(ASI) Ad aprire la 24esima giornata di serie A un anticipo che potrebbe lasciare il segno, quello tra Fiorentina e Juventus.
I bianconeri giungono allo stadio Franchi senza gli infortunati Dybala, Matuidi, Howedes e Cuadrado.


Il tecnico Pioli opta per il 3-5-2 con la coppia d'attacco formata da Gil Dias e Simeone. Allegri propone il 4-3-3 inserendo Bernardeschi dal primo minuto e Lichtsteiner e Alex Sandro nel ruolo di terzini.
Si parte! La Juve parte subito aggressiva di fronte a una Fiorentina attendista che preferisce rimanere coperta.
Ritmi blandi e squadre molto equilibrate nei primi minuti.
Diciassette minuti sul cronometro. Partita tattica fino a qui. Nessuna delle due formazioni vuole rischiare.
Al 19' il direttore di gara assegna il rigore ai Viola per un tocco di braccio di Chiellini su cross da destra di Benassi.
Dopo un'iniziale conferma da parte del VAR, Guida viene richiamato. Sarà solo punizione per i bianconeri per precedente fuorigioco di Benassi.
Trenta minuti sul cronometro. Possesso dei Viola e Juve troppo statica che fatica a dare dinamicità al gioco e a organizzare le ripartenze.
Al 38' bella azione della Fiorentina con Chiesa che va a servire Gil Dias lanciandolo verso la porta avversaria. Conclusione secca dell'attaccante Viola che colpisce in pieno il secondo palo dopo una leggera deviazione di Buffon!! Brivido per i bianconeri.
Si scaldano gli animi sul finire del primo tempo. Scintille fra Milenkovic e Higuain, ma Guida lascia correre.
Terminano così i primi quarantacinque minuti di un match intenso ed equilibrato, se pur povero di occasioni.
Si riparte!
Al 47' la Fiorentina si rende pericolosa con un colpo di testa di Melenkovic che spedisce di poco fuori.
Al 52' ancora un'occasione per i padroni di casa con Veretout che va alla conclusione con il mancino senza trovare lo specchio della porta.
Al 56' arriva la prima rete del match. Gol importantissimo dell'ex della serata. Risponde così Federico Bernardeschi alla cascata di fischi del Franchi. Prima si guadagna una ghiotta punizione dal limite e poi spedisce nell'angolino. Nulla da fare per Sportiello! 1 a 0 Juveeee. Rete pesantissima dell'attesissimo ex!
I Viola cercano la reazione ma la Juve chiude bene gli spazi non concedendo niente agli avversari.
Al 68' si fa vedere Higuain con un destro potente che termina di poco fuori.
70 minuti sul cronometro. Paratissima di Buffon che arriva in uscita sicura sulla conclusione velenosa di Thereau.
Bianconeri in possesso palla e Fiorentina che tenta il tutto per tutto.
Al 75' ancora un'occasione per i Viola con Badelj che calcia da buona posizione ma trova la deviazione involontaria di Benassi.
Dieci alla fine.
La Juve cerca di guadagnare secondi preziosi mandando a vuoto gli avversari e facendo girare palla.
È in questo clima che arriva la seconda rete del match. La firma è quella inconfondibile del Pipita. È Chiellini a innescare Higuain che, con l'interno piede, da posizione ravvicinata, non perdona. 2 a 0 Juve e porta inviolata del portierone bianconero.
Ultimi minuti del match. Riaffiora l'orgoglio viola che, con grande dignità e determinazione, va alla disperata ricerca del gol.
Sullo scadere del tempo di recupero è Federico Chiesa a guadagnare una punizione interessante creando l'ultima occasione del match. Conclusione che colpisce la barriera e spegne le speranze dei Viola.
Termina qui. La Juve conquista una vittoria importante lanciando un segnale chiaro al Napoli, impegnato domani nel Big match contro la Lazio.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Agricoltura. De Carlo (FdI): nostro obiettivo deve essere produrre di più e meglio

«Quando parliamo di sostenibilità, parliamo certamente di ambiente, ma anche di economia e di aspetti sociali.  L'agricoltura sostenibile è quella che bilancia e tiene nella giusta considerazione tutti questi aspetti.&...

Referendum, Pavanelli (M5S): governo volta spalle a democrazia e esclude fuorisede

(ASI) "Ancora una volta il governo sceglie di comprimere un diritto fondamentale invece di ampliarlo. Con il consueto decreto elezioni, l'esecutivo non ha previsto il voto dei cittadini fuori sede ...

Porti: Patto Nord, con Porti Italia Spa Governo espropria Nord

(ASI) Roma,   – "Siamo di fronte all'ennesimo paradosso di una politica che a parole sbandiera l'Autonomia, ma nei fatti realizza il più spinto centralismo statale. Il progetto del Ministero ...

Pubblica amministrazione, Bof: per la Lega no a burocrazia sovrana

(ASI) Roma, È il popolo che, tramite chi ha deciso di eleggere, deve dare gli indirizzi alla pubblica amministrazione, non subire il potere di chi interpreta o disapplica le leggi a ...

Maltempo: Furfaro (Pd), due miliardi di danni e dal governo solo ritardi e mancette

(ASI) "Di fronte a territori devastati, città che sprofondano, famiglie evacuate, attività ferme e lavoratori senza reddito, il governo ha prima minimizzato e poi è arrivato tardi. Uno schema già visto". ...

Mostre, Mollicone (Fdi): "Hokusai ponte tra oriente e occidente, esposizione a palazzo Bsimbolo di triangolazione diplomatica"

(ASI) Roma. "Questa giornata di studio e bellezza non intende solo omaggiare un genio assoluto dell'arte universale, ma celebrare la straordinaria capacità della cultura di tessere legami internazionali indissolubili."Così è ...

UmbriaCON, successo per la terza edizione tra fumetti, giochi e cultura pop

(ASI)-Perugia - Si è conclusa il 18 gennaio, la 3ª edizione di UMBRIACon, manifestazione ormai punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop.

Agroalimentare, Tiso(Accademia IC): “Bene l’indagine Antitrust. Tutelare consumatori”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune segue con grande attenzione la recente scelta dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della Grande distribuzione organizzata (Gdo) all’interno della filiera agroalimentare, ...

Ambiente, presidente Tiso(Confeuro) incontra direttore scientifico ASviS Giovannini

(ASI) Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, ha incontrato ieri a Roma Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ...

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...