Quale chiesa tra vent’anni? Di Salvo Nugnes

(ASI) Il panorama religioso, culturale e sociale dell’Italia e dell’Europa sta cambiando rapidamente. La domanda è inevitabile: che chiesa avremo tra dieci, vent’anni? Negli ultimi decenni la partecipazione alla vita ecclesiale si è progressivamente ridotta, soprattutto tra i giovani. Le chiese sono sempre più vuote, le vocazioni sacerdotali calano, la pratica domenicale non è più un’abitudine condivisa. La fede cattolica, che per secoli è stata non solo spiritualità ma anche infrastruttura sociale e morale, appare in difficoltà.

Eppure la chiesa – con la “c” minuscola intesa come comunità, e con la “C” maiuscola intesa come istituzione – ha avuto da sempre una funzione educativa: non solo religiosa, ma civica. I comandamenti, al di là della dimensione di fede, hanno rappresentato un codice di comportamento, una bussola per il vivere civile. Senza quella cornice, ci si chiede: quale riferimento resterà per le nuove generazioni?

Affidarsi unicamente alle leggi dello Stato può non bastare. La cronaca riporta spesso episodi di giovanissimi, italiani e stranieri, che vivono senza freni e senza un senso profondo di regole condivise. La legge punisce, ma non educa; corregge, ma non accompagna nella crescita interiore. È qui che si avverte il vuoto lasciato da una chiesa meno presente, meno centrale.

Tra vent’anni, forse la Chiesa cattolica sarà più piccola, ma anche più consapevole del suo ruolo minoritario. Potrebbe ritrovarsi come “comunità di minoranza”, capace di parlare non più a tutti, ma a chi la cerca davvero. In questo scenario, la sfida non sarà solo mantenere viva la liturgia, ma trovare un linguaggio nuovo per trasmettere valori universali: rispetto, responsabilità, solidarietà, compassione.

Il rischio, altrimenti, è che a guidare la società resti soltanto la legge, senza quell’elemento educativo che forma coscienze, che anticipa e previene invece di punire. Non si tratta di nostalgia di un passato “cristianamente omogeneo”, ma della consapevolezza che la Chiesa, pur tra limiti e contraddizioni, ha avuto un ruolo di palestra morale per il popolo.

Allora, quale Chiesa tra vent’anni? Forse una Chiesa più piccola, più povera, più “di nicchia”, ma necessaria come spazio di senso in una società che rischia di vivere solo di norme giuridiche senza un’anima.

Salvo Nugnes per Agenzia Stampa Italia

 

 

*Immagine realizzata con A.I. Microsoft Copilot.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.