La situazione attuale per ogni reparto:
PORTA: Fra i pali confermatissimo l'unico superstite del "vecchio corso Ancelottiano" Christian Abbiati. Per quanto concerne Marco Amelia, invece, l'estremo difensore romano sembra aver chiesto maggiori garanzie circa un suo diverso impiego durante la prossima stagione agonistica al cospetto di quella passata. Se non venisse accontentato potrebbe essere promosso come secondo il promettente portierino brasiliano Gabriel, il quale sembra aver compiuto progressi notevoli negli ultimi mesi.
DIFESA: Riscattato Zapata, rinnovato nuovamente il contratto a Daniele Bonera (altro veterano rossonero), confermatissimo Philippe Mexes. Momentaneamente al centro della difesa i suddetti elementi verrano coadiuvati dal giovane colombiano classe '94 Vergara. Fari accesi per un sontuoso De Sciglio, reduce da un'ottima Confederations Cup con la nazionale di Prandelli, che dovrebbe indossare la maglia di titolare della fascia sinistra per, all'occorrenza, essere rimpiazzato da Kevin Constant (comproprietà rinnovata col Genoa) oramai divenuto definitivamente laterale difensivo dopo l'ottima intuizione di Allegri nello scorso campionato. In cerca di collocazione (forse all'estero) Luca Antonini mentre Abate dovrebbe restare nonostante le sirene provenienti dalla Russia e dall'Inghilterra. In entrata interessa Andrea Ranocchia dell'Inter ma la trattativa sembra difficoltosa.
CENTROCAMPO: Non ha rinnovato Flamini mentre è stato dato dopo tanti anni il benservito a capitan Ambrosini, accasatosi all'ambiziosa Fiorentina del tecnico Vincenzo Montella. Torna abile ed arruolabile dopo il lungo stop in seguito all'operazione al crociato Nigel De Jong, con l'auspicio per la società di Via Turati che l'olandese possa rappresentare il valore aggiunto in questa stagione nella zona nevralgica del campo. Chiavi e regia del centrocampo, invece, al neo capitano Riccardo Montolivo. Poli l'alternativa. Promosso in prima squadra anche il classe '95 Cristante che sembra avere i giusti numeri per concorrere nel calcio dei grandi. Confermato anche Sulley Muntari mente per Traoré e Rodney Strasser si sta cercando sistemazione in prestito. Sul mercato anche Antonio Nocerino (su cui ci sono le attenzioni di Inter e Napoli). Capitolo Boateng: "Prince" sembra non avere grosso mercato. Il Milan non lo reputa incedibile ma, se non arrivasse la giusta offerta che sbloccherebbe cosi il mercato rossonero per un nuovo innesto, il ghanese resterebbe a Milanello con la possibilità di arretrare come mezz'ala nel rinnovato 4-3-1-2, che ha assunto la veste di connotato tattico della stagione ventura dopo il diktat presidenziale al confermato in panchina Massimiliano Allegri (quarta stagione consecutiva nel club più titolato al mondo per il livornese).
TREQUARTISTI: Fiducia a Riccardo Saponara, acquisitio a titolo definitivo dall'Empoli dopo l'ottima stagione in cadetteria agli ordini di Maurizio Sarri dove si è messo in luce con 11 centri all'attivo, con la possibilità di utilizzare come "raccordo" fra la linea mediana e quella avanzata anche Boateng e Robinho. Certo di approdare a Milano è il giapponese Honda, in scadenza col Cska Moska. Galliani proverà ad acquisirlo ancor prima di Gennaio sembra in virtù di sponsorizzazioni del nipponico proveniente dal continente asiatico.
ATTACCO: Non si muoverà assolutamente Stephan El Shaarawy che dovrà cosi far coppia con il pezzo da novanta rossonero Mario Balotelli e dimostrare che la convivenza tra i due è possibile sul rettangolo verde di gioco. Robinho non andrà più al Santos e dunque, avendo rinnovato, cercherà con linfa rinnovata di dare il giusto apporto alla causa così come fu nella stagione dell'ultimo scudetto del 2011. In attesa di Gianpaolo Pazzini, che tornerà presumibilmente fra Novembre e Dicembre, è stato promosso in prima squadra il giovanissimo Petagna, messo sotto contratto per cinque anni dopo il compimento della maggiore età. Mbayé Niang ('94), se non arriverà nessuno, rimarrà anche lui a Milanello ma l'incertezza vige sovrana anche in relazione al francese (chiesto qualche settimana fa dalla Sampdoria).
"Nessun arrivo senza partenze"...La strategia è chiara: non si investe se non si vende! Il fondamentale play-off di Champions incombe ma lo stallo sul mercato rossonero la fa da padrone. Galliani però insegna che le vie del mercato sono infinite...
Simone Angelini – Agenzia Stampa ItaliaASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione