(ASI) Torino – La Juventus si aggiudica l'anticipo serale della 13a giornata di Serie A, nonché la gara storica del campionato italiano, battendo il Milan con una rete di Dybala. La Vecchia Signora raggiunge il massimo risultato con il minimo sforzo, al termine di un match equilibrato, povero di occasioni importanti ed a tratti anche noioso. Juventus – Milan però non è mai una partita qualsiasi, ancor di più quando sulla panchina bianconera siede Massimiliano Allegri che ha allenato il Milan dal 2010 al 2014 e quando entrambe le squadre sono consapevoli di dover evitare un passo falso.
Allo Juventus Stadium, i primi a proporsi sono i padroni di casa con un calcio di punizione battuto da Dybala che trova la respinta di Alex; a seguire, Hernanes non mira lo specchio della porta avversaria. La gara procede con un continuo botta e risposta, anche se la formazione bianconera gestisce meglio il possesso palla, a differenza dei rossoneri, poco intraprendenti e sempre in attesa di un primo passo avversario: il Milan si fa sentire al 18' con Niang che tira al volo, senza dar filo da torcere a Buffon. La Juventus risponde al 35': è ottimo il servizio di Hernanes per Pogba, ma il francese spara alto, sopra la traversa.
Al rientro dall'intervallo i ritmi sono gli stessi, ma il risultato cambia. Soltanto un episodio poteva sbloccare la partita, povera di idee su entrambi i fronti e così, al 20', Alex Sandro serve al meglio Dybala che, con un sinistro imprendibile, trafigge Donnarumma, confezionando la rete della vittoria. Il vantaggio della Juventus non scuote un Milan piccolo, eccezion fatta per Cerci che prova ad impensierire Buffon durante le battute finali dell'incontro. Il club di Allegri si carica e si rende ancora pericoloso con Alex Sandro e Barzagli che però non allungano ulteriormente il passo.
Al triplice fischio, la vecchia Signora supera il Diavolo che mette da parte lo Scudetto e si allontana sempre di più dalla zona Champions.
Juventus-Milan 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Dybala al 20' s.t.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra (dal 29' p.t. Alex Sandro); Sturaro, Marchisio, Pogba; Hernanes (dal 1' s.t. Bonucci); Dybala (dal 36' s.t. Morata), Mandzukic. (Neto, Rubinho, Rugani, Lemina, Cuadrado, Vitale, Zaza). All. Allegri.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka (dal 29' s.t. Luiz Adriano), Montolivo, Bonaventura; Cerci, Bacca, Niang (dal 39' s.t. Honda). (Abbiati, Livieri, De Sciglio, Mexes, Zapata, Calabria, Mauri, Nocerino, Poli, Suso). All. Mihajlovic
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo
NOTE: ammoniti Sturaro (J), Kucka (M), Lichtsteiner (J), Alex (M)
Angelica Cardoni -Agenzia Stampa Italia