(ASI) Catapultata nella serie cadetta dopo il recentissimo ripescaggio, la formazione veneta ha avuto pochissimo tempo per allestire una rosa competitiva nella nuova categoria di appartenenza. In ogni caso, la dirigenza in pochissimo tempo  si è mossa piuttosto bene ed ha preso calciatori di indubbio valore in ogni ruolo rafforzando così la rosa. 

Nonostante la preventivabile partenza claudicante, la squadra allenata da mister Giovanni Lopez (ex bandiera vicentina da calciatore) sta piano, piano trovando una propria identità, migliorando partita dopo partita. Poco importa se nelle prime 3 partite ha conquistato solo 1 punto. Ciò era il prezzo da pagare dovuto dall'improvviso passaggio dalla Lega Pro alla  serie  B.

In porta il titolare è Nicolas Bremec (classe ’77), primavera Inter e un’esperienza notevole in cadetteria. Il secondo è il 24enne Vigorito, grande protagonista del pareggio interno contro il Latina, dove, subentrato al 9’ minuto ha parato un rigore a Palocci.

In difesa i centrali sono l’imponente Matteo Gentili, 25enne ex promessa atalantina, passato per Reggio Calabria e La Spezia e Camisa, più rapido rispetto al compagno, giunto nel 2012 dal Varese.

Sugli out difensivi agiscono a destra Laverone, rapido fluidificante classe ’89 con un passato in under21, e Brighenti (destro adattato) o il19enne spagnolo Garcià (di proprietà della Juve). Qualora invece a destra dovesse giocare Sampirisi, appena sbarcato in veneto sponda Genoa, Laverone scalerebbe a centrocampo.

La mediana è territorio del tuttofare Sbrissa, 17 anni, abile in entrambe le fasi e Giovanni Cinelli, cresciuto nella Lazio e preso a parametro zero dalla dirigenza vicentina. L’alternativa è il 20enne ghanese Alhassan Moro, arrivato in prestito dalla Fiorentina.

Alle spalle dell’unico punta ci sono 2 trequartisti di assoluto valore: Antonino Ragusa, reduce da una stagione esaltante a Pescara (9 gol e 5 assist) ed in possesso di grande tecnica e velocità e Davide Di Gennaro, 25enne fantasista ex Milan, protagonista della cavalcata trionfale del Palermo nello scorso campionato. Sulla classe della propria trequarti il Vicenza ripone gran parte delle proprie speranze.

Il terminale offensivo vicentino è Andrea Cocco, centravanti di stazza che 2 stagioni orsono realizzò 12 reti in cadetteria con l’Albinoleffe, prima di tentare l’esperienza portoghese col Beira Mar. L’alternativa o opzione aggiuntiva in caso di tandem offensivo, è Giuseppe Maritato, seconda punta veloce e dotato di notevole intelligenza tattica.

Insomma, chi considera il Vicenza una formazione abbordabile si sbaglia di grosso, proprio per questo i grifoni dovranno affrontare con massima concentrazione l’impegno, indipendentemente dall’eventuale turnover che adotterà Camplone.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...