Calcio. Serie A. Napoli-Juventus (2-1). Trionfo partenopeo al San Paolo contro una Juve ferma a cinque punti

(ASI) È tutto pronto al San Paolo per Napoli-Juve, la sfida delle sfide! Ricordiamo che nella scorsa stagione i bianconeri si imposero per 3 a 1 in casa dei partenopei. Inizio di partita concitato con Zaza che si rende da subito pericoloso costringendo Reina all'impresa.

Il Napoli non si fa attendere e fa partire subito un contropiede arrestato dall'intervento di Hernanes. Al 6' ancora pericolosi i padroni di casa con un sinistro insidiosissimo di Higuain che va vicinissimo alla rete.
Brividi per la Juve anche con il tentativo di Hamsik che ci prova dalla distanza. Niente da fare per lo slovacco.
Al 14' i bianconeri rispondono con Zaza che piazza un destro incrociato respinto prontamente da Reina.
25 minuti sul cronometro. La Juve riesce a controllare il gioco e a imporre ritmi più bassi rispetto ai primi minuti.
È il 26' quando arriva la prima rete del match su un tocco in verticale di Insigne su Higuain e uno-due micidiale che non lascia scampo alla difesa juventina. 1 a 0 Napoli con firma dell'ex pescarese.
La Vecchia Signora è messa a dura prova in questo inizio di stagione. Si prospetta la terza sconfitta in sei giornate di campionato.
Al 34' ancora un pericolo per i bianconeri con Callejon che si insinua, ma Chiellini spedisce in angolo.
Il Napoli insiste, cercando ostinatamente il raddoppio. Al 47' doppia occasione prima con lo stesso Callejon che si coordina male e spara a lato e poi con Mertens che calcia sul secondo palo, ma non trova la rete.
Squadre a riposo allo scadere del terzo minuto di recupero.
Si riprende il gioco e al 56' Orsato fischia una punizione a favore della Juve. Parte Pogba che centra la barriera. Ancora un'occasione sfumata per i bianconeri.
Il Napoli continua a far tremare la difesa avversaria e al 62' dopo un primo tentativo del Pipita arriva la seconda rete firmata dallo stesso argentino! Sinistro incrociato su palla che sfugge dai piedi di Hernanes. Buffon che sfiora ma non trattiene.
Ma proprio nel momento di maggiore euforia per il Napoli, la Juve sembra risorgere e va in gol con Lemina. Prima rete del francese con la maglia bianconera!!
Al 68' ci prova Pogba da fuori area ma il tiro è troppo centrale. Presa sicura di Reina.
Al 73' è ancora Juve! Pereyra appoggia per Morata, appena entrato in campo e lo spagnolo spara sul secondo palo. Palla a un soffio dalla rete.
All'83' ci riprova il numero dieci bianconero con un ottimo inserimento su cross di Padoin. Stacco di testa del francese e palla di poco a lato! Il fuoriclasse sembra non essere in serata.
L'ultima occasione bianconera per ottenere il pareggio tanto agognato si perde a pochi centimetri dal palo. Da lì in poi solo palle sterili e poca concretezza.
L'incontro termina sul 2 a 1 e sancisce la terza sconfitta della Juve in campionato.
La salita si fa sempre più ripida e La Vecchia Signora si prepara alla dura scalata.

NAPOLI-JUVENTUS 2-1

NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 35' s.t. Lopez); Callejon, Higuain (dal 35' s.t. Gabbiadini), Insigne (dal 38' p.t. Mertens). (Rafael, Gabriel, Maggio, Strinic, Henrique, Chiriches, Valdifiori, Chalobah). All.: Sarri
JUVENTUS (4-3-1-2) Buffon; Padoin (dal 43' s.t. Alex Sandro), Bonucci, Chiellini, Evra; Lemina, Hernanes (dal 19' s.t. Cuadrado), Pogba; Pereira; Dybala (dal 25' s.t. Morata), Zaza. (Neto, Audero, Barzagli, Asamoah, Rugani, Sturaro) All.: Allegri
ARBITRO: Orsato di Schio (Giallatini-Passeri/De Luca; Rizzoli-Pinzani)                                                MARCATORI: Insigne (N) 26' p.t., Higuain 17' (N), Lemina (J) 18' s.t.
NOTE Spettatori 45mila circa. Ammoniti: Ghoulam, Callejon (N), Bonucci, Evra (J). Recuperi: 3' p.t., 3' s.t.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...