(ASI) Mentre il Napoli raggiunge la vetta della classifica conquistando il titolo di campione d'inverno, la Juve aggancia l'Inter chiudendo in bellezza il girone di andata in casa della Sampdoria.
Sin dai primi minuti di gioco si segnala qualche novità in casa bianconera, con Rugani (a cui mister Allegri torna a dar fiducia per la terza volta in campionato) ed Hernanes nel ruolo di Marchisio. Confermata in attacco la coppia Morata- Dybala.
Si comincia! La Juve non perde tempo e parte subito con un pressing alto, concentrandosi sulla metà campo avversaria. Samp che cerca di chiudere gli spazi con grande pazienza.
All'8' primo squillo bianconero con Pogba che prova un destro a giro senza destare preoccupazione in Viviano. Palla troppo telefonata.
I padroni di casa provano ad affacciarsi in area avversaria affidandosi agli spunti di Cassano, ma la difesa juventina è sempre accorta.
Al 16' si fa vedere anche un ritrovato Hernanes che spara il sinistro dal limite, senza però trovare la porta. Bisognerà attendere il 17' minuto per assistere alla prima rete del match siglata da un monumentale Pogba. Controllo e girata al volo del francese che spedisce palla nell'angolino. Niente da fare per l'estremo difensore doriano.
Primo tempo molto tattico dei bianconeri che rinunciano allo spettacolo ottenendo il risultato sperato con il minimo sforzo.
Venticinque minuti sul cronometro. La Juve comincia ad abbassarsi e, pur concedendo un paio di corner ai doriani, mantiene il controllo del gioco.
Al 35' minuto è Paulo Dybala a impensierire Viviano con un tiro insidiosissimo che rimbalza davanti al portiere costringendolo a rifugiarsi in angolo.
Al 39' brivido per i bianconeri che regalano una punizione dal limite ai padroni di casa per fallo di Bonucci ai danni di Fernando. Il brasiliano si prepara ad andare in porta, ma colpisce la barriera piena, vedendo sfumare la più ghiotta occasione.
Squadre a riposo sull'1 a 0 con una Juve che conserva il sorriso e una Sampdoria forse troppo intimorita.
Il match riprende con una splendida giocata di Dybala che manda Khedira in porta. Il tedesco gestisce e con l'esterno sorprende Viviano. 2 a 0 Juve!
Si fa dura per la Samp che adesso può solo sperare in un'impresa provandoci al 56' con un cross di Cassano. Va Eder sul secondo palo ma il colpo di testa non è impeccabile e si assiste ancora ad un'occasione sprecata.
La Sampdoria sembra aver ritrovato fiducia e approfitta di qualche disattenzione dei bianconeri, provando a fare la partita.
Al 63' torna protagonista la Juve con Morata che, davanti alla porta, si lancia di testa sprecando un'opportunità d'oro.
Ma arriva il momento dei blucerchiati con Cassano che si fa beffa di Buffon e buca l'angolo. Adesso i padroni di casa ci credono e al 68' tornano a rendersi pericolosi con Fernando che tenta la conclusione dal limite e trova il palo.
I bianconeri cercano di ritrovare la giusta concentrazione, ricompattandosi e gettandosi in avanti.
Ultimi minuti di gioco concitati al Marassi di Genova, dove la Samp rimane in dieci al 93' per espulsione diretta di Moisander.
L'incontro si conclude sul 2 a 1 con la Juve che porta a casa la nona vittoria consecutiva volando a -2 dai campioni d'inverno.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia