(ASI)È un match deciso dagli "uomini che non ti aspetti"quello che ha visto protagoniste Atalanta e Juventus.
Grande la voglia di riscatto in casa bergamasca dopo la lunga striscia di insuccessi, ma una Juve concreta e determinata dice no agli avversari e si rilancia in vetta alla classifica.


Questo l'assetto voluto dai due tecnici.
Tra le file dell'Atalanta da segnalare la presenza di Borriello, un ex velenoso per i bianconeri che ha segnato il suo ultimo gol in serie A proprio contro la Juve.
Reja opta per il 3-5-2 con Dramè e Conti esterni e Borriello e Monachello come coppia d'attacco. Allegri risponde con un 4-3-1-2 pensando a Pereyra dietro le punte.
I bianconeri partono subito con piglio deciso cercando di dettare il gioco, ma i padroni di casa chiudono bene gli spazi e puntano sulle ripartenze.
Il primo squillo del match arriva all'11' minuto con Khedira che dopo l'uno-due con Pereyra, si perde davanti al portiere avversario facendo partire un tiro troppo telefonato. Nessun problema per Sportiello.
Al 14' si fa vedere anche l'Atalanta con Cigarini che, servito da Toloi, arpiona il pallone e conclude al volo. Ma Buffon c'è e va in presa sicura.
Al 20' torna pericolosa la Juve con la danza di Pogba che calcia di potenza ma non trova lo specchio della porta.
Il gol è maturo e, al 24', porta inaspettatamente la firma di Barzagli. Angolo battuto da Dybala, inserimento di Mandzukic che va a staccare di testa favorendo il difensore bianconero e conclusione in porta facile e precisa.
I bergamaschi rialzano subito la testa e al 25' provano ad agguantare il pareggio con Conti, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Al 30' è Marchisio a tentare la conclusione a porta senza però imprimere la potenza necessaria. Nulla di fatto per il principino bianconero.
La Juve vuole chiuderla a tutti i costi e al 33' si affida ancora una volta a Khedira che arriva tardi sul pallone facendosi anticipare dal portiere avversario.
Al 37' è ancora Marchisio a spedire a lato, ma le accelerazioni bianconere creano sempre qualche difficoltà all'Atalanta.
Quaranta minuti sul cronometro. La formazione di casa si affaccia in avanti con un contropiede interessante che porta Borriello a servire De Roon al centro dell'area. Tiro al volo del giocatore atalantino che trova le mani sicure di Buffon.
Squadre a riposo sull'onesto risultato di 1 a 0.
Si riparte con una bella azione dei bergamaschi che culmina nel cross di Monachello all'indirizzo di Kurtic. Ottimo l'intervento di Mandzukic ad anticipare e a spedire in angolo.
Adesso sono gli uomini di Reja a pressare ma la Juve è brava a chiudere gli spazi.
Al 60' torna a farsi vedere Pogba con una conclusione poco convincente. Ancora un'occasione sfumata per il francese.
Calano i ritmi di gioco. La Juve si abbassa ma l'Atalanta non trova la giocata velenosa.
Al 77' è Borriello che stacca di testa su corner ma il pallone schizza a lato. Squillo dell'ex!
Arriva il botta e risposta degli ultimi minuti. All'84' è Borriello a deviare di testa un corner su cui Toloi tarda ad arrivare. Occasionissima per i bergamaschi.
Ma all'86' i bianconeri chiudono la pratica con il neo entrato Lemina! Bellissima giocata del centrocampista che dribbla due avversari al limite dell'area e lascia interdetto Sportiello con un destro che si insacca nell'angolino. 2 a 0 Juve.
L'Atalanta prova a non mollare e a tener viva la partita e all'87' é Masiello a richiedere un intervento magistrale di Buffon. Brivido per i bianconeri!!
Arriva al 96' il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria dei bianconeri.
La Vecchia Signora continua a stupire per solidità e concretezza lanciando un segnale alle inseguitrici e riportandosi momentaneamente in vetta alla classifica.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...

Fiore (FN): A Piacenza Forza Nuova Con i proletari italiani ed il popolo della terra

(ASI) Piacenza, un tempo città ricca ed ordinata, è oggi terra di caos e sfruttamento. L'ampliamento di strutture logistiche sul territorio piacentino per un miliardo da parte del colosso Amazon, già ...

Maltempo, Confeuro: “Bene governo su ristori agricoli. Ora procedure rapide e trasparenti”

(ASI)“Confeuro apprende con soddisfazione che il Governo avrebbe stanziato un budget complessivo di oltre un miliardo di euro, di cui 400 milioni destinati al comparto agricolo, per sostenere l’economia ...

Roma–Abidjan, partnership in crescita: energia, mobilità e sicurezza al centro del dialogo

(ASI) Roma – Si rafforza la cooperazione tra Italia e Costa d’Avorio. Al termine dell’incontro con il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, l’Ambasciatore ...