TOP
(ASI) Cristiano Ronaldo. Quella contro il Napoli é stata probabilmente la miglior prestazione del fenomeno portoghese dal suo approdo in Italia. Nello scontro al vertice contro i partenopei, che avevano trovato il gol del provvisorio vantaggio con Dries Mertens, CR7 é salito in cattedra dapprima pennellando da sinistra un perfetto cross sulla testa di Mandzukic per il gol del pareggio, poi propiziando il raddoppio del croato con una violenta conclusione da fuori che si é stampata sul palo infine ha fornendo di testa l'assist per il 3-1 di Bonucci, sugli sviluppi di un corner da sinistra. Oltre allo zampino ben evidente nelle 3 reti bianconere, Ronaldo ha offerto ai tifosi una serie innumerevole di finte, accelerazioni e tocchi di classe, oltre a sfiorare la rete con una violenta punizione da sinistra respinta miracolosamente da Ospina.
Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista giallorosso classe '96 si é imposto come il vero e proprio mattatore del derby romano, vinto 3-1 dalla formazione di Di Francesco. Gettato nella mischia al minuto 37 al posto dell' infortunato Pastore, l'ex Sassuolo si é caricato sulle spalle i compagni, realizzando sul. Finire del primo tempo un meraviglioso gol di tacco spalle alla porta sfruttando una clamorosa indecisione della retroguardia biancoceleste e disputando una ripresa di grandissimo livello. Abile in fase d'impostazione e prezioso nell'interdire la manovra avversaria, Pellegrini appare uno dei centrocampisti più completi in del panorama nazionale.
Suso-Castillejo. Complice l'assenza di Higuain, sul campo del Sassuolo Gattuso ha optato per il tridente leggero, con Calhanoglu a sinistra, Suso nella consueta posizione di esterno destro con facoltà di accentrarsi e l'ex Villarreal Samu Castillejo ad agire da falso 9 col compito di svariate su tutto il fronte offensivo. Proprio i 2 spagnoli sono stati i 2 protagonisti del roboante 4-1 esterno dei rossoneri, realizzando 3 delle 4 reti e privando di qualsiasi punto di riferimento la retroguardia neroverde a suon di dribbling e sovrapposizioni.
FLOP
Chievo: Altra sconfitta interna per la formazione di D'Anna, la terza in 4 incontri casalinghi. Il suo Chievo, sempre più ultimo in classifica complice la penalizzazione ricevuta, ha palesato notevoli difficoltà nella costruzione della manovra e, di conseguenza, nel creare pericoli nella metà campo del Torino. Terza sconfitta di fila e terza gara consecutiva conclusa a reti bianche dal Chievo, il modulo ad una sola punta é parso infatti lasciare Djordjevic troppo isolato là davanti e i 2 trequartisti (Birsa e Giaccherini) non sono praticamente mai riusciti nell'Intento di fare da collante tra i reparti.
Frosinone. L'1-2 casalingo contro il Genoa rappresenta la 5 quinta sconfitta casalinga per i ciociari, Moreno Longo pare non riuscire a trovare il bandolo della matassa e nonostante il primo gol in stagione dei suoi (Ciano su calcio di rigore), ha ottenuto un solo punto da inizio campionato. Per coltivare le proprie ambizioni di salvezza il Frosinone ha l'obbligo di costruire di più nella metà campo avversaria altrimenti per i ciociari muovere la classifica sarà davvero dura.
Alessandro Antonacci - Agenzia Stampa Italia