(ASI) Rio De Janeiro – Si respira grande delusione intorno alla squadra azzurra dopo le prestazioni di ieri.
Non è bastata infatti la splendida medaglia d’argento ottenuta da Marco Innocenti nel double trap a sollevare gli animi all’interno del team italiano.
A cominciare dal quarto posto di Federica Pellegrini nella finale dei 200 metri stile libero: l’atleta azzurra non è riuscita ad esprimersi al meglio in finale, dopo la splendida prestazione della semifinale, piazzandosi alle spalle della statunitense Katie Ledecky, della svedese Sarah Sjöström e dell’australiana Emma Mckeon.
Anche le grandi aspettative intorno al fioretto femminile sono state deluse: Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, rispettivamente oro ed argento a Londra 2012, non sono riuscite a ripetere la grande impresa di 4 anni fa: la Errigo è stata, infatti, eliminata agli ottavi di finale dalla canadese Eleanor Harvey, mentre Elisa Di Francisca è stata sconfitta in finale dalla russa Inna Deriglazova, vincendo una medaglia d’argento che sta piuttosto stretta alla schermitrice italiana.
Altra sconfitta anche per le ragazze dell’ Italvolley che subiscono il terzo 3-0 in altrettante partite: dopo la Serbia e la Cina, anche l’Olanda vince contro il sestetto azzurro; ora la squadra del C.T. Marco Bonitta è ad un passo dall’eliminazione.
Deludenti anche le prestazioni di Clemente Russo(pugilato, pesi massimi) battuto ai quarti dal russo Tishchenko, dopo gli argenti delle due precedenti edizioni olimpiche, e Aldo Montano, eliminato agli ottavi di finale della sciabola maschile individuale.
Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia