(ASI) È finita l'attesa per il Big match fra Juve e Napoli. I bianconeri ospitano la formazione partenopea in un sabato sera effervescente in cui si accende l'incubo dell'ex per i tifosi del Napoli e il sogno Higuain per gli juventini che sperano di vederlo tornare al gol.


La Juve parte schierando Hernanes al posto di Marchisio e Lichtsteiner lungo la fascia. Il Napoli risponde con un 4-3-3 innovativo puntando su Chiriches e Diawara.
Formazioni accorte nei primi minuti di gioco con una Juve che si rende più propositiva cercando qualche spazio per bucare la difesa avversaria.
Al 12' primo erroraccio del Pipita che sbaglia completamente il passaggio all'indirizzo di Mandzukic. Che occasione sprecata per il grande ex!!!
Al 14' si fa vedere anche Hernanes che fa partire un sinistraccio fuori misura.
Il Napoli fa un buon gioco ma non riesce a creare pericoli davanti.
Troppo inibiti fino a qui gli attaccanti di entrambe le formazioni. Al 20' ancora un'occasione sfumata per la Juve con Lichtsteiner che sopraggiunge in velocità e spara altissimo.
Bianconeri che sembrano non trovare la quadratura del cerchio questa sera.
Al 24' è ancora Higuain a cercare la rete con un pallonetto su Reina, ma arriva Chiriches a salvare tutto.
Match che fatica a decollare. Tante le interruzioni!
Trenta minuti sul cronometro. Prova anche Allan dal limite ma Buffon c'è e va in parata sicura.
Possesso palla tutto bianconero in questi ultimi minuti di primo tempo. Tanti i tentativi dei padroni di casa che provano a sfondare sulla sinistra ma il Napoli è attento a chiudere bene gli spazi.
Dopo le interruzioni dovute all'infortunio di Chiellini e a qualche cartellino giallo di troppo il primo tempo si chiude con la punizione di Ghoulam che non trova le misure. Nessuna difficoltà per il portierone bianconero.
Squadre a riposo dopo quarantacinque minuti poveri di spunti e di belle emozioni.
Si riparte!
Prima opportunità per il Napoli con un Martens che mette il turbo da metà campo ma si perde sbagliando il controllo e consentendo a Buffon di andare in parata sicura.
La Juve non si fa attendere e al 50' risponde mettendo la firma sulla prima rete del match. È Bonucci che fa partire un tiro al volo approfittando di un errore di Ghoulam in fase di rinvio. 1 a 0 Juve e la partita si sblocca.
I partenopei ingranano la marcia mettendo sotto assedio l'area avversaria. Miracoloso l'intervento di Barzagli a liberare l'area dal pericolo Mertens ed eccellente il tap-in di Callejon che al 54' realizza il gol del pareggio.
La Juve appare in difficoltà. Tanti gli errori in appoggio e la confusione in campo.
Al 61' ci prova anche Diawara che da fuori area spara alto.
I bianconeri provano a rialzare la testa e al 66' vedono sfumare un'occasione dai piedi di Higuain che si fa perdonare al 70' con un mancino rasoterra. Gran rete del Pipita!! Si infuoca lo Juventus Stadium adesso.
Al 73' il Napoli torna a rendersi pericoloso con Mertens che spedisce fuori di poco.
Si riaccende la vivacità in campo anche grazie all'ingresso del principino Marchisio che fa subito vedere un paio di bei numeri.
Il Napoli ci crede ancora e al 41' sfiora la rete del pareggio da punizione insidiosissima di Ghoulam. Palla deviata che sfiora la traversa e corner per i partenopei.
Ancora un brivido per i bianconeri che vedono partire il sinistro di Diawara, ma la palla termina alta.
Ultimi minuti di gioco. Il Napoli prova a ottenere il pareggio con le unghie e con i denti, ma la Juve non concede nulla e al 95' vede concretizzarsi una vittoria pesantissima portandosi a +7 dal Napoli.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Interporti, Mazzetti (FI): "Giusto riconoscimento a Interporto della Toscana, chiave per sviluppo"

(ASI) Prato – "Logistica e intermodalità sono la chiave per uno sviluppo duraturo e sostenibile dei territori, nell'ottica di gettare le basi per una integrazione europea ed euro-mediterranea nella quale l'Italia ...

Corte Conti: Schlein, governo vuole mani libere e rifiuta ogni forma di controllo

(ASI) "La riforma della Corte dei Conti è un'altra prova del disegno di un governo che si ritiene al di sopra della legge. Il silenzio assenso e il tetto massimo di ...

Corte Conti: Schlein, governo vuole mani libere e rifiuta ogni forma di controllo

(ASI) "La riforma della Corte dei Conti è un'altra prova del disegno di un governo che si ritiene al di sopra della legge. Il silenzio assenso e il tetto massimo di ...

La Germania e la "Crociata" dell'Occidente contro la Russia. La Polonia si deve preoccupare?

(ASI) La politica aggressiva della Germania contro la Russia storicamente non è una novità e risale a ben prima delle ultime due guerre mondiali. Basta andare al 13° secolo (1242), quando il ...

Covid. Zedda (FdI): Virus già noto in Italia il 19 febbraio 2020, ma Governo Conte II non chiuse Bergamasca

(ASI) “Dai lavori della commissione Covid giungono conferme sulle inadempienze del governo Conte II.

Meloni-Zelensky: unità d'intenti verso il vertice con Trump

(ASI) Nell’ambito del processo per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato, questo pomeriggio, insieme ad altri leader, ...

Corte Conti, Lorefice (M5S): Governo regola conti dopo no al ponte

(ASI) Roma – “L’attacco alla Corte dei Conti è una rappresaglia politica per il no al Ponte sullo Stretto: chi non si piega all’uso strumentale del potere viene colpito. È un ...

Zinzi (Lega) a Don Vitaliano: certi valori sono intoccabili 

(ASI) Roma - "Ci sono simboli, ci sono valori, che sono intoccabili e non possono essere messi in discussione e usato come terreno di scontro ideologico.

Corte dei Conti, Barbera (PRC): "Una rappresaglia del Governo  e un regalo agli amministratori irresponsabili"

(ASI) "Denunciamo con forza l'approvazione definitiva, da parte del Senato, della riforma della Corte dei Conti che limita drasticamente il risarcimento per danno erariale e introduce meccanismi di controllo preventivo ...

Pallavolo Superlega. Perugia torna al campionato con un successo netto: 3-0 a Cisterna

(ASI) Perugia,  – Neanche il tempo di rientrare dal Brasile con il titolo mondiale in tasca, che la Sir Susa Scai Perugia riparte esattamente da dove aveva lasciato: vincendo. ...