(ASI) - Milano. Il ragazzino ex Primavera che fa lo sgambetto alla Vecchia Signora, che fa esplodere di gioia San Siro per aver battuto un avversario sulla carta più forte. Questa è la notte di Manuel Locatelli che segna il gol della vittoria e fa volare sempre più in alto mister Montella. Match avvincente sin da subito in un San Siro tutto esaurito per una sfida che torna ad essere di alta classifica.
La Juventus e' abile a gestire il possesso palla e a calarsi più volte in profondità, specialmente in avvio. Il Milan però tiene bene, grazie anche a Donnarumma che si fa trovare pronto in più circostanze, negando l'esultanza ad un aggressivo Dani Alves. I padroni di casa provano ad impensierire con Suso che prima prende l'iniziativa trovando la pronta risposta di Buffon, poi prova ad inventare per Niang, ma l'uno bianconero è miracoloso. Due gli episodi chiave della prima frazione di gioco: lo stiramento di Dybala, costretto ad abbandonare il campo sostituito da Cuadrado, e la rete annullata ai ragazzi di Allegri. Al 36' infatti, Pjanic si incarica di un calcio di punizione invitante ed effettivamente buca la rete. Rizzoli e gli assistenti annullano il vantaggio degli ospiti, convinti che Bonucci fosse in fuorigioco, quando probabilmente ad esserlo era Benatia, non coinvolto nell'azione del gol. Stessi ritmi nel corso del secondo tempo: gli ingredienti per una grande sfida continuano ad esserci tutti e il pubblico di Milano non può rimanere deluso. Per i rossoneri ci prova Niang ma il suo tiro-cross non piega i bianconeri; sul fronte opposto, impensierisce Cuadrado che spara alto. Decide il match Locatelli con un bolide che va ad insaccarsi proprio sotto al sette, in un punto imprendibile per Buffon. I rossoneri non si adagiano sul risultato, continuano a lottare e resistono agli attacchi dei bianconeri che battono 4 calci d'angolo consecutivi. Negli ultimi minuti può succedere davvero di tutto a San Siro, ma il Milan riesce nell'impresa con un provvidenziale Donnarumma che al 96' disillude Khedira. Al triplice fischio, la Juventus e' ko e i tre punti d'oro sono nelle tasche di Montella.
Angelica Cardoni-Agenzia Stampa Italia
Il tabellino
MILAN-JUVENTUS 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Locatelli al 20' s.t.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli (dal 36' s.t. Gustavo Gomez), Bonaventura; Suso, Bacca (dal 47' s.t. Lapadula), Niang (dal 24' s.t. Poli). (Gabriel, Plizzari, Ely, Sosa, Honda, Luiz Adriano). All. Montella.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Benatia (dal 30' s.t. Mandzukic); Dani Alves, Khedira, Hernanes (dal 41' s.t. Sturaro), Pjanic, Alex Sandro; Dybala (dal 33' p.t. Cuadrado), Higuain. (Neto, Audero, Rugani, Lichtsteiner, Evra, Lemina, Marchisio, Kean). All. Allegri.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
NOTE: ammoniti Bonucci (J), Kucka (M), Dani Alves (J) per gioco scorretto, Pjanic (J) per proteste, Donnarumma (M), Poli (M) per comportamento non regolamentare. Spettatori 75.829, incasso di 3.699. 728, 45 euro. Recuperi: 3’ p.t., 5’ s.t.