(ASI) ROMA – Maledetto palo... Si ferma ai legni la rincorsa della Roma, al secondo posto del Napoli ora distante sei punti. Il Bologna di Nereo Rocco, pardon, Roberto Donadoni, si arrocca in difesa del fortino sfruttando pure le concessioni di Massa incerto arbitro del match, che consente a Mirante un comportamento anti sportivo sin dal 1’ di gioco.
La Roma schierata ancora con il falso nueve, ma stavolta per necessità, visto che Dzeko non stava bene, le occasioni per vincerle le avrebbe pure, visto che Salah colpisce per ben tre volte, tra prima e seconda frazione, i legni della porta di Mirante che deve avercela con la squadra giallorossa perché oltre a fare chiaramente il suo dovere, si dimostra molto attento o alle vicissitudini interiste o a quelle napoletane, visto che interpreta la gara come una finale di Champions, in cui lo 0-0 va più che bene ai suoi. Si gioca pochissimo ma quel pochissimo lo fa la Roma anche se il Bologna trova un gol strano per quanto casuale con Rossettini che sfrutta una dormita generale della difesa giallorossa, Rudiger e Szczesny su tutti. La Roma gioca appoggiandosi sulle individualità, perché le scelte cervellotiche di Spalletti, leggi Iago Falque e De Rossi a centrocampo, stavolta non premiano la causa. Ad inizio secondo tempo però dentro il coniglio estratto dal cilindro: dentro Totti che illumina la scena con l’assist a Salah che tutto solo davanti a Mirante non sbaglia, dopo aver già timbrato il terzo legno della sua difficile serata. La Roma adesso preme ma nessuno trova mai la soluzione giusta nemmeno con Dzeko in campo per uno spento El Sharaawy. E così dopo 4’ di recupero la Roma si arrende all’evidenza di una partita stregata che sancisce il ritorno a meno 6 dal Napoli ed a più sei dall’Inter.
ROMA-BOLOGNA 1-1 (0-1)
MARCATORI Rossettini (B) al 25' pt; Salah (R) al 5' s.t.
ROMA (4-2-4) Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; De Rossi (dal 45' s.t. Keita), Pjanic; Salah, Iago (dal 1' st Totti), Perotti, El Shaarawy (dal 26' st Dzeko). (De Sanctis, Zukanovic, Maicon, Torosidis, Emerson, Castan, Vainqueur, Uçan, Strootman). All. Spalletti
BOLOGNA (4-5-1) Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta (dal 37' Kraft), Masina (dal 14' s.t. Oikonomou); Zuniga, Donsah (dal 43' p.t. Pulgar), Diawara, Brighi, Rizzo; Floccari. (Da Costa, Stojanovic, Crisetig, Acquafresca, Constant, Brienza, Ferrari, Gastaldello, Tabacchi). All. Donadoni.
ARBITRO Massa di Imperia.
NOTE spettatori 8.828, incasso di 388.036 euro. Abbonati 24.007, quota di 581.964 euro. Ammoniti Mbaye e Oikonomou per gioco scorretto, Totti per comportamento non regolamentare. Angoli 15-3. Recuperi: 2' pt, 5' st.
LE PAGELLE
SZCZESNY 5,5 Non particolarmente impegnato, ma sul gol sta fermo sulla linea di porta. Se imparasse da Mirante che fa il padrone dell’area di rigore, magari il risultato non si sbloccherebbe.
FLORENZI 6 Poco in palla anche perché gli esterni del Bologna corrono tanto e ringhiano. Molto impreciso, forse ancora inebriato dai fumi del derby.
MANOLAS 7 Padrone dell’area di rigore anche perché Floccari morde poco. Però ogni domenica la stessa storia, sarà che è lui che rende inoffensivi gli attaccanti avversari?
RUDIGER 5 Male, malissimo in occasione del gol del Bologna. Più arruffone e confuso del solito.
DIGNE 5,5 Non si vede mai in fase offensiva. Non particolarmente impegnato in fase difensiva. Questo però non ne giustifica il mancato appoggio in avanti.
PJANIC 5 E’ una di quelle giornate in cui vaga per il campo con l’aria sperduta di chi non sa cosa ci faccia in mezzo ad un prato verde. Sbaglia di tutto e di più.
DE ROSSI 5 Ormai lo chiamano l’uomo dal passaggio orizzontale... Inutile il suo apporto in fase di costruzione, non particolarmente attento in fase difensiva. Rientro anonimo.
Dal 45’st. KEITA SV in campo per allungare il recupero...
IAGO FALQUE 5 Per Spalletti è un interno e da interno gioca. O meglio va in campo perché dopo una fiammata all’inizio con sinistro deviato da Mirante, scompare nel marasma generale del reparto.
Dal 1’st. TOTTI 7 A questi ritmi potrebbe giocare fino a 50 anni... E’ suo l’assist per Salah che non può sbagliare. Si becca il giallo per eccesso di attaccamento alla maglia. Qualcuno che gioca il triplo prendesse appunti please...
SALAH 7 Croce e delizia... Colpisce tre pali un po’ per sfortuna, un po’ per demeriti propri. Sull’assist del capitano proprio non può centrare il legno ancora.
PEROTTI 6,5 Sempre positivo e sempre rattivo. Peccato Salah lo ignori in un’azione stile rugby l’inserimento del compagno.
EL SHARAAWY 5,5 Segna un gol magnifico, ma in posizione irregolare. Per il resto decisamente più spento rispetto ad altre situazioni.
Dal 26’st. DZEKO 5 E’ claudicante ed è proprio per questo che Spalletti lo utilizza solo 20’. Non incide e non si vede proprio mai. Peccato, poteva essere la sua partita.
SPALLETTI 5,5 Un po’ per scelta, ma molto per necessità rischiera la Roma senza centravanti o col famoso falso nueve. I suoi vanno in difficoltà contro il muro rossoblu eretto da Donadoni. Però con 3 pali sul groppone, anche lui può gridare vendetta.
Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia
Notiziario sportivo ASI Seria A Roma Bologna Intervista a Kostas Manolas