Roma nuova difetti vecchi: al Bentegodi finisce 1-1

(ASI) VERONA - Subito una stecca... Le fanfare della vigilia di mister Garcia, partoriscono un punto risicato per la Roma che a detta di tutti, dovrebbe essere in questa stagione, ancor più vicina alla Juventus squadra da battere per eccellenza.

Il tecnico francese deve fare di necessità virtù visto che Sabatini continua a fare tutto tranne che portare terzini nella rosa e quindi Florenzi a destra e Torosidis a sinistra sono le soluzioni adottate per forza di cose. Davanti Salah e Gervinho, stanno ai fianchi di Dzeko, ma per tutta la prima frazione l'egiziano è un fantasma e l'ivoriano è lo stesso sbiadito giocatore dello scorso anno. E così i primi 45' corrono via con De Rossi che salva sulla linea un colpo di testa di Bosko Jankovic, diretto in porta. Il Verona si chiude bene la Roma trotterella... Nella ripresa come al solito Garcia non cambia nulla e anche se la squadra ci prova con maggior convinzione, non arriva il gol del vantaggio. La squadra bella e brillante vista col Siviglia è un lontanissimo ricordo e così Jankovic trova il modo di beffeggiare l'adattato Torosidis e di infilare la porta giallorossa. 1-0 Verona a metà tempo. Nemmeno il tempo di batter ciglio, che Florenzi trova il pertugio di infilare Rafael fino ad allora (e pure dopo...) ineccepibile, mentre sul gol un po' in ritardo. L'1-0 aveva svegliato Garcia, pronto a togliere un impalpabile Salah per Iago e De Rossi per Keita. Dopo il pari la Roma cresce e preme sull'acceleratore e va vicino al gol con Pjanic errore madornale su assist di Nainggolan e lo stesso centrocampista ex Cagliari che di testa impegna Rafael. Alla fine grosso entusiasmo tra i padroni di casa mentre la Roma, nonostante i 21 tiri in porta torna a casa con un punticino che mette nelle condizioni i giallorossi, già di non sbagliare la partita di sabato contro la Juve, esordio stagionale all'Olimpico.

LE PAGELLE

SZCZESNY 7,5 Si erge a protagonista con interventi che salvano la Roma in più di una occasione.Alla fine risulta anche più realistico ed ambizioso del suo tecnico, dicendo che queste partite si devono vincere, mentre il tecnico ex Lille, parla di un buon punto in trasferta...
FLORENZI 6,5 Gol e determinazione ne condiscono una prestazione abominevole in un ruolo interpretato con molto piglio offensivo e stop. Sulle fasce il Verona dilaga e lui e Toro vengono travolti sistematicamente. Sufficienza perché non molla mai e vede sempre la porta e se fosse riproposto in avanti?
CASTAN 6 Impreciso e un pò teso probabilmente per il ri-esordio. Comunque si sa che Toni è un clientaccio per tutti e lui lo soffre abbastanza.
MANOLAS 6,5 Mezzo voto in meno per aver perso una palla sanguinosa al limite dell'area per eccesso di sicurezza. Per il resto fa a sportellate con Toni, uscendone spesso vincitore.
TOROSIDIS 4,5 Lo mettono lì e lui prova a fare il suo. Jankovic se lo mangia letteralmente e lo uccella in maniera incredibile sul gol del Verona. Era l'unico che poteva giocare lì e Garcia lì l'ha messo.
PJANIC 6,5 Un po' più coinvolto nella manovra specie nella ripresa. Stavolta sembra tonico, ma non segna nemmeno se ci provasse con le mani: una volta è sfortunato, un'altra si pappa un gol facile facile facendo fare un figurone a Rafael.
DE ROSSI 5,5 Salva un gol fatto su colpo di testa di Jankovic. Per il resto va a ritmo lento lento e non si abbassa a prendere il pallone sull'appoggio di Szczesny. Dovrebbe essere il primo schermo davanti a Toni ma non lo fa mai.
Dal 20'st. KEITA 6,5 Ci fa vedere quello che avrebbe dovuto fare De Rossi. Si piazza davanti a Toni e gli impedisce di smistare gioco per i suoi con le spizzate. Entra nel momento in cui la Roma produce il maggior sforzo. Sarà anche merito suo? Si.
NAINGGOLAN 7 Il solito grande Radja... Un lottatore, un gladiatore e colui che per poco non regala i tre punti alla Roma con una incornata di testa che Rafael devia in angolo. Prima aveva servito un cioccolatino a Pjanic puntualmente sbagliato dal bosniaco. Gagliardo, lui si, come sempre.
SALAH 5 Stecca la prima in maniera del tutto incomprensibile. Non scatta, non si propone, fa cose buone solo a livello tattico in difesa. Da rivedere...
Dal 20'st. IAGO FALQUE 5,5 Doveva partire titolare invece viene gettato nella mischia dopo il gol di Jankovic. Non fa un granché per far rimpiangere al suo allenatore, la scelta di lasciarlo fuori. Sembra l'Iturbe della scorsa stagione, anche se di tempo per smentire ce ne ha.
DZEKO 6,5 Si vede a occhio nudo che è un grande giocatore. Fa sponde, retrocede, rincorre gli avversari e tira in porta, anche se stavolta senza precisione.
GERVINHO 5 Da tre i primi 50', ma tanto sa che Garcia non lo toglierà mai (o quasi...)Nella ripresa un po' si sveglia dal torpore e sfiora il gol nell'unica azione verso la porta avversaria degna di nota.
Dal 43'st. IBARBO sv. Troppo poco tempo per incidere, ma non è che faccia poi molto per mettersi in luce.
GARCIA 4 Al 22 di agosto è senza terzini, in special modo quello di sinistra, ma si ostina a costringere Sabatini ad aspettare Digne e le bizze del PSG. Mandorlini gli fa scacco matto con una semplice mossa, squadra chiusissima e ripartenze veloci sulle fasce sfruttando il raddoppio su Toni. Cambiano alcuni interpreti ma la sua Roma sembra quella lenta ed impacciata dello scorso anno. Ma sicuro che era colpa solo di Rongoni.

Fabio Marracci – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...