×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Serviva come il pane alla Roma il quarto successo consecutivo, per la classifica, ma anche per la convinzione di essere diventata grande, di fronte ad una Fiorentina finora rivelazione del torneo, guidata dal rimpianto, ma da stesura forse un po' meno, Vincenzo Montella.

LA CRONACA - La Roma meno Zemaniana di sempre affronta la Fiorentina per cercare di allungare la serie positiva ed agganciare i viola in una classifica che a questo punto si farebbe interessante. Nei giallorossi solo panchina per Stekelenburg, Osvaldo e De Rossi, mentre dall'altra parte Jovetic è a disposizione ma tra gli undici titolari è Cuadrado a far coppia con Toni in avanti. Alla prima occasione la Roma passa: la punizione di Totti dalla trequarti è un pennello per la testa di Tachtsidis che a palombella sorprende un immobile ed impreparato Viviano. 1-0 Roma in avvio.

Al 12' la Fiorentina pareggia ma evidente il fuorigioco sull'assist che permette a Roncaglia di battere Goicoechea. Incredibile errore dell'assistente di Banti.

Al 19' però la Roma ristabilisce il vantaggio con Totti, bravo a sfruttare un assist di Destro innescato sempre dal capitano, a margine di un'azione personale travolgente di Pjanic.

La Roma è intraprendente mentre la Fiorentina cerca di colpire di rimessa: l'occasione capita sui piedi di Bradley che con lo specchio della porta spalancata, si fa ribattere la conclusione da un difensore viola con Viviano ormai battuto. Al 34' Roncaglia da distanza assiderale, testa l'attenzione di Goicoechea che devia in angolo non senza difficoltà.

Al 36' è Pjanic a sfiorare il terzo gol ma il suo diagonale è respinto da Viviano.

Al 42' ancora Roma in velocità è Tachtsidis a imbeccare Pjanic tocco dietro per Destro la cui botta è respinta ancora da un reattivo Viviano.

Al 45' la supremazia della Roma trova il giusto coronamento grazie al suo numero dieci. Un solo nome e cognome: Francesco Totti. Il suo destro a giro è spettacolo allo stato puro è l'Olimpico esplode d'amore verso la sua bandiera. 3-1 e tutti al riposo ed al riparo dal freddo di Roma.

Al rientro in campo la Roma mostra tutti i suoi limiti di concentrazione rimettendo in partita la Fiorentina: è Valero ad andarsene sulla fascia, palla dentro comoda comoda per El Hamdaoui appena entrato e 3-2. Partita apertissima.

AL 6' è Pjanic a sfiorare il gol con un tiro al volo su assist di Totti che si perde di poco a lato della porta di Viviano.

Al 9' Roma ancora vicina al gol prima con Bradley bravo ad inserirsi e a colpire su imbeccata di Pjanic, poi con Destro che sulla ribattuta di Viviano, riesce a sbagliare l'impossibile col portiere steso a terra.

Al 23' torna a farsi vedere la Fiorentina con Toni che di testa schiaccia troppo debolmente verso la porta di Goicoechea.

Passa 1' e Bradley in azione personale calcia a lato dal limite dell'area, altro contropiede sprecato dalla Roma.Al 73' annullato un gol regolare a Castan, dopo un colpo di testa di Destro finito sul palo.

Al 34' De Rossi, entrato per Tachtsidis, imbecca Bradley che non riesce a deviare in porta solo davanti al portiere viola.

Al 41' FioFiorentina vicina al pari con Seferovic che elude la difesa giallorossa si presenta solo davanti a Goicoechea che è bravo a deviare in angolo la conclusione a botta sicura del giovane attaccante viola. Sulò conseguente corner, l'uscita avventata del portierino giallorosso costringe Castan all'affannosa respinta ancora in angolo.

Al 43' la Roma chiude il Match è Totti a servire su un piatto d'argento un pallone ad Osvaldo, con l'ex Espanol che non si fa pregare ed insacca alle spalle di Viviano.

Nei 3' di recupero concessi dall'incertissimo Banti, non succede più nulla e l'Olimpico può esplodere di gioia per una squadra che finalmente sta diventando figlia dello spettacolo che Zeman spesso regala con le sue squadre.



ROMA-FIORENTINA 4-2

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis (dal 19'st. De Rossi), Florenzi (dal 19' st. Perrotta); Pjanic, Destro, Totti. All. Zeman

FIORENTINA (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cassani (dal 1'st. Fernandez), Borja Valero, Aquilani, Oliveira (dal 1'st. El Hamdaoui), Pasqual; Cuadrado, Toni (dal 38'st. Seferovic). ALl. Montella

ARBITRO: Banti di Livorno

MARCATORI: Tachtsidis al 5'pt., al 12' pt. Roncaglia, 19' pt. Totti, al 1' st. El Hamdaoui Osvaldo al 43'st.

NOTE: Ammoniti Tachtsidis nella Roma, Oliveira, Rodriguez, Cuadrado, Roncaglia e Cassani nella Fiorentina.

 

Fabio Marracci-Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Elisa Fossati in diretta TV nazionale dagli States

(ASI) Il 2 gennaio alle 20.30 la giornalista, fotografa sarà in diretta nazionale a Canale Italia col direttore Vito Monaco. Elisa Fossati, fotografa di rilievo internazionale e apprezzata giornalista, sarà protagonista di ...

Lega: Patto Nord a Salvini, non si parla di Nord? Ammissione suo fallimento

(ASI) Roma  – "Le parole di Matteo Salvini sul fatto che 'del Nord non si parla sui giornali' certificano il suo fallimento politico. Il Nord non è un sentimento da portarsi ...

Ucraina, Durigon (Lega): Calenda ossessionato da Salvini

(ASI) Roma - "Calenda ha proprio bisogno di Salvini per i suoi quindici minuti, anzi meno, di celebrità. Il leader di Azione, che Putin lo ha conosciuto bene nei suoi ...

Crosetto, Barbera (PRC): "Genocidio? No, il vero scandalo per il ministro della Difesa è la libertà di parola"

(ASI) "Il ministro Crosetto oggi ci ha regalato un altro momento di alta statura istituzionale: dal palco di Atreju ha annunciato di aver denunciato chiunque abbia osato associare il suo ...

Covid. Buonguerrieri (FdI): In commissione si parlerà anche di Green Pass, Conte venga anziché scappare

(ASI) "Giuseppe Conte, ospite oggi ad Atreju, ha affermato di non aver mai sentito nominare Mario Draghi nel corso dei lavori della commissione Covid da parte di esponenti della maggioranza.

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): "Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità"

(ASI) "Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113