Serie A, Seconda giornata: Juventus e Sassuolo a punteggio pieno con le genovesi Sampdoria e Genoa

seriea2016(ASI) Serie A, Seconda giornata: Juventus e Sassuolo a punteggio pieno con le genovesi Genoa e Sampdoria.

Lazio Juventus 0-1

Bella partita all'Olimpico, nonostante il caldo afoso, tra due compagini che si sono affrontate a viso aperto, soprattutto nel primo tempo, in cui la squadra di Inzaghi è riuscita ad arginare le manovre della Vecchia Signora. Il match cambia nella seconda frazione e la Juventus si dimostra subito più aggressiva: i bianconeri prima vanno vicini al gol con Mandzukic e Dybala e poi riescono finalmente a trovare la via della rete grazie allo splendido tiro di Sami Khedira su assist del solito Dybala. Troppo flebili i tentativi della Lazio nel finale. La Juve vola così a punteggio pieno dopo due giornate.

Napoli Milan 4-2

Partita al cardiopalma al San Paolo, ma alla fine è il Napoli a spuntarla. I rossoneri partono bene ma a metà primo tempo subiscono un uno/due terribile e si ritrovano all'intervallo sotto di due gol, entrambi realizzati da Milik, all'esordio in Serie A. Nella ripresa un lampo di Niang Riapre il Match; Sarri viene allontanato per proteste e Suso pareggia con un siluro che va ad infilarsi sotto l'incrocio. Proprio nel momento più difficile per i partenopei ancora lui Dries Martens, così come era successo a Pescara, suona la carica: parte sulla fascia, salta Abate e tira a sul secondo palo; Donnarumma la sfiora ma Callejon è il più lesto di tutti sul tap-in. Il Milan perde la testa e prima Kucka poi Niang vengono espulsi da Valeri. Sempre Callejon al 90' sigilla il risultato.

Inter Palermo 1-1

Aspettando i neoacquisti Joao Mario e Gabigol, i nerazzurri non riescono a trovare la prima vittoria in campionato e vengono fischiati dai tifosi a fine partita. Nel primo tempo è un assedio nerazzurro. Ci provano tutti: Medel, Perisic, Miranda e Murillo, ma un po' Posavec e un po' di imprecisione impediscono ai padroni di casa di andare in vantaggio. Nella ripresa il Palermo alla prima occasione riesce a sbloccare la partita: rinvio di Santon, palla che arriva a Rispoli che calcia e trova la deviazione decisiva dello stesso Santon; Handanovic spiazzato e rosanero in vantaggio. Risale in Cattedra l'Inter che trova la via del gol con Icardi al 72' ma non riesce nell'ultimo quarto d'ora a raddoppiare.

Udinese Empoli 2-0

Pronti - via e al terzo minuto bianconeri in vantaggio con Felipe, abile a sfruttare una dormita colossale della difesa toscana. L'Empoli avrebbe due occasioni per pareggiare: prima con Gilardino, che si fa ipotizzare da Karnezis; poi con Saponara, il cui destro si stampa sul palo. L'espulsione di Laurini a metà ripresa rende ancora più difficile la rimonta per gli ospiti ed è proprio l'Udinese a sfruttare la superiorità numerica al 95' chiudendo la partita con Perica.

Sassuolo Pescara 2-1

Due partite, due vittorie e sei punti per i neroverdi che continuano a stupire soprattutto per il bel gioco offerto. In una partita non semplice, vista la grande solidità difensiva degli abruzzesi di mister Oddo, ci pensano i due gioiellini Defrel e Berardi con un gol per tempo a chiudere la pratica. Inutile il gol di Manaj che fissa il punteggio sul 2-1.

Torino Bologna 5-1

Prestazione super degli uomini di Mihajlovic che annichiliscono il Bologna e che ritrovano i tre punti dopo la debacle della settimana scorsa contro il Milan. Andrea Belotti è il protagonista assoluto del match: realizza una tripletta e trova anche il tempo di sbagliare un rigore. Per i granata in gol anche Martinez e Baselli, al secondo gol consecutivo. Inutile la rete del momentaneo pareggio di Taider.

Crotone Genoa 1-3

Parte meglio il Crotone ma i calabresi sono sfortunati: le conclusioni di Rosi e Palladino vanno a stamparsi sul palo e la traversa della porta di Lamanna. Sul finale di tempo è proprio l'attaccante napoletano a trovare la via del gol e segnare la prima rete del Crotone nella sua storia nella massima serie. Calabresi in vantaggio meritatamente al riposo. Nella ripresa tuttavia, il Genoa gioca meglio e in venti minuti colpisce tre volte: prima con Gakpè, poi con una doppietta di Pavoletti. Partita chiusa e Grifone a punteggio pieno.

Sampdoria Atalanta 2-1

Non è da meno dei cugini Genoani, la Sampdoria di Giampaolo: i doriani piegano l'Atalanta e conquistano la seconda vittoria. Succede tutto nel primo tempo. Prima Kessie realizza il momentaneo vantaggio bergamasco. Ma Quagliarella su rigore e Barreto con uno splendido colpo di testa, capovolgono la situazione. Nel secondo tempo non succede più nulla e i blucerchiati possono festeggiare.

Fiorentina Chievo 1-0

Prima vittoria stagionale per la Viola, che ritrova la vittoria nel giorno della festaper i novanta anni del club. Partita avara di emozioni, decisa da un colpo di testa di Carlos Sanchez, al primo gol in Serie A, al 28’ del primo tempo. Peccato per i Clivensi che non riescono a ripetere la splendida prestazione della settimana scorsa e sospiro di sollievo, invece, per la squadra di Sosa che rialza la testa dopo la sconfitta di Torino.

Cagliari Roma 2-2

Splendida rimonta del Cagliari contro i giallorossi. Roma in vantaggio già al quinto minuto grazie al gol su rigore di Perotti. Dopo il palo di Borriello alla fine della prima frazione, i capitolini raddoppiano con Strootman, che torna al gol dopo 31 mesi. Ma i Sardi ci credono e prima accorciano le distanze con Borriello e poi trovano il gol del pareggio a due minuti dal novantesimo con Marco Sau, abile a sfruttare un cross dell’ex Juve Isla. Due punti gettati nel cestino per gli ospiti, che si ritrovano insieme a Napoli, Milan, Inter e Fiorentina già a dover inseguire la Juventus alla seconda giornata.

Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...