(ASI) Quinta vittoria consecutiva per l’Inter, che così come era successo una settimana fa ad Udine, risolve la pratica Chievo Verona negli ultimi minuti: ci hanno pensato prima Perisic poi Eder a fissare il risultato sul 3-1 finale. Inutile il gol di Pellisier, che aveva permesso ai clivensi di chiudere la prima frazione in vantaggio.
La cura Pioli funziona e come peri nerazzurri: 19 punti nelle ultime 8 partite, che permettono ad Icardi e compagni di salire momentaneamente al sesto posto in classifica e con una condizione fisica così, il sogno Champions non è più un’utopia.
Finisce a reti bianche il match tra Sampdoria ed Empoli. Le due squadre, relegate nella parte destra nella classifica, non sono riuscite a trovare la via del gol e hanno portato a casa un punto comunque importante per entrambe in ottica salvezza viste le concomitanti sconfitte delle ultime tre della classe.
Il Pescara, ancora alla ricerca della prima vittoria sul campo, riesce a reggere per un tempo al San Paolo, grazie anche all’imprecisione degli attaccanti azzurri. Nella seconda frazione però, gli abruzzesi cadono sotto i colpi di Tonelli, alla seconda marcatura nel 2017, Hamsik e Mertens, 50° gol con la maglia del Napoli per lui. Inutile il rigore realizzato da Caprari al 94°.
Terza sconfitta consecutiva per il Crotone che questa volta, perde in casa contro il Bologna: decisivo il gol di Dzemaili, che con uno splendido destro, al 51°, riesce a freddare Cordaz e regalare ai suoi tre punti importantissimi in chiave salvezza.
Ritrova la vittoria il Sassuolo di Di Francesco dopo 4 giornate di digiuno: a farne le spese è il Palermo, sempre più terzultimo e distante ormai otto punti dalla zona salvezza.
I rosanero erano anche riusciti a sbloccare il match grazie al gol di Quaison, quarto per lui in questa stagione, ma i padroni di casa hanno prima ribaltato il match nel primo tempo con le reti di Matri e Ragusa e poi chiuso definitivamente la partita nella ripresa grazie a Matri e Politano.
Vincono entrambe le romane.
La Lazio vince 2-1 all’ Olimpico contro l’Atalanta, grazie ai gol di Milinkovic Savic e Immobile(rigore), che sale a quota 11 nella classifica marcatori. Inutile il gol del momentaneo vantaggio orobico realizzato da Petagna.
La Roma espugna la Dacia Arena grazie alla rete di Nainggolan con uno splendido tiro al volo su assist di Bruno Peres. Da segnalare il rigore sbagliato da Dzeko.
Nel match delle 12.30 il Cagliari trova la seconda vittoria consecutiva al S.Elia ai danni del Genoa. Il gol di Simeone aveva illuso i rossoblu, ma prima Borriello e poi Joao Pedro hanno ribaltato il risultato in quattro minuti, prima del riposo. Ci hanno poi pensato sempre Borriello e Farias( rigore) a chiudere definitivamente il match.
Colpo di scena al Franchi: la Fiorentina batte meritatamente la Juventus e riapre il campionato. La Viola ha dominato i bianconeri per novanta minuti e alla fine ha portato a casa i tre punti, grazie alle reti di Kalinic e Chiesa. Inutile il gol di Higuain. Bagno di umiltà per i bianconeri, che appena escono dallo Juventus Stadium, perdono quella verve che li caratterizza.
Chiude il programma di giornata Torino- Milan, replica della partita di coppa di mercoledì. Vedremo se Mihajlovic riuscirà finalmente a trovare la rivincita contro la su ex squadra.
Risultati 20° giornata:
Crotone Bologna 0-1
Inter Chievo 3-1
Cagliari Genoa 4-1
Udinese Roma 0-1
Sassuolo Palermo 4-1
Sampdoria Empoli 0-0
Napoli Pescara 3-1
Lazio Atalanta 2-1
Fiorentina Juventus 0-0
Torino Milan
Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia