Serie B, conosciamo il Frosinone, avversario della capolista Perugia

LogoFrosinone(ASI) Test estremamente difficile per il Perugia capolista della serie B, che oltre alle squalifiche, agli infortuni ed alla convocazione di Goldaniga in under 21, si trova di fronte nel posticipo serale di domenica un avversario estremamente organizzato e ben messo in classifica.

Infatti il Frosinone è un rivale molto insidioso e col il quale anche nella scorsa stagione il Perugia ha combattuto gomito a gomito fino all'ultima gara per aggiudicarsi il primato di Lega Pro prima divisione girone B.  Anche in questa occasione, per uno strano scherzo del destino, viene al Curi da secondo in classifica come l’anno scorso. La banda di Stellone si è calata alla grande nella nuova serie, ma come accaduto qualche mese fa, dovrà fare i conti con un Curi gremito.
IN PORTA tra i pali il ruolo di titolare spetta ancora all’esperto Zappino, 33 anni, reduce da un campionato di lega pro sopra le righe; qualora Zappino dovesse dare forfait, ci sono i giovani Pigliaceli (’93) e De Lucia, appena 18enne.
LA DIFESA la retroguardia, vero punto di forza della formazione frosinate, è guidata dal roccioso Leonardo Blanchard, abile sia nel gioco aereo che in marcatura e Adriano Russo (27 anni), vecchia conoscenza biancorossa. L’alternativa di lusso è rappresentata da Matteo Ciofani, fratello del centravanti Daniel, piuttosto statico, ma in possesso di notevoli mezzi fisici.

I TERZINI l’out di destra dovrebbe essere territorio del 31enne Damiano Zanon, non particolarmente propositivo oltre la metà campo, ma molto attento in fase difensiva. A sinistra agisce Roberto Crivello, 23 anni, autore di un inizio di campionato piuttosto convincente.

IL CENTROCAMPO mediana molto fisica quella di Stellone, al centro ci sono Roberto Gucher, 23enne austriaco abile sia nell’impostare la manovra che nel recuperare palla e Mirko Gori (classe ’93) vera e propria rivelazione di questo inizio di stagione. A destra c’è il numero 10 Soddimo, piede sensibile e notevole applicazione tattica, a sinistra invece agisce quello che al momento è l’uomo più pericoloso del Frosinone, quel Luca Paganini che dopo esser stato grande protagonista dei playoff di lega pro, ha approcciato alla grande anche la cadetteria (2 gol e un assist finora); dalle sue giocate e dai suoi dribbling nascono molte delle offensive dell’11 laziale. Tenendo conto dell’assenza per infortunio di capitan Frara, le alternative a centrocampo sono l’esperto Gessa (34 anni) e Daniele Altobelli, 21enne playmaker cresciuto nelle giovanili.

L’ATTACCO Roberto Stellone dispone di 3 attaccanti di assoluto livello. Il centravanti è Daniel Ciofani (che a Perugia conosciamo molto bene), insidiosissimo nel gioco aereo, dotato di ottimo senso del gol e abile nel gioco di sponda. Al suo fianco dovrebbe agire Dionisi, seconda punta molto tecnica ed intelligente tatticamente, tanto abile nel segnare quanto nel rifinire, come ha dimostrato 2 stagioni orsono contribuendo notevolmente alla promozione del Livorno. Dovrebbe partire dalla panchina Devis Curiale, centravanti estremamente rapido ed abile nell’uno contro uno, che fino all’ultimo lotterà per una maglia da titolare.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Bonus edilizi, Cataldi (commercialisti): “Perplessi da obbligo di ripartizione in 10 anni”

(ASI) “La decisione di rendere obbligatoria la ripartizione in 10 anni delle residue agevolazioni per le ristrutturazioni (Superbonus in primis) desta grosse perplessità. Qualora confermata, questa disposizione - annunciata dal Mef ...

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.