(ASI) Cagliari – Termina 1-1 la sfida al “Sardegna Arena” di Cagliari. Risultato giusto che premia i sardi rispetto al Milan di Rino Gattuso che perde il treno per le posizioni che contano, anche in virtù dei passi falsi di Inter e Roma.
Un pareggio amaro che forse senza il Pipita Higuain poteva scaturire in una sconfitta in quanto il Milan era addirittura sotto di 1-0 con un gol di Joao Pedro (che ritorna in campo dopo sei mesi di squalifica per doping) al 4’ minuto. Milan che accusa il colpo e non sa reagire fino alla fine del primo tempo.
Manovra lenta e disordinata dell’undici di Rino Gattuso contro un Cagliari che comunque in difesa concede grandi spazi.
Nella ripresa il Milan va all’assedio e già al 50’ i rossoneri rimettono in piedi la partita con una grande pressione alla retroguardia sarda dove Kessie (uno dei migliori del match) recupera il pallone e serve Higuain che supera Cragno e sigla il primo gol con la maglia rossonera.
Il Milan ci crede e tenta di portare a casa i 3 punti ma la grinta non basta, la manovra offensiva è ancora troppo lenta, si rivedono i problemi del primo tempo e dopo 4 minuti di recupero finisce la partita, che vede i sardi esultare mentre il Milan perder punti contro un avversario non irresistibile.
In conferenza stampa Mister Gattuso non nasconde quel pizzico di delusione per i tre punti mancati e sulla questione anti-Juve, dichiara:
“C'è ancora da migliorare, la strada è ancora lunga. Il nostro potenziale è forte, ma se non vinciamo queste partite diventa dura. Non voglio buttare le mani avanti, ma c'è ancora tanta strada da fare. Se riusciamo a gestire certe situazioni possiamo fare un campionato importante. Dobbiamo sempre prendere delle legnate nei denti oppure regalare delle partite come fatto a Napoli per tirare fuori il veleno. Questa squadra ha il veleno, ma fa fatica a tirarlo fuori. A me non interessa poi sentirmi dire che la squadra gioca bene, se vuoi fare un campionato da protagonista non ti puoi permettere di avere un atteggiamento così e questo è capitato anche l'anno scorso”.
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Klavan, Romagna, Padoin; Castro (dal 40' s.t. Dessena), Bradaric, Barella; Joao Pedro (dal 19' s.t. Sau); Pavoletti, Farias (dal 7' s.t. Ionita). (Aresti, Daga, Andreolli, Pisacane, Lykogiannis, Faragò, Pajac, Cigarini, Cerri).
All. Maran.
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (dal 40' s.t. Laxalt); Kessie, Biglia, Bonaventura (dal 21' s.t. Bakayoko); Suso, Higuain, Calhanoglu (dal 28' s.t. Castillejo). (Reina, A. Donnarumma, Caldara, Zapata, Abate, Mauri, Bertolacci, Borini, Tsadjout). All. Gattuso.
ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo.
MARCATORI: Joao Pedro (C) al 4' p.t.; Higuain (M) al 10'
AMMONITI: Srna, Kessie.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia