(ASI) Si apre al Dall'Ara la ventiseiesima giornata di campionato. Protagoniste del primo anticipo di serie A due squadre agguerrite che vantano una condizione di grande forma.
Il Bologna che ha già messo in cassaforte ventisette punti, si schiera con il 4-3-3 puntando sul tridente formato da Destro, Rizzo e Giaccherini. Il tecnico bianconero, alla ricerca della sedicesima vittoria consecutiva, risponde con il 4-3-1-2 proponendo la coppia d'attacco Zaza-Morata e inserendo Pereyra dietro le punte.
Primi minuti di gioco piuttosto concitati. La Juve si rende subito aggressiva mentre il Bologna si preoccupa di difendere organizzando qualche buona ripartenza.
Il primo squillo del match arriva al 9' minuto con un colpo di testa di Evra che per un soffio non trova lo specchio della porta.
È il 10' minuto quando i padroni di casa rispondono con un tiro dalla distanza di Taider, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Quindici minuti sul cronometro.
C'è equilibrio in campo. La Juve si fa sempre più guardinga, cercando qualche spiraglio sulla fascia sinistra, mentre la formazione emiliana risponde mettendo in campo carattere e compattezza.
Al 21'si assiste alla prima vera occasione da gol per i padroni di casa con un gran tiro di Destro che Buffon respinge ma non trattiene. Sopraggiunge Donsah che calcia malamente facendo sfumare la seconda occasione consecutiva!
Primo tempo non bello sul piano delle occasioni ma sicuramente molto tattico e perciò gradito ai tecnici delle due squadre.
Gli emiliani si difendono bene, mentre la Juve gestisce un buon possesso palla senza creare pericoli nell'area avversaria.
Al 30' è sempre Evra a spedire alta una ghiottissima palla servita da Pogba.
Qualche folata bianconera a cui gli emiliani rispondono con la consueta solidità difensiva.
Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0 senza lasciare scie emozionali, ma con un Bologna prudente e compatto e una Juve poco fantasiosa e troppo prevedibile.
Si ricomincia! Nella Juve, che passa ad un 4-4-2, dentro Cuadrado e fuori Pereyra che questa sera non si è ben inserito in partita.
Bianconeri troppo macchinosi nella manovra e nel giro palla.
Al 48' il Bologna si guadagna una punizione calciata alta da Giaccherini. Nulla di fatto per l'ex della partita.
Ma gli emiliani hanno ingranato la quarta e adesso è la Juve a soffrire.
Al 53' è Pogba a sfiorare la rete del vantaggio. Cross di Lichtsteiner e inserimento del francese che spedisce fuori di pochissimo!!
I ritmi di gioco si fanno altalenanti. È difficilissimo trovare gli spazi per entrambe le formazioni.
Troppe le imprecisioni e gli errori individuali che fanno infuriare mister Allegri.
A un quarto d'ora dalla fine è Destro a conquistare una punizione dal limite e a far partire un tiro fuori misura.
Risponde Pogba all'84' senza trovare lo specchio della porta. Ma adesso i bianconeri non danno tregua agli avversari cercando con le unghie e con i denti di scardinare la difesa emiliana.
All'87' è Morata a sorprendere Mirante con un tiro al volo ma il portiere avversario spedisce in angolo scampando al pericolo.
Il match si chiude sullo 0 a 0. Pur dovendo accontentarsi di un pareggio, la Juve continua la striscia di risultati utili, mantenendo l'imbattibilità di fronte a una grande prestazione del Bologna. E adesso... palla al Napoli!
Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia