(ASI) Udine - Il Milan si rovina la festa da solo. Dopo aver battuto in campionato la Lazio e reduce dallo 0-0 in Coppa Italia sempre contro Inzaghi, la squadra di Gattuso a Udine conquista soltanto un punto. Una perla di Suso trascina in vantaggio il Milan, poi un errore di Donnarumma azzera tutto e chiude sull’1-1.
I rossoneri iniziano con il piede giusto, ottenendo la prima palla gol della giornata. Abate da destra mette in mezzo per Bonaventura che non riesce ad aprire le marcature, poi al 9’ il Milan rompe il ghiaccio grazie a una perla di Suso. L’Udinese reagisce e sfiora il pareggio con Lasagna che, servito da Jankto, anticipa di testa Calabria senza prendere bene le misure della porta avversaria. Al 23’ ospiti pericolosi con Andre’ Silva che non raddoppia per poco. Nel finale del primo tempo è ancora Lasagna il protagonista: prima conclude sul primo palo, poi sfrutta un errore di Bonucci e stacca di testa ma non riacciuffa i rossoneri. Nel corso della ripresa il Milan sfiora il bis: il solito Suso sfodera un sinistro che termina sul fondo, Bonaventura e Andre’ Silva non agganciano la palla e sciupano la possibilità di allungare ulteriormente il passo. L’Udinese non molla e mette alla prova Donnarumma che si salva prima da Jankto e poi da Maxi Lopez. Ma al 75’ si complica la vita: tiro di Lasagna, deviato da Bonucci e poi da Donnarumma che sigla così uno sfortunato autogol. Per i rossoneri, in inferiorità numerica per via dell’espulsione di Calabria, è tutto da rifare. Lo sa bene Kalinic che sfiora di testa il gol della vittoria. Tra Gattuso e Oddo, vecchi amici, finisce così.
Il tabellino
UDINESE-MILAN 1-1 (primo tempo 0-1)
UDINESE (3-4-2-1): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Zampano; Larsen, Barak, Behrami (dal 28' s.t. Balic), Pezzella (dal 19' s.t. Widmer); Jankto, De Paul (dal 22' s.t. Maxi Lopez); Lasagna. (Scuffet, Borsellini, Angella, Fofana, Pontisso, Haldfredsson, Perica). All. Oddo.
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Calabria; Kessie, Biglia, Bonaventura (dal 26' s.t. Antonelli); Suso, André Silva (dal 27' s.t. Kalinic), Calhanoglu (dal 33' s.t. Borini). (A. Donnarumma, Guarnone, Zapata, Musacchio, Bellanova, Montolivo, Mauri, Locatelli, Cutrone). All. Gattuso.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
MARCATORI: Suso (M) al 9' p.t.; Donnarumma (M) autogol al 31' s.t.
NOTE: espulso Calabria (M) per somma di ammonizioni; ammoniti Larsen (U), Danilo (U) per gioco scorretto.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia