(ASI) La vecchia signora entra nella leggenda cucendosi il sesto scudetto consecutivo. Cattiveria agonistica, umiltà, mentalità vincente. Questo il mix esplosivo che ha condotto la Juve al secondo successo stagionale.

Salgono a 88 i punti messi in cassaforte dai bianconeri che, con una giornata di anticipo, confermano la loro superiorità in Italia e realizzano i due terzi del sogno triplete.

Ripercorriamo i minuti salienti del match.

Il Crotone si gioca la salvezza allo Juventus Stadium consapevole di dover compiere un'impresa, ma forte del buon periodo di forma.

Il tecnico Allegri ha esplicitamente dichiarato di voler chiudere la pratica scudetto per poi concentrarsi sulla finale di Cardiff.

Nella Juve scende in campo la formazione delle stelle. 4-2-3-1 con Benatia al posto di Chiellini che, per precauzione, viene tenuto a riposo. Nicola risponde con un 4-3-3 preferendo Tonev a Trotta.

Sono le 14.35. Le formazioni danno inizio alla fase di riscaldamento sotto il sole di Torino.

Inizia la sfida scudetto allo Stadium. L'emozione é tutta bianconera.

La Juve prova subito a creare gioco, ma il Crotone si schiera in difesa pronto a chiudere gli spazi.

Al 7' sono i bianconeri a guadagnarsi un'ottima punizione dal limite. Parte Pjanic ma il pallone non prende il giusto giro e termina di poco fuori.

Prima occasione che sfuma.

Al 9' ci prova anche Dani Alves con un tiro completamente fuori misura.

É il 12' quando i bianconeri riescono a trovare l'imbucata e ad andare a segno!!

C'è la firma di Mandzukic sulla prima rete del match.

Cross di Cuadrado e inserimento letale del croato che arriva sul secondo palo!!

1 a 0 Juveeeee

Il Crotone sembra aver subito il colpo e fatica ad orientarsi.

I bianconeri approfittano del momento per andare alla ricerca del raddoppio.

Assedio alla porta dei calabresi. Al 16' Dybala viene atterrato da Ferrari all'interno dell'area, ma per Mazzoleni é tutto regolare. Episodio dubbio!

Al 18' arriva il cross di Dani Alves ma il Pipita é in ritardo.

22 minuti sul cronometro. Dybala rientra sul destro regalando un'opportunità a Higuain che si vede murato.

Al 23' cross rasoterra di Alex Sandro, il Pipita va alla conclusione ma il tiro é troppo telefonato. Nessuna difficoltà per Cordaz.

Il Crotone prova a farsi rivedere in avanti.

Al 33' cross perfetto di Dybala a cercare Higuain. Eccellente l'intervento di Ceccherini che gli toglie il pallone dalla testa!

Al 35' ancora una chiusura attenta del Crotone con il neo entrato Sampirisi ad ostacolare Mandzukic.

Sono quaranta i minuti sul cronometro quando arriva il raddoppio della Juve. Punizione a giro di Dybala e palla che buca la rete! E il sogno si avvicina...

Al 43' il Crotone si fa vedere con Falcinelli. Conclusione da fuori area e respinta di Benatia.

Rischia la Juve nel recupero. É sempre l'attaccante dei calabresi a sfiorare il palo dopo la deviazione di Bonucci.

Termina qui il primo tempo. Squadre a riposo prima di vivere gli ultimi 45 minuti decisivi.

Si riparte! Juve subito aggressiva. Chiara l'intenzione di volerla chiudere.

Al 47' Dybala lancia Cuadrado. Ci prova il colombiano da posizione defilata ma Cordaz c'è.

Al 49' tentativo di Mandzukic che spara alto! Juventus che aggredisce nella metà campo avversaria.

Il Crotone cerca di rimanere in partita ma i bianconeri gli impediscono di alzare il baricentro.

Intanto Allegri non contento dell'eccessiva leziosità dei suoi pensa ad un cambio.

Al 66' Juve a un passo dal 3 a 0. Scambio Fra Alex Sandro e Dybala e conclusione deviata dell'argentino.

Al 70' primo cambio per i bianconeri. Dentro Barzagli, fuori Cuadrado.

La formazione calabrese amministra senza accelerare. Juve un po'stanca adesso.

Al 76' grande occasione per i padroni di casa con una conclusione di Pjanic che non trova lo specchio della porta!

Ma a chiudere il match ci pensa Alex Sandro che all'84' schiaccia di testa su assist di Dybala. Traversa e palla che finisce oltre la linea di porta. La rete c'è e la Juve si vede ad un soffio dalla leggenda!!!

Stadium che intona il coro di vittoria... "Abbiamo vinto il tricolor!"

Finisce qui. La Vecchia Signora si cuce il sesto scudetto consecutivo ed entra nella storia del calcio.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, mons. Felice Accrocca, esprimendo gratitudine al predecessore mons. Domenico Sorrentino

  (ASI) I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e ...

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...