(ASI) Torino.Bella ed allo stesso tempo cinica.
Spettacolare ed in egual misura concreta.
In un colpo solo la Juventus che batte una Lazio apparsa per molti tratti di gara remissiva, ritrova le solite certezze venute meno nella trasferta di Firenze e, soprattutto, pone le basi per un prossimo futuro impostato sulla valorizzazione della qualità dei suoi interpreti.


Sì, perché il “4-2-qualità” che schiera Allegri (che parte con Pjanic in mediana ed un anomalo ma iper incisivo tridente Mandzukic-Dybala-Cuadrado) alle spalle di Higuain, premia in pieno la ricerca del bel gioco ed il coraggio misto all’audacia dimostrati dal tecnico livornese.
Ne consegue una partita senza storia, indirizzata dal fulmineo uno-due firmato Dybala-Higuain e gestita senza troppi patemi in una ripresa senza sbavature.
La cronaca Pronti via e la sensazione è che, come già accaduto nell’arco di questo campionato, la Juventus voglia ribadire la propria superiorità dopo una sconfitta.
Il trio alle spalle di Higuain offende e copre a dovere, Pjanic e Khedira tamponano da mediani di razza, Lichsteiner manda sovente in difficoltà sia Radu che Felipe Anderson.
Proprio da un cross dello svizzero arriva il vantaggio bianconero: Mandzukic (tra i migliori in campo) spizza per Dybala che con un sinistro da iniziato del calcio fulmina Marchetti.
La squadra di Inzaghi non ha neanche il tempo di assorbire il cazzotto subito che va sotto di un altro gol. Questa volta è Cuadrado ad ispirare Higuain che da centravanti vero si infila tra i centrali difensivi biancocelesti ed in allungo firma il raddoppio da ariete puro.
E’ passato poco più di un quarto d’ora dal fischio di inizio e la partita, di fatto, non ha più storia, complice anche una Lazio ancora una volta mostratasi impreparata al possibile esame di maturità.
La Juve gestisce, può farlo grazie al parziale momentaneo ed in virtù di una qualità diffusa in mezzo al campo che consente a Buffon e compagni di controllare il gioco in scioltezza.
Nella ripresa Inzaghi prova a cambiare qualcosa. Rinuncia a Biglia e Radu per Djordjevic e Lukaku trasformando il 4-3-3 in una sorta di 4-2-3-1 ma la mossa non paga i dividendi sperati, tutt’altro.
E’ la Juve, infatti, a sfiorare in più di un’occasione il terzo gol sia con Dybala (il migliore in campo) che nel finale con Pjaca.
La rete non arriva ma, cosa più importante, arrivano i 3 punti.
I bianconeri riprendono la marcia interrotta a Firenze grazie ad una prestazione spettacolare ed allo stesso tempo solida, ponendo chissà le basi per un 4-2-qualità che potrebbe calzare a pennello anche in Champions League.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (74’ Barzagli), Bonucci, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala (82’ Rincon), Mandzukic; Higuain (87’ Pjaca). (A disposizione: Neto, Audero, Rugani, Dani Alves, Hernanes). All. Allegri.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, de Vrij, Wallace, Radu (60’ Lukaku); Parolo, Biglia (60’ Djordjevic), Milinkovic; Lombardi (66’ Murgia), Immobile, Felipe Anderson. (A disposizione: Strakosha, Vargic, Bastos, Hoedt, Leitner, Luis Alberto, Vinicius). All. Inzaghi.
ARBITRO: Massa di Imperia.
MARCATORI: 5’ Dybala, 17’ Higuain.
NOTE: Ammoniti Radu, Immobile, Parolo.

Carlo Forciniti - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Agricoltura. De Carlo (FdI): nostro obiettivo deve essere produrre di più e meglio

«Quando parliamo di sostenibilità, parliamo certamente di ambiente, ma anche di economia e di aspetti sociali.  L'agricoltura sostenibile è quella che bilancia e tiene nella giusta considerazione tutti questi aspetti.&...

Referendum, Pavanelli (M5S): governo volta spalle a democrazia e esclude fuorisede

(ASI) "Ancora una volta il governo sceglie di comprimere un diritto fondamentale invece di ampliarlo. Con il consueto decreto elezioni, l'esecutivo non ha previsto il voto dei cittadini fuori sede ...

Porti: Patto Nord, con Porti Italia Spa Governo espropria Nord

(ASI) Roma,   – "Siamo di fronte all'ennesimo paradosso di una politica che a parole sbandiera l'Autonomia, ma nei fatti realizza il più spinto centralismo statale. Il progetto del Ministero ...

Pubblica amministrazione, Bof: per la Lega no a burocrazia sovrana

(ASI) Roma, È il popolo che, tramite chi ha deciso di eleggere, deve dare gli indirizzi alla pubblica amministrazione, non subire il potere di chi interpreta o disapplica le leggi a ...

Maltempo: Furfaro (Pd), due miliardi di danni e dal governo solo ritardi e mancette

(ASI) "Di fronte a territori devastati, città che sprofondano, famiglie evacuate, attività ferme e lavoratori senza reddito, il governo ha prima minimizzato e poi è arrivato tardi. Uno schema già visto". ...

Mostre, Mollicone (Fdi): "Hokusai ponte tra oriente e occidente, esposizione a palazzo Bsimbolo di triangolazione diplomatica"

(ASI) Roma. "Questa giornata di studio e bellezza non intende solo omaggiare un genio assoluto dell'arte universale, ma celebrare la straordinaria capacità della cultura di tessere legami internazionali indissolubili."Così è ...

UmbriaCON, successo per la terza edizione tra fumetti, giochi e cultura pop

(ASI)-Perugia - Si è conclusa il 18 gennaio, la 3ª edizione di UMBRIACon, manifestazione ormai punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop.

Agroalimentare, Tiso(Accademia IC): “Bene l’indagine Antitrust. Tutelare consumatori”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune segue con grande attenzione la recente scelta dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della Grande distribuzione organizzata (Gdo) all’interno della filiera agroalimentare, ...

Ambiente, presidente Tiso(Confeuro) incontra direttore scientifico ASviS Giovannini

(ASI) Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, ha incontrato ieri a Roma Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ...

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...