(ASI) Milano – Se il buongiorno si vede dal mattino, quello di Sinisa Mihajlovic non è dei migliori. La trasferta vittoriosa di Frosinone con la quale si era concluso il 2015 lasciava ben sperare, ma i rossoneri hanno iniziato l'anno nel peggiore dei modi, con un risultato negativo e con una dose consistente di fischi da parte del pubblico di San Siro.
Nella calzetta rossonera c'è solo carbone: lo 0-1 contro il Bologna ha evidenziato ancora una volta i difetti di sempre, ovvero le tante disattenzioni difensive e la mancanza di cinismo e concretezza negli ultimi venti metri. Avvio lento per i rossoneri, arretrati e poco propositivi, a differenza del Bologna che è sceso a San Siro con lo spirito giusto e che si è reso pericoloso sin dall'inizio con Giaccherini e Mounier. Al 14', la formazione di Donadoni sfiora il vantaggio: Mounier serve Destro, l'ex rossonero supera Donnarumma, ma trova Alex ben attento a difendere il risultato e ad allontanare il pericolo. I padroni di casa costruiscono poco e si svegliano dopo la metà della prima frazione di gara con Honda e Niang che mettono alla prova Mirante. Il primo tentativo insidioso parte dai piedi di Bacca che serve Honda, abile a mettere al centro la sfera, allontanata da Mirante sui piedi di Niang che sfodera un buon tiro, prontamente deviato in corner dal portiere del Bologna. Il Milan tenta di nuovo con Bonaventura e Bacca che però non cambiano il risultato. Nel corso della ripresa, il Milan spreca a bizzeffe e viene punito da Giaccherini che sul finire del match regala la vittoria al Bologna. Dopo i buoni propositi di Honda, gli ospiti si rendono pericolosi con Destro che serve Giaccherini, generosissimo davanti a Donnarumma. A seguire, è il turno di Diawara, autore di un tiro che è destinato a spegnersi sul fondo. Sono tante le occasioni create dai rossoneri, tutte sciupate: prima Niang non sfrutta un'occasione d'oro per rompere la parità, poi Bacca non insacca per un soffio. Al 76', è ancora il Milan a scaldare il clima di San Siro: Niang lancia Cerci che penetra in area, prova a saltare Mirante, ma non ci riesce e quella che sembrava un'azione splendida si rivela un fuoco di paglia; sul fronte opposto, ci prova Destro, senza riuscirci. All'82' arriva la rete del Bologna: decide tutto Giaccherini che, coadiuvato da Mounier, sigla lo 0-1 e confeziona un successo importante. Il Milan esce tra i fischi di San Siro e con la panchina di Mihajlovic che traballa.
INTERVISTA IN ZONA MISTA
"Abbiamo concesso troppi spazi nel secondo tempo, il Bologna è stato bravo a siglare il gol, mentre noi abbiamo sciupato tutte le occasioni create". Queste le dichiarazioni rilasciate da Giacomo Bonaventura ai microfoni di Agenzia Stampa Italia dopo la sconfitta contro il Bologna: "Siamo a 28 punti e credo che la classifica rispecchi il valore della squadra. Dobbiamo lottare per raggiungere il posto in Europa, non bisogna illudere nessuno ed è bene sapere che la strada è dura. Dobbiamo recuperare il terreno perso, senza tralasciare la Coppa Italia che è un obiettivo importante, sfruttando magari un calendario non difficilissimo per arrivare in finale". Il Milan si prepara intanto per la trasferta di Roma: "Ci attende un impegno difficile" – dichiara Bonaventura – "Tornare in campo tra tre giorni è positivo perché c'è voglia di riscatto anche se la Roma è costruita per vincere il campionato e la sfida sarà tutt'altro che semplice".
IL TABELLINO
MILAN – BOLOGNA 0-1
MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Mexes, Alex, De Sciglio; Honda (65' Cerci), Montolivo (83' Kucka), Bertolacci, Bonaventura; Niang (79' Luiz Adriano), Bacca. A disposizione: Abbiati, Livieri, Antonelli, Calabria, Zapata, Ely, De Jong, Poli, J. Mauri. Allenatore: Mihajlovic BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Rossettini (70' Ferrari), Maietta (45' Oikonomou), Gastaldello, Masina; Taider, Diawara (78' Pulgar), Brighi; Mounier, Destro, Giaccherini. A disposizione: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Mbaye, Donsah, Zuculini, Acquafresca, Falco, Mancosu. Allenatore: Donadoni
ARBITRO: Massa di Imperia MARCATORE: 82' Giaccherini (B) AMMONITI: Montolivo, De Sciglio, Abate, Mexes, Kucka, Luiz Adriano (M) Mounier, Diawara, Masina, Brighi, Destro (B). RECUPERI: 2' pt – 4' st.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia