(ASI) Chiamata a rispondere alle inseguitrici che, pur soffrendo, hanno portato a casa il risultato sperato, la Juve chiude questa lunga domenica di campionato ospitando la formazione di mister Donadoni.
C’è grande attesa per il ritorno in campo della coppia d’attacco formata da Higuain e Dybala, mentre fa riflettere la scelta di schierare Asamoah nel ruolo di terzino sinistro puro.
Il Bologna, forte di tre vittorie nelle ultime sei partite, schiera il classico 4-3-3, confidando nel periodo di forma.
Si parte! La Juve fa subito la voce grossa e al 3’ guadagna un corner grazie all’inserimento di Khedira.
I bianconeri la sbloccano al 7’ con la splendida rete del Pipita. Assist di Pjanic dalle retrovie e tiro al volo di Higuain che non lascia scampo a Mirante!!
Bologna subito reattivo che guadagna una punizione dal limite dall’area. Si prepara Viviani che calcia con potenza colpendo in faccia Higuain. Brutta botta per il Pipita!
I bianconeri affondano sempre da destra. Evidente la difficoltà di Masina.
Al 14’ancora un’occasione sfumata per la Juve con Lichtsteiner che lascia sfuggire il pallone. Nulla di fatto per il giocatore svizzero.
Al 17’è ancora il Pipita a far tremare lo Stadium. Stacco di testa dal centro dell’area e palla che per un soffio non termina in rete!!
Al 20’il Bologna squilla con Di Francesco che tenta un destro a giro su cui Neto arriva senza difficoltà.
Trenta minuti sul cronometro. I bianconeri abbassano i ritmi e Allegri si infuria. Il match si fa sempre più equilibrato allo Stadium.
Al 38’ ci prova ancora la Juve con un assist di Dybala a cercare Sturaro, che si dimostra troppo altruista lasciando così sfumare la possibilità del raddoppio.
Ma è lo stesso Sturaro a guadagnare un calcio di rigore a seguito di un contatto in area con Oikonomou.
Parte Dybala dal dischetto e questa volta non perdona. L’errore commesso in supercoppa sembra solo un brutto ricordo per il gioiello argentino.
Il primo tempo termina sul 2 a 0 con una Juve che è partita a ritmi alti per poi lasciarsi un po’andare. Starà al Bologna trovare il gol per riaprire il match.
Si ricomincia! Gli emiliani provano ad alzare il baricentro facendosi vedere in avanti con Di Francesco, ma sfuma anche questa occasione.
Al 55’ il Pipita prova a chiudere il conto con la terza rete del match. Inarrestabile la galoppata di Lichtsteiner che si fa tutta la fascia e dopo un uno-due con Khedira serve egregiamente il Pipita. Tutto facile per l’argentino che, solo davanti al portiere, la insacca in rete di testa!! 3 a 0 Juveeee!!
Al 61’ bella azione bianconera che con Higuain e Khedira in ripartenza favoriscono l’intervento di Dybala. L’argentino si complica la vita tentando un pallonetto improbabile ... Ancora un’occasione sprecata per la Vecchia Signora.
Al 63’ ci prova anche Dzemaili dal limite, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Si entra nell’ultimo quarto d’ora di partita. In un finale accademico Allegri lascia spazio anche al nuovo acquisto bianconero, ‘el general ‘, Rincon.
La Juve non ha più stimoli e si lascia andare ad uno sterile giropalla. Il Bologna non ha più benzina e pensa solo a non subire altri gol.
Termina qui! La vecchia signora risponde alle inseguitrice infliggendo una pesante sconfitta alla formazione emiliana.
Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia