(ASI) - Benevento. Gennaro Gattuso esordisce sulla panchina del Milan e il Benevento conquista il suo primo punto della stagione. E lo fa con un gol di testa del suo portiere, al 95'.

Questa la sintesi di Benevento-Milan con Gattuso che si è visto strappare tre punti fondamentali e tenuti in pugno per tutta la partita. O quasi. Gara bloccata durante i primi minuti di gioco con un'occasione pericolosa al 10': Brignoli salva su Kalinic che aveva sfruttato un errore dei padroni di casa per cercare il vantaggio. Dopo il tentativo di Bonaventura che spedisce alle stelle, Suso si incarica di un calcio di punizione invitante, ma il portiere di casa si difende bene. Per il Benevento, Parigini spreca di testa e poco dopo, la partita si sblocca. Il Milan apre le danze con Bonaventura che sfrutta le disattenzioni difensive della squadra di casa e segna lo 0-1. Il gol carica i rossoneri, anche se il Benevento non resta a guardare: Cataldi e Parigini si propongono, ma la difesa ospite risponde bene. Nel secondo tempo, il Benevento accorcia le distanze, siglando il suo settimo gol stagionale: merito di Puscas che con un tap-in batte Donnarumma, dopo la grande parata su Letizia. Il match entra nel vivo, quando il Milan si porta di nuovo in vantaggio: gol di Kalinic, bravo a sfruttare l'assist preciso di Bonaventura. I rossoneri - in inferiorità numerica dopo l'espulsione di Romagnoli - gestiscono il vantaggio senza scendere più di tanto in attacco, convinti di aver centrato quella vittoria che avrebbe fatto bene all'umore e alla classifica. A Benevento, però, succede un episodio che ha dell'incredibile. Al 95' i padroni di casa pareggiano: calcio di punizione di Cataldi e gol di testa clamoroso di Brignoli che sigla il 2-2 ed entra nella storia.

Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia

Il tabellino

BENEVENTO-MILAN 2-2
(primo tempo 0-1)

MARCATORI: Bonaventura (M) al 38' p.t.; Puscas (B) al 5', Kalinic (M) al 12', Brignoli (B) al 50' s.t.

BENEVENTO (4-3-3): Brignoli; Letizia, Djmisti, Costa, Di Chiara (dal 35' s.t. Gyamfi) ; Memushaj (dal 35' s.t. Coda), Chibsah, Cataldi; D'Alessando, Puscas, Parigini (dal 22' s.t. Brignola). (Belec, Del Pinto, Viola, Venuti, Kanoute, Lombardi, Antei, Gravillon). All. De Zerbi.

MILAN (3-4-3): G. Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (dal 15' s.t. Abate), Kessie, Montolivo (dal 28' s.t. Biglia), Rodriguez; Suso (dal 42' s.t. Zapata), Kalinic, Bonaventura. (A. Donnarumma, Storari, Antonelli, Calabria, Gomez, Paletta, Locatelli, Cutrone, André Silva). All. Gattuso.

ARBITRO: Mariani di Aprilia.

NOTE: espulso Romagnoli al 30' s.t. per somma di ammonizioni; ammoniti Cataldi, Di Chiara, Abate per gioco scorretto, Kessie per c.n.r.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...