Juventus-Napoli (2-1). E... l'ex più atteso decide il match

Juventus Napoli 1(ASI) È finita l'attesa per il Big match fra Juve e Napoli. I bianconeri ospitano la formazione partenopea in un sabato sera effervescente in cui si accende l'incubo dell'ex per i tifosi del Napoli e il sogno Higuain per gli juventini che sperano di vederlo tornare al gol.


La Juve parte schierando Hernanes al posto di Marchisio e Lichtsteiner lungo la fascia. Il Napoli risponde con un 4-3-3 innovativo puntando su Chiriches e Diawara.
Formazioni accorte nei primi minuti di gioco con una Juve che si rende più propositiva cercando qualche spazio per bucare la difesa avversaria.
Al 12' primo erroraccio del Pipita che sbaglia completamente il passaggio all'indirizzo di Mandzukic. Che occasione sprecata per il grande ex!!!
Al 14' si fa vedere anche Hernanes che fa partire un sinistraccio fuori misura.
Il Napoli fa un buon gioco ma non riesce a creare pericoli davanti.
Troppo inibiti fino a qui gli attaccanti di entrambe le formazioni. Al 20' ancora un'occasione sfumata per la Juve con Lichtsteiner che sopraggiunge in velocità e spara altissimo.
Bianconeri che sembrano non trovare la quadratura del cerchio questa sera.
Al 24' è ancora Higuain a cercare la rete con un pallonetto su Reina, ma arriva Chiriches a salvare tutto.
Match che fatica a decollare. Tante le interruzioni!
Trenta minuti sul cronometro. Prova anche Allan dal limite ma Buffon c'è e va in parata sicura.
Possesso palla tutto bianconero in questi ultimi minuti di primo tempo. Tanti i tentativi dei padroni di casa che provano a sfondare sulla sinistra ma il Napoli è attento a chiudere bene gli spazi.
Dopo le interruzioni dovute all'infortunio di Chiellini e a qualche cartellino giallo di troppo il primo tempo si chiude con la punizione di Ghoulam che non trova le misure. Nessuna difficoltà per il portierone bianconero.
Squadre a riposo dopo quarantacinque minuti poveri di spunti e di belle emozioni.
Si riparte!
Prima opportunità per il Napoli con un Martens che mette il turbo da metà campo ma si perde sbagliando il controllo e consentendo a Buffon di andare in parata sicura.
La Juve non si fa attendere e al 50' risponde mettendo la firma sulla prima rete del match. È Bonucci che fa partire un tiro al volo approfittando di un errore di Ghoulam in fase di rinvio. 1 a 0 Juve e la partita si sblocca.
I partenopei ingranano la marcia mettendo sotto assedio l'area avversaria. Miracoloso l'intervento di Barzagli a liberare l'area dal pericolo Mertens ed eccellente il tap-in di Callejon che al 54' realizza il gol del pareggio.
La Juve appare in difficoltà. Tanti gli errori in appoggio e la confusione in campo.
Al 61' ci prova anche Diawara che da fuori area spara alto.
I bianconeri provano a rialzare la testa e al 66' vedono sfumare un'occasione dai piedi di Higuain che si fa perdonare al 70' con un mancino rasoterra. Gran rete del Pipita!! Si infuoca lo Juventus Stadium adesso.
Al 73' il Napoli torna a rendersi pericoloso con Mertens che spedisce fuori di poco.
Si riaccende la vivacità in campo anche grazie all'ingresso del principino Marchisio che fa subito vedere un paio di bei numeri.
Il Napoli ci crede ancora e al 41' sfiora la rete del pareggio da punizione insidiosissima di Ghoulam. Palla deviata che sfiora la traversa e corner per i partenopei.
Ancora un brivido per i bianconeri che vedono partire il sinistro di Diawara, ma la palla termina alta.
Ultimi minuti di gioco. Il Napoli prova a ottenere il pareggio con le unghie e con i denti, ma la Juve non concede nulla e al 95' vede concretizzarsi una vittoria pesantissima portandosi a +7 dal Napoli.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...