(ASI) Prima vittoria stagionale per l’Empoli di Giovanni Martusciello nel posticipo della terza giornata di campionato.
I padroni di casa conquistano i primi punti in campionato e si allontanano, almeno per il momento, dalla zona retrocessione.
Continua invece il periodo no per i calabresi, ancora fermi a zero punti in classifica, che dovrebbero rivedere la fase difensiva sulle palle inattive: sono già tre i gol subito su calci da fermo nelle prime giornate.
Dopo una prima frazione chiusa sul punteggio di 1-1( gol di Bellusci e Sampirisi), risulta decisiva la rete di Costa al 55’, che fissa il risultato sul 2-1 finale.
Cronaca della Partita:
Immediato l’assedio dei padroni di casa, che schiacciano il Crotone nella propria area di rigore nei primi 10 minuti, rendendosi pericolosi con Maccarone, abile a liberarsi all’interno dell’area di rigore e a concludere, ma il suo tiro centrale è parato agevolmente da Cordaz.
Non riuscendo a costruire azione manovrate pericolose, i toscani ci provano da fuori: prima con Saponara, che non inquadra lo specchio della porta, poi con Tello e Pucciarelli, ma i loro tentativi deboli non impensieriscono l’estremo difensore ospite.
Al 31’ arriva il gol dell’Empoli: stacco di Bellusci sull’angolo di Pasqual e palla all’angolino.
Nonostante il vantaggio, i toscani continuano ad attaccare alla ricerca del gol del 2-0, mentre gli ospiti sembrano voler limitare i danni prima del riposo.
Al 41’ Maccarone chiede un calcio di rigore dopo un contatto con Ferrari, ma l’arbitro Valeri non è dello stesso avviso.
Nel recupero, alla prima vera palla gol, arriva il pareggio calabrese: pennellata di Rohden e colpo di testa sotto misura di Sampirisi, al primo gol in carriera nella massima serie, appena entrato tra l’altro al posto di Rosi.
Nella ripresa i padroni di casa ristabiliscono subito le distanze con Costa, che svetta di testa sul calcio piazzato del solito Pasqual, anche se c’è più di un dubbio sulla posizione di partenza del centrale empolese, che sembra essere in leggero fuorigioco.
Prova a reagire il Crotone, ma senza creare grandi pericoli dalle parti di Skorupski.
Nicola tenta il tutto per tutto inserendo Trotta al posto di Martella, alla ricerca disperata del gol del pareggio, ma la partita finisce di fatto all’80’, quando Dusenne entra in ritardo su Marilungo e già ammonito viene espulso dal direttore di gara.
Empoli che può gestire gli ultimi minuti con grande tranquillità, in vantaggio di un gol e in superiorità numerica, ed il 2-1 finale fa esplodere di gioia il Castellani.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Bellusci, Costa, Pasqual; Tello, Josè Mauri, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. All.: Martusciello.
Crotone(3-4-3): Cordaz; Ceccherini, Dussenne, Ferrari; Rosi, Rohden, Crisetig, Martella; Salzano, Falcinelli, Palladino. All.: Nicola.
Arbitro: Paolo Valeri di Roma
Ammoniti: Crisetig(C), Croce(E);
Marcatori: Bellusci al 31’(E), Sampirisi al 45+2’(C), Costa al 55’(E)
Espulso: Dusenne al 80’(C)
Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia