×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Serviva come il pane alla Roma il quarto successo consecutivo, per la classifica, ma anche per la convinzione di essere diventata grande, di fronte ad una Fiorentina finora rivelazione del torneo, guidata dal rimpianto, ma da stesura forse un po' meno, Vincenzo Montella.

LA CRONACA - La Roma meno Zemaniana di sempre affronta la Fiorentina per cercare di allungare la serie positiva ed agganciare i viola in una classifica che a questo punto si farebbe interessante. Nei giallorossi solo panchina per Stekelenburg, Osvaldo e De Rossi, mentre dall'altra parte Jovetic è a disposizione ma tra gli undici titolari è Cuadrado a far coppia con Toni in avanti. Alla prima occasione la Roma passa: la punizione di Totti dalla trequarti è un pennello per la testa di Tachtsidis che a palombella sorprende un immobile ed impreparato Viviano. 1-0 Roma in avvio.

Al 12' la Fiorentina pareggia ma evidente il fuorigioco sull'assist che permette a Roncaglia di battere Goicoechea. Incredibile errore dell'assistente di Banti.

Al 19' però la Roma ristabilisce il vantaggio con Totti, bravo a sfruttare un assist di Destro innescato sempre dal capitano, a margine di un'azione personale travolgente di Pjanic.

La Roma è intraprendente mentre la Fiorentina cerca di colpire di rimessa: l'occasione capita sui piedi di Bradley che con lo specchio della porta spalancata, si fa ribattere la conclusione da un difensore viola con Viviano ormai battuto. Al 34' Roncaglia da distanza assiderale, testa l'attenzione di Goicoechea che devia in angolo non senza difficoltà.

Al 36' è Pjanic a sfiorare il terzo gol ma il suo diagonale è respinto da Viviano.

Al 42' ancora Roma in velocità è Tachtsidis a imbeccare Pjanic tocco dietro per Destro la cui botta è respinta ancora da un reattivo Viviano.

Al 45' la supremazia della Roma trova il giusto coronamento grazie al suo numero dieci. Un solo nome e cognome: Francesco Totti. Il suo destro a giro è spettacolo allo stato puro è l'Olimpico esplode d'amore verso la sua bandiera. 3-1 e tutti al riposo ed al riparo dal freddo di Roma.

Al rientro in campo la Roma mostra tutti i suoi limiti di concentrazione rimettendo in partita la Fiorentina: è Valero ad andarsene sulla fascia, palla dentro comoda comoda per El Hamdaoui appena entrato e 3-2. Partita apertissima.

AL 6' è Pjanic a sfiorare il gol con un tiro al volo su assist di Totti che si perde di poco a lato della porta di Viviano.

Al 9' Roma ancora vicina al gol prima con Bradley bravo ad inserirsi e a colpire su imbeccata di Pjanic, poi con Destro che sulla ribattuta di Viviano, riesce a sbagliare l'impossibile col portiere steso a terra.

Al 23' torna a farsi vedere la Fiorentina con Toni che di testa schiaccia troppo debolmente verso la porta di Goicoechea.

Passa 1' e Bradley in azione personale calcia a lato dal limite dell'area, altro contropiede sprecato dalla Roma.Al 73' annullato un gol regolare a Castan, dopo un colpo di testa di Destro finito sul palo.

Al 34' De Rossi, entrato per Tachtsidis, imbecca Bradley che non riesce a deviare in porta solo davanti al portiere viola.

Al 41' FioFiorentina vicina al pari con Seferovic che elude la difesa giallorossa si presenta solo davanti a Goicoechea che è bravo a deviare in angolo la conclusione a botta sicura del giovane attaccante viola. Sulò conseguente corner, l'uscita avventata del portierino giallorosso costringe Castan all'affannosa respinta ancora in angolo.

Al 43' la Roma chiude il Match è Totti a servire su un piatto d'argento un pallone ad Osvaldo, con l'ex Espanol che non si fa pregare ed insacca alle spalle di Viviano.

Nei 3' di recupero concessi dall'incertissimo Banti, non succede più nulla e l'Olimpico può esplodere di gioia per una squadra che finalmente sta diventando figlia dello spettacolo che Zeman spesso regala con le sue squadre.



ROMA-FIORENTINA 4-2

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis (dal 19'st. De Rossi), Florenzi (dal 19' st. Perrotta); Pjanic, Destro, Totti. All. Zeman

FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cassani (dal 1'st. Fernandez), Borja Valero, Aquilani, Oliveira (dal 1'st. El Hamdaoui), Pasqual; Cuadrado, Toni (dal 38'st. Seferovic). ALl. Montella

ARBITRO: Banti di Livorno

MARCATORI: Tachtsidis al 5'pt., al 12' pt. Roncaglia, 19' pt. Totti, al 1' st. El Hamdaoui Osvaldo al 43'st.

NOTE: Ammoniti Tachtsidis nella Roma, Oliveira, Rodriguez, Cuadrado, Roncaglia e Cassani nella Fiorentina.

 

Fabio Marracci-Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...

Nuoce e confonde le idee la scomposta reazione di Nicola Gratteri

(ASI) /È degenerata, com’era inevitabile, la polemica, a distanza, sul referendum tra il ministro della giustizia, Carlo Nordio, padre putativo della legge sulla riforma della giustizia in discussione e oggetto ...

Scontro Nordio-Magistratura, il PD all’attacco: “Meloni non può più tacere”

(ASI) Le recenti dichiarazioni del Guardasigilli Carlo Nordio hanno innescato una vera e propria tempesta politica. Il paragone tra il CSM (e la magistratura in generale) e dinamiche di stampo ...

Gasparri (FI): giusto partecipare come osservatori al Board of Peace for Gaza

(ASI) "L'Italia, grazie al Governo di centrodestra, è tornata grande protagonista sulla scena internazionale. Gli autorevoli interventi del ministro degli Esteri Tajani al Vertice sulla sicurezza di Monaco e la presenza ...

Summit Addis Abeba: Pellegrino (FDI): "Italia ponte con l’Africa senza strappi con gli USA"

(ASI "La linea tracciata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Addis Abeba è chiara e responsabile: rafforzare il ruolo dell’Italia come ponte strategico tra Europa e Africa, senza indebolire ...

Olimpiadi, quando lo sport diventa storia di Elisa Fossati

(ASI) Ogni gesto atletico porta con sé una storia più antica del tempo che lo osserva. In questi giorni stiamo seguendo i nostri atleti sulle piste innevate, tratteniamo il fiato ...

Giorgia Meloni ad Addis Abeba: Africa, difesa europea e la partita geopolitica che passa dal Sud globale

(ASI) Ad Addis Abeba, davanti alla 39ª sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, Giorgia Meloni ha fatto una scelta politica prima ancora che ...

Board of Peace. Schlein: Meloni prova ad aggirare la Costituzione

(ASI) "L'annuncio di Meloni sull'ingresso dell'Italia come membro osservatore nel Board of Peace, il club a pagamento voluto da Trump per rimpiazzare l'ONU, e la difesa imbarazzante dell'ideologia Maga dalle ...

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113