cittadella e Francesco Cosenza, 28 anni, affidabile in marcatura ed insuperabile di testa. Il primo cambio è il primavera Atalanta Milesi (classe ’93).
I TERZINI
A contendersi una maglia da titolare sull’out di sinistra ci sono l’esperto Massimiliano Scaglia, classe ’77 arrivato nel 2012 dal Verona e una vecchia conoscenza biancorossa: Matteo Liviero. Il ruolo di terzino destro dovrebbe essere ricoperto dal 33ennne ex Palermo Michele Ferri, da non sottovalutare però la candidatura di Andrea Marconi, meno affidabile in copertura, ma più propositivo in fase di spinta rispetto al compagno.
I CENTROCAMPISTI
Al centro della mediana agisce uno tra Luca Castiglia, 25enne cresciuto nella Juventus e il classe ’92 Francesco Ardizzone. La fase d’impostazione spetta a Manuel Scavone, che Scazzola è stato bravo a trasformare da discontinuo trequartista a mezz’ala di qualità. Il terzo di centrocampo è colui che desta più curiosità: Ronaldo. Il 24enne centrocampista scuola Empoli pare definitivamente esploso ed in questo inizio di stagione sta mostrando grande tecnica e doti balistiche notevoli.
I TREQUARTISTI
Varie alternative e tutte buone: c’è Nunzio De Roberto, 29enne esterno difensivo con un passato importante a Cittadella, Gianni Fabiano, ala destra classe ’84 veloce e molto abile nell’uno contro uno, e Daniele Ragatzu, primavera Cagliari mai definitivamente esploso, ma pericoloso soprattutto in corso d’opera grazie alla sua velocità.
GLI ATTACCANTI
Il bomber indiscusso della Pro Vercelli è Ettore Marchi, il 28enne centravanti dopo alcune stagioni travagliati si è imposto nell’ultimo campionato di lega pro ed in questo avvio di stagione è già a quota 5 reti. L’alternativa di lusso è Giacomo Beretta, scuola Milan, dotato di notevole forza fisica ed insidiosissimo nel gioco aereo.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia