Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale  
Calcio Serie A

Calcio. Serie A. Napoli-Juventus (2-1). Trionfo partenopeo al San Paolo contro una Juve ferma a cinque punti

Di Maria Vera Valastro 26 Settembre 2015 – 22:18 3 min di lettura

(ASI) È tutto pronto al San Paolo per Napoli-Juve, la sfida delle sfide! Ricordiamo che nella scorsa stagione i bianconeri si imposero per 3 a 1 in casa dei partenopei. Inizio di partita concitato con Zaza che si rende da subito pericoloso costringendo Reina all'impresa.

Il Napoli non si fa attendere e fa partire subito un contropiede arrestato dall'intervento di Hernanes. Al 6' ancora pericolosi i padroni di casa con un sinistro insidiosissimo di Higuain che va vicinissimo alla rete.
Brividi per la Juve anche con il tentativo di Hamsik che ci prova dalla distanza. Niente da fare per lo slovacco.
Al 14' i bianconeri rispondono con Zaza che piazza un destro incrociato respinto prontamente da Reina.
25 minuti sul cronometro. La Juve riesce a controllare il gioco e a imporre ritmi più bassi rispetto ai primi minuti.
È il 26' quando arriva la prima rete del match su un tocco in verticale di Insigne su Higuain e uno-due micidiale che non lascia scampo alla difesa juventina. 1 a 0 Napoli con firma dell'ex pescarese.
La Vecchia Signora è messa a dura prova in questo inizio di stagione. Si prospetta la terza sconfitta in sei giornate di campionato.
Al 34' ancora un pericolo per i bianconeri con Callejon che si insinua, ma Chiellini spedisce in angolo.
Il Napoli insiste, cercando ostinatamente il raddoppio. Al 47' doppia occasione prima con lo stesso Callejon che si coordina male e spara a lato e poi con Mertens che calcia sul secondo palo, ma non trova la rete.
Squadre a riposo allo scadere del terzo minuto di recupero.
Si riprende il gioco e al 56' Orsato fischia una punizione a favore della Juve. Parte Pogba che centra la barriera. Ancora un'occasione sfumata per i bianconeri.
Il Napoli continua a far tremare la difesa avversaria e al 62' dopo un primo tentativo del Pipita arriva la seconda rete firmata dallo stesso argentino! Sinistro incrociato su palla che sfugge dai piedi di Hernanes. Buffon che sfiora ma non trattiene.
Ma proprio nel momento di maggiore euforia per il Napoli, la Juve sembra risorgere e va in gol con Lemina. Prima rete del francese con la maglia bianconera!!
Al 68' ci prova Pogba da fuori area ma il tiro è troppo centrale. Presa sicura di Reina.
Al 73' è ancora Juve! Pereyra appoggia per Morata, appena entrato in campo e lo spagnolo spara sul secondo palo. Palla a un soffio dalla rete.
All'83' ci riprova il numero dieci bianconero con un ottimo inserimento su cross di Padoin. Stacco di testa del francese e palla di poco a lato! Il fuoriclasse sembra non essere in serata.
L'ultima occasione bianconera per ottenere il pareggio tanto agognato si perde a pochi centimetri dal palo. Da lì in poi solo palle sterili e poca concretezza.
L'incontro termina sul 2 a 1 e sancisce la terza sconfitta della Juve in campionato.
La salita si fa sempre più ripida e La Vecchia Signora si prepara alla dura scalata.

NAPOLI-JUVENTUS 2-1

NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 35' s.t. Lopez); Callejon, Higuain (dal 35' s.t. Gabbiadini), Insigne (dal 38' p.t. Mertens). (Rafael, Gabriel, Maggio, Strinic, Henrique, Chiriches, Valdifiori, Chalobah). All.: Sarri
JUVENTUS (4-3-1-2) Buffon; Padoin (dal 43' s.t. Alex Sandro), Bonucci, Chiellini, Evra; Lemina, Hernanes (dal 19' s.t. Cuadrado), Pogba; Pereira; Dybala (dal 25' s.t. Morata), Zaza. (Neto, Audero, Barzagli, Asamoah, Rugani, Sturaro) All.: Allegri
ARBITRO: Orsato di Schio (Giallatini-Passeri/De Luca; Rizzoli-Pinzani)                                                MARCATORI: Insigne (N) 26' p.t., Higuain 17' (N), Lemina (J) 18' s.t.
NOTE Spettatori 45mila circa. Ammoniti: Ghoulam, Callejon (N), Bonucci, Evra (J). Recuperi: 3' p.t., 3' s.t.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.